Scrivere una melodia, 2 segreti per avere maggior varietà

Credi che scrivere una melodia sia tanto difficile?

Dopo la lezione di oggi dovrai ricrederti.

Infatti oggi impareremo a mettere in pratica quanto imparato nella lezione precedente riguardo alle note di passaggio.

In particolare ti svelerò due accorgimenti molto semplici, ma altrettanto efficaci da usare nella costruzione delle melodie.

E vedrai che grazie a questi suggerimenti, potrai iniziare a scrivere dei frammenti melodici, già abbastanza gradevoli, usando solamente le note di passaggio e le note reali dell’accordo.

Ricordati che la musica è basata sulla semplicità e proprio da questa dobbiamo partire per iniziare un percorso che ti porterà a scrivere qualcosa di sempre più complesso e interessante.

Inoltre prima ancora dell’applicazione pratica, vedremo come, attraverso l’uso delle alterazioni, sia possibile ampliare la gamma delle note di passaggio da poter utilizzare.

E nell’ultimo video ti mostrerò dei veri e propri esercizi che ti permetteranno di mettere in pratica quanto appreso oggi, in modo da iniziare subito a scrivere delle brevi melodie al pianoforte!

Per una miglior comprensione di ciò che tratteremo oggi, ti consiglio, se non l’hai ancora fatto, di vedere il video della seguente lezione:

Alterazioni musicali (parte prima)

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

13 Comments

  1. peps8883

    É veramente incredibile come riesci a spiegare bene senza alcun dubbio e con la massima chiarezza. Dopo aver visto questa lezione sono molto soddisfatto di aver acquistato le lezioni mensili (premium).

  2. peps8883

    É incredibile come riesci a spiegare con chiarezza e senza tralasciare nulla al caso. Dopo aver visto questa lezione sono molto soddisfatto di aver acquistato il pacchetto premium. Complimenti.

  3. Dentro la musica

    Ciao ti ringrazio dei complimenti e sono felice che queste lezioni possano esserti utili. A presto!

  4. Sante62

    Grande…sono riuscito anche io a fare una piccola melodia di senso compiuto, anche in altre tonalità.
    Spero di riuscire in futuro ad applicare questi concetti a stili specifici, come il blues e/o Jazz.
    Grazie e a presto

  5. rita.canone

    GRAZIE MAESTRO, sono contenta di essermi iscritta nella categoria Premium. Buona feria di Agosto.

  6. rbal

    Scusate sono nuovo del gruppo e anche se ho delle riminiscenze giovanili trovo tutto fin qui molto interessante e stimolante

  7. Roberto_89

    Grazie Francesco, mi é piaciuta molto questa lezione. L’ho trovata interessante e la spiegazione è stata chiara e stimolante! Grazie

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati