Lezioni di piano online

Come imparare a suonare

Le lezioni di piano online di Dentro la Musica

piano online

Le lezioni di piano online sono una grande opportunità per tutte le persone di qualsiasi età che desiderano imparare a suonare il pianoforte e non ne hanno mai avuto l’opportunità.

Accedi alle video lezioni

Cosa possiamo imparare con le lezioni di pianoforte online

Dobbiamo subito chiarire una cosa molto importante: non esiste un unico modo di suonare il pianoforte e a seconda del genere e di quello che si desidera fare abbiamo a disposizione diverse strade. I 2 principali modi di suonare il pianoforte sono:

    1. Pianoforte classico
    2. Pianoforte moderno

Cerchiamo di chiarire quale sia la sostanziale differenza tra i 2 percorsi.

Pianoforte classico vs Pianoforte moderno

La differenza sostanziale tra questi 2 corsi di piano online non riguarda tanto il genere di musica quanto l’approccio al pianoforte. Infatti mentre nel caso del Pianoforte classico si impara a suonare brani di genere diverso leggendo uno spartito, nel caso del Pianoforte moderno non si usa leggere uno spartito, ma ci si accompagna con gli accordi. Quest’ultimo è l’approccio utilizzato ad esempio dai maggiori tastieristi di band e pianisti di piano bar.

Dunque a seconda del modo con cui una persona desidera suonare e a seconda delle proprie esigenze potrà scegliere uno dei 2 corsi di piano (oppure se desidera avere una conoscenza completa del pianoforte potrà sceglierli entrambi).

I tutorial di piano on line che io stesso ho registrato per Dentro la Musica permettono di seguire entrambi questi percorsi, in modo da permettere a chiunque di suonare quello che veramente desidera.

Vediamo ora più nei dettagli in cosa consistono questi 2 percorsi.

Le lezioni di piano online: Pianoforte classico

Nel caso di questo percorso, sono 3 gli elementi fondamentali che devono essere studiati:

  1. Tecnica pianistica
  2. Lettura dello spartito e solfeggio
  3. Esecuzione di brani di crescente difficoltà
spartito

1. La tecnica pianistica è la base fondamentale per poter suonare il pianoforte. Per questo motivo ho realizzato centinaia di tutorial con riprese da diverse angolazioni in modo da far capire a chiunque il gesto corretto da utilizzare e come poterlo imparare a fondo. Nelle lezioni di pianoforte online dedicate alla tecnica si studiano molti aspetti tra cui:

lezioni di piano
  • la posizione base
  • la postura e la seduta corretta
  • come suonare successioni di note
  • la tecnica del passaggio del pollice
  • come sviluppare l’indipendenza delle mani
  • la tecnica del legato
  • esecuzione di scale per moto retto e contrario
  • come suonare con maggior agilità e velocità

Ogni lezione di tecnica di piano online è composta da una parte esplicativa per capire a fondo come eseguire correttamente il gesto e da una serie di esercizi per mettere in pratica quanto appreso. In questo modo, attraverso l’esecuzione degli esercizi, ogni persona potrà imparare progressivamente a suonare correttamente.

2. Se vogliamo suonare leggendo uno spartito dobbiamo essere in grado di leggere la musica e saperla solfeggiare. Per questo motivo, parallelamente alle lezioni di piano online, sono presenti centinaia di video tutorial di solfeggio e lettura musicale per imparare a leggere la musica e riprodurla al pianoforte.

Inoltre, per mettere in pratica in modo efficace quanto appreso, sono stati inseriti più di 300 file audio con la riproduzione dell’esercizio proposto (presente in formato pdf). In questo modo eseguendo l’esercizio di solfeggio e controllando con il file audio, sarà come avere un maestro vicino che controlla l’allievo.

3. Naturalmente il punto d’arrivo è quello di poter suonare un brano e avere finalmente questa immensa soddisfazione. Per questo motivo sono presenti moltissimi tutorial di piano online che permettono di imparare a suonare brani di difficoltà crescente.

Inoltre lo studio dei brani permette di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni di tecnica e di introdurre e imparare nuovi aspetti pianistici con un approccio più stimolante. Ecco solo alcuni degli argomenti trattati:

  • come usare il pedale di risonanza
  • l’uso corretto della dinamica
  • l’interpretazione di un brano musicale
  • usare la diteggiatura in modo efficace
  • come suonare note ribattute
  • il cambio del dito dalla posizione naturale
  • etc.

Ma forse la grande caratteristica di queste lezioni di piano online non è quella di mostrare come eseguire un brano. Infatti in questi tutorial vengono insegnati dei metodi di studio per poter suonare poi da soli dei brani di difficoltà simile a quelli studiati.

Questo è un aspetto importantissimo!

Clicca qui per vedere dei frammenti di lezione

Se dunque è questo il percorso che ti interessa, vai alla seguente pagina:

Lezioni di pianoforte classico

Le lezioni di piano online: Pianoforte moderno

Imparare a suonare il pianoforte moderno permette tutta una serie di attività che non è possibile fare con il pianoforte classico. Vediamone insieme alcune:

  • accompagnare e arrangiare una melodia al pianoforte
  • improvvisare al pianoforte
  • accompagnarsi per cantare
  • suonare un brano accompagnandosi con gli accordi

In questo caso non avremo uno spartito da seguire ma dovremo sviluppare tutta una serie di conoscenze fondamentali per poter suonare il piano moderno.

Ecco quelle principali:

  1. Tecnica pianistica
  2. Accordi e armonia
  3. Elementi base di composizione
  4. Principali tecniche per accompagnare una melodia
  5. Principali tecniche per accompagnarsi e cantare
tutorial di piano

1. La tecnica pianistica è fondamentale come nel caso del pianoforte classico, per questo motivo se vuoi saperne di più ti consiglio di guardare il punto.1 relativo alle lezioni di pianoforte classico.

2. Gli accordi sono la base per poter suonare il pianoforte moderno, ma naturalmente non è sufficiente sapere da quali note essi siano formati. E’ indispensabile sapere come suonarli in modo corretto al pianoforte. Ma non sono solo gli accordi ad essere importanti in questo percorso di piano online: infatti tutta la conoscenza dell’armonia (e della teoria di base) è di grande importanza per potersi accompagnare e per poter imparare a improvvisare al pianoforte. Per questo motivo le lezioni di armonia e accordi di Dentro la Musica sono strutturate in modo di permettere a chiunque di imparare questi concetti e di metterli subito in pratica. Ma a differenza della maggior parte dei corsi di armonia in cui la lezione viene fatta su uno spartito, le nostre lezioni di piano sono tutte registrate sopra una tastiera in modo da capire come mettere subito in pratica quanto appreso e suonare da subito il pianoforte moderno.

3. Gli elementi base di composizione permettono di creare delle melodie al pianoforte e di poterle armonizzare. Allo stesso tempo è fondamentale saper costruire delle sequenze di accordi efficaci, se vogliamo imparare a improvvisare. Per questo motivo in questo percorso di studio di piano online sono state inserite delle video lezioni di quest’argomento in cui grazie a centinaia di esempi al pianoforte si impara a mettere in pratica quanto appreso.

4. Creare degli arrangiamenti e degli accompagnamenti al pianoforte è basilare per poter suonare delle melodie o dei brani noti senza dover leggere uno spartito. Ma naturalmente saper accompagnare è molto importante anche se vogliamo suonare l’intro di una canzone o semplicemente improvvisare in modo efficace su un giro di accordi. Nel corso di Pianoforte online (Percorso moderno) di Dentro la Musica sono presenti tantissimi tutorial per imparare questo argomento veramente in profondità.

5. Hai mai visto Elton John che si accompagna al pianoforte mentre canta?

Per poter fare lo stesso è necessario imparare a creare degli accompagnamenti adatti alla voce. Allo stesso tempo però è importante capire come coordinare il piano con la voce e come usare la tastiera nel modo più efficace possibile in modo da far risaltare il canto.

La combinazione di tutte queste attività permette di ottenere dei risultati esaltanti, in modo che ognuno possa poi cantare le proprie canzoni preferite, accompagnandosi al piano, in modo professionale.

Per imparare a farlo in modo approfondito, ho registrato tantissimi tutorial di piano online dedicati a quest’argomento in cui ho cercato di insegnare tutte le principali tecniche che usano i “grandi” e che anch’io ho utilizzato per molti anni.

Clicca qui per vedere alcuni esempi di pianoforte moderno

Se dunque è questo il percorso che ti interessa, vai alla seguente pagina:

Lezioni di pianoforte moderno

I 4 grandi vantaggi dei corsi di piano online

Oltre alla possibilità di poter studiare a fondo tutti questi argomenti i tutorial di pianoforte online offrono 4 vantaggi:

1. Possibilità di studiare da casa: senza dover perdere ore nel traffico per raggiungere una scuola di musica, puoi utilizzare tutto il tuo tempo per studiare in pantofole seduto in poltrona a casa tua.

2. Vedere e rivedere i video a tutte le ore del giorno e della notte: spesso le persone che lavorano hanno difficoltà a prendersi impegni nelle ore libere. Per questo motivo, a seconda delle tue esigenze, puoi seguire i tutorial di piano online nei momenti che preferisci. Inoltre mentre nelle scuole di musica tradizionali è difficile farsi ripetere la spiegazione per il poco tempo a disposizione, con il corso di piano online puoi rivedere i video quante volte vuoi, finche l’argomento non è perfettamente chiaro.

3. Seguire un percorso logico e graduale: anche su Youtube trovi migliaia di tutorial di piano online, ma nessuno di essi ti permette di avere un percorso che ti permetta di imparare gradualmente a suonare il pianoforte. I corsi di piano online di Dentro la Musica sono invece pensati apposta per poter partire dall’inizio e imparare seriamente, progredendo gradualmente.

4. Usufruire del mio personale supporto didattico: in qualsiasi momento mi potrai contattare per poter avere consigli sul percorso didattico da seguire e per chiarire tutti i possibili dubbi. Avere i consigli dall’autore stesso dei video di piano online è un vantaggio non da poco.

Ecco di seguito il link per vedere l'anteprima video di una delle prime lezioni, quella relativa all'esercizio fondamentale per imparare a suonare a mani unite:

Video Lezione (anteprima) - L'esercizio per imparare a suonare a mani unite

A chi sono rivolti i corsi di piano online di Dentro la Musica

Le video lezioni di pianoforte online (sia il corso classico che quello moderno) sono rivolte sia a chi deve partire completamente da zero, sia a chi ha già suonato il pianoforte in passato e vuole riprendere lo studio di questo strumento.

Inoltre questi corsi possono essere utilizzati da persone di tutte le età, anche sopra i 70-80 anni. In musica l’età ha un’importanza relativa, ciò che veramente conta è… la volontà!

Conclusioni: un modo per imparare in pratica a suonare il piano

Queste sono dunque le informazioni base che spero ti abbiano fatto capire le potenzialità delle lezioni online. Da sole queste informazioni non sono sufficienti per poter imparare, dunque se sei interessato a questo tipo di percorso musicale ti consiglio di visitare la nostra scuola di musica in cui troverai un corso da me realizzato di video lezioni piano.

In più di 200 video lezioni (più di 160 ore di lezione) ho trattato a fondo la maggior parte degli argomenti indispensabili per capire come suonare il pianoforte di cui abbiamo parlato prima. Dallo sviluppo della tecnica pianistica allo studio approfondito degli accordi, dal solfeggio all'esecuzione di brani, dalla creazione degli accompagnamenti al pianoforte agli esercizi pratici, ho cercato di registrare delle lezioni adatte sia ai principianti che a chi già conosce la musica, in modo da permettere a chiunque di imparare a suonare il pianoforte, in modo logico e graduale.

Accedi alle video lezioni