Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 13)

pianoforte2-2

L’accompagnamento in ottavi

Finora nelle precedenti lezioni abbiamo imparato ad accompagnarci usando una scansione della mano destra che ci permettesse di ribattere i quarti della battuta. In questo modo abbiamo ottenuto un accompagnamento molto efficace del quale abbiamo trovato già numerose varianti.
A questo punto però per fare un passo in avanti dobbiamo introdurre un elemento essenziale nell’accompagnamento pianistico: l’accompagnamento in ottavi.

Un metodo molto semplice per accompagnarsi in modo efficace

Come vedremo, questo nuovo sistema basato sull’accompagnamento in ottavi, sarà di semplice realizzazione se capiremo come ottenerlo a partire dall’accompagnamento in quarti che già conosciamo molto bene.
Infatti vedremo come utilizzando delle piccole variazioni al pianoforte saremo in grado di rivoluzionare il nostro accompagnamento di base per ottenerne uno completamente nuovo basato appunto sul ritmo degli ottavi.

Come usare il ritmo in ottavi nei vuoti melodici

Nella lezione di oggi inoltre capiremo come usare questo nuovo tipo di accompagnamento non solo come ritmo di base, ma anche per riempire i vuoti melodici dei quali abbiamo già parlato ampiamente nelle scorse lezioni. Vedremo infatti come questo tipo di accompagnamento sia molto efficace e possa essere utilizzato in molte diverse situazioni nei momenti di pausa della voce.
In questo modo dunque riusciremo a creare delle situazioni molto interessanti anche quando la parte vocale non è presente.

Anteprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. L’accompagnamento in ottavi

3. Come usare l’accompagnamento in ottavi con gli accordi di settima

4. Un importante variante dell’accompagnamento in ottavi

5. Il ritmo in ottavi per riempire i vuoti melodici

6. Introduciamo un nuovo importantissimo elemento

52 min

5m 37s

7m 19s

7m 13s

14m 46s

10m 35s

6m 23s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati