Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 1)

pianoforte2-2

Come accompagnarsi per cantare

Oggi iniziamo un nuovo ciclo di video lezioni nelle quali impareremo ad accompagnarci al pianoforte mentre cantiamo.

Per chiarire subito, dobbiamo dire che questo modo di accompagnarsi è molto diverso rispetto a quello in cui suoniamo con la mano destra la melodia e con la sinistra l’accompagnamento e che stiamo trattando nelle lezioni di composizione.

Questo metodo di accompagnamento pianistico, che tratteremo in queste nuove lezioni, è quello che usano tutti i grandi cantanti (es. Elton John) quando si accompagnano per cantare.

Dalla posizione di base ad accompagnamenti sempre più articolati ed efficaci

Inizieremo queste lezioni parlando della la posizione di base delle mani e in questo modo otterremo già un tipo di accompagnamento che ci permetterà di cantare molte canzoni in modo efficace.
Ma naturalmente poi introdurremo progressivamente nuovi tipi di accompagnamento più complessi e suggestivi.
Lo faremo gradualmente in modo che tu possa imparare tutto anche se sei un principiante.

Come combinare la voce con il pianoforte

Naturalmente suonare il pianoforte e cantare allo stesso tempo comporta tutta una serie di difficoltà dal momento che dobbiamo imparare a coordinare diverse attività.
Affronteremo tutti questi aspetti e ti mostrerò molti sistemi pratici ed esercizi per risolvere questi ostacoli, permettendoti così di diventare sempre più abile nel cantare e suonare allo stesso tempo.

Come si suonano gli accordi in modo efficace al pianoforte

La maggior parte delle persone sa che cosa siano gli accordi e da che note essi siano formati. Pochi sanno però come questi vadano suonati correttamente al pianoforte per ottenere un buon risultato. Questo sia nel caso di accordi semplici, ma soprattutto per gli accordi più complessi.
Dal momento che suonare gli accordi al pianoforte in modo veramente efficace è uno dei principali punti di partenza per ottenere un buon accompagnamento, in queste lezioni ci occuperemo anche di questo importantissimo argomento.

Metodi da poter applicare a canzoni di differente tipo e genere

In queste lezioni non imparerai dei pattern ritmici di accompagnamento da imparare a memoria. Non avrebbe molto senso, perché in questo modo saresti limitato a poterti accompagnare solo poche limitate canzoni.
Quello che ti insegnerò saranno invece dei metodi, dei sistemi di diverso genere che ti permetteranno di poter cantare accompagnandoti al pianoforte praticamente tutti i diversi generi e stili di canzoni.
E credo che questa possa essere veramente una grande soddisfazione…

A chi sono rivolte queste lezioni?

Essenzialmente queste lezioni possono interessare le seguenti persone:

1 chi vuole cantare accompagnandosi al pianoforte
2 chi vuole accompagnare un/a cantante
3 chi suona in una band

Queste lezioni sono rivolte sia ai principianti che a coloro che già conoscono le basi di questo tipo di accompagnamento e vogliono approfondirlo.

Buona lezione!

Presentazione del ciclo di lezioni

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

7 video didattici

1. Introduzione al ciclo di video lezioni

2. La posizione base

3. Il modo corretto per suonare gli accordi

4. Come suonare il basso

5. Combiniamo la voce con il pianoforte

6. L’errore più comune

7. Come usare la voce in modo efficace

89 min

20m 59s

9m 02s

11m 55s

14m 34s

10m 21s

9m 50s

13m 01s



... per continuare questa video lezione

Registrati con il profilo free e accedi gratuitamente a questa lezione.

Con il profilo free, inoltre, hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Sei già registrato? Fai il login.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

6 Comments

  1. pvpanetta

    Ciao Francesco. E’ la parte a cui tengo, anzi no aderito a Premium appunto per questo su tuo suggerimento per staccarmi dalla “classicità” della musica classica che mi ingessa e mi fa dipendere dallo spartito (senza non saprei fare nulla nonostante studi da quasi 6 anni). E comunque mi piace molto la musica leggera e me la cavo a cantare (ho fatto parte anche per anni del coro liturgico e sono perfezionato in musica liturgica base (I° anno del corso CEI. Ora, vediamo cosa riesco a imparare dalle tue lezioni.. Grazie.
    Piero

  2. giakost

    Incredibile Francesco, con questa prima lezione Lei è riuscito a farmi cantare con un intonazione e una voce che non credevo di avere (non sembrava la mia)!
    Se le premesse sono queste spero di realizzare il mio sogno nel cassetto di accompagnare al pianoforte un cantante e perché no di cantare io stesso.
    In tutte le lingue in musica si usa il BRAVO e Lei merita di più. Dire grazie e poco.
    Antonino

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati