Corso di composizione, armonia e teoria musicale

Impara a comporre la tua musica senza usare solo l’orecchio

Ecco cosa imparerai in questo corso

Se desideri imparare a comporre e arrangiare un brano senza usare solo il tuo orecchio, allora questo è il corso che fa per te! Attraverso un percorso logico e graduale riuscirai finalmente a comporre musica di tutti i generi. In particolare imparerai a:

  • comporre diversi tipi di melodie
  • usare gli accordi in modo efficace
  • costruire la struttura armonica di un brano
  • conoscere i tipi di note che rendono una composizione molto suggestiva
  • sviluppare un tuo metodo pratico per comporre
  • utilizzare l’armonia per rendere le tue composizioni ancor più affascinanti
  • arrangiare un brano al pianoforte

Nota Bene. Queste lezioni sono rivolte a TUTTI (principianti e professionisti) indipendentemente dallo strumento suonato.
Gli esempi al pianoforte di alcuni video sono utilizzati per una maggior chiarezza e il loro utilizzo da parte dell’utente NON richiede la conoscenza della tecnica pianistica.

Registrati GRATIS e accedi subito alle prime video lezioni

Con la registrazione accetto la Privacy e i Termini e le condizioni di Dentro la Musica

Di seguito trovi l’elenco delle video lezioni del corso con i link diretti. Periodicamente vengono aggiunte nuove video lezioni e dunque l’elenco viene costantemente aggiornato.

Corso di composizione, armonia e teoria musicale

Clicca sul titolo della lezione per accedere alla lezione stessa

Lezione 1 Armonia: Come capire al meglio gli accordi (articolo)Free
Lezione 2 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 3 Composizione: Come imparare a comporre Free
Lezione 4 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 5 Composizione: Tre modi diversi di arrangiare un brano Free
Lezione 6 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 7 Armonia: Come si costruiscono gli accordi Free
Lezione 8 Composizione: Le note estranee all’accordo (introduzione) Free
Lezione 9 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 10 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di passaggio Free
Lezione 11 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 12 Armonia: Triadi maggiori e minori: come trovare sempre tutte le note
Lezione 13 Composizione: Applicazione pratica: come comporre una melodia con le note di passaggio
Lezione 14 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 15 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte prima)
Lezione 16 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di volta
Lezione 17 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 18 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte seconda)
Lezione 19 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 20 Armonia: I rivolti degli accordi e la teoria degli armonici
Lezione 21 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte prima)
Lezione 22 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 23 Armonia: I 3 principali vantaggi che otteniamo usando i rivolti degli accordi
Lezione 24 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte seconda)
Lezione 25 Armonia: Analisi armonica di brani famosi: come costruire sequenze di accordi
Lezione 26 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte prima)

Lezione 27 Armonia: Le cadenze armoniche (parte prima)
Lezione 28 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte seconda)
Lezione 29 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 30 Armonia: Le cadenze armoniche (parte seconda)
Lezione 31 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte terza)

Lezione 32 Armonia: Accordi consonanti e accordi dissonanti
Lezione 33 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)

Lezione 34 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)

Lezione 35 Armonia: Accordi di 4 suoni : gli accordi di settima (parte prima)
Lezione 36 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)
Lezione 37 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)

Lezione 38 Armonia: Accordi di 4 suoni: gli accordi di settima (parte seconda)
Lezione 39 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)

Lezione 40 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte prima)
Lezione 41 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Lezione 42 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare

Lezione 43 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte seconda)
Lezione 44 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)

Lezione 45 Armonia: L’accordo di settima di sensibile
Lezione 46 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)

Lezione 47 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)
Lezione 48 Armonia: L’accordo di settima diminuita
Lezione 49 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)

Lezione 50 Armonia: Gli accordi di settima artificiali
Lezione 51 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8 )

Lezione 52 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)
Lezione 53 Armonia: La preparazione degli accordi di settima artificiali
Lezione 54 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Lezione 55 Armonia: Altri accordi di settima artificiali (2a e 3a specie)
Lezione 56 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Lezione 57 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 58 Armonia: Gli ultimi accordi di settima artificiali (4a 6a e 7a specie). Come modificare il colore armonico con gli accordi di settima
Lezione 59 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)

Lezione 60 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Lezione 61 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Lezione 62 Armonia: Impariamo a modulare (parte 1)
Lezione 63 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Lezione 64 Armonia: Impariamo a modulare (parte 2)
Lezione 65 Armonia: Impariamo a modulare (parte 3)
Lezione 66 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Lezione 67 Armonia: Impariamo a modulare (parte 4)
Lezione 68 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)
Lezione 69 Armonia Impariamo a modulare (parte 5)
Lezione 70 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)
Lezione 71 Armonia: Impariamo a modulare (parte 6)
Lezione 72 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Lezione 73 Armonia: Impariamo a modulare (parte 7)
Lezione 74 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Lezione 75 Armonia: Impariamo a modulare (parte 8)
Lezione 76 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Lezione 77 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 78 Armonia: Impariamo a modulare (parte 9)
Lezione 79 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Lezione 80 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 81 Armonia: Impariamo a modulare (parte 10)
Lezione 82 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Lezione 83 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 84 Armonia: Impariamo a modulare (parte 11)
Lezione 85 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Lezione 86 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 87 Armonia: Impariamo a modulare (parte 12)
Lezione 88 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Lezione 89 Armonia: Impariamo a modulare (parte 13)
Lezione 90 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 1)
Lezione 91 Armonia: Impariamo a modulare (parte 14)
Lezione 92 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Lezione 93 Armonia: Impariamo a modulare (parte 15)
Lezione 94 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Lezione 95 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 1)
Lezione 96 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Lezione 97 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 2)
Lezione 98 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Lezione 99 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Lezione 100 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 3)
Lezione 101 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 7)
Lezione 102 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 8)
Lezione 103 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)
Lezione 104 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 1)
Lezione 105 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 10)
Lezione 106 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 2)
Lezione 107 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 11)
Lezione 108 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 3)
Lezione 109 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 12)
Lezione 110 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 4)
Lezione 111 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 13)
Lezione 112 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 5)
Lezione 113 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 14)
Lezione 114 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Lezione 115 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)
Lezione 116 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 15)
Lezione 117 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 3)
Lezione 118 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 4)
Lezione 119 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 5)
Lezione 120 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 16)
Lezione 121 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 6)
Lezione 122 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 7)
Lezione 123 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 17)
Lezione 124 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 8)
Lezione 125 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 9)
Lezione 126 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 10)
Lezione 127 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 18)
Lezione 128 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 11)
Lezione 129 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 12)
Lezione 130 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 13)
Lezione 131 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 19)
Lezione 132 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 14)
Lezione 133 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 15)
Lezione 134 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 16)
Lezione 135 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 17)

Lezione 136 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 18)
Lezione 137 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 19)
Lezione 138 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 20)
Lezione 139 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 20)

Non è questo il corso che stavi cercando?

Clicca sul pulsante qui sotto: potrai tornare alla pagina dei corsi e scegliere quello più adatto a te!

TUTTI I CORSI

Lezioni Free

Le lezioni contrassegnate dalla scritta Free sono accessibili anche agli utenti registrati con il profilo free (gratuito). Per registrarti con il profilo free clicca sul pulsante qui sotto.

Registrazione Free Info

Lezioni Studente Premium

Per aver accesso a tutte le videolezioni di tutti i corsi è sufficiente iscriversi al Gruppo Studente Premium (clicca sul pulsante Registrati). Se sei già un utente free, clicca su upgrade.

Registrati Upgrade Premium Info

Per ottenere il massimo dalle videolezioni è opportuno lasciare che il cervello abbia il tempo di elaborare le informazioni acquisite.
Come succede, in ogni scuola di musica, ti consiglio di seguire non più di 1-2 videolezioni alla settimana, in modo da non sovraccaricare il cervello di troppe informazioni.
Piuttosto spendi del tempo per provare a mettere in pratica quanto acquisito, riguardandoti magari la videolezione dopo qualche giorno.
La musica s’impara solo con tanta pratica!
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati