Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 14)

pianoforte2-2

Impariamo a usare il basso in ottava

Nella lezione di oggi introdurremo un nuovo importantissimo argomento: il basso in ottava. Vedremo infatti come sia possibile ottenere una sonorità più potente utilizzando questo nuovo elemento.

Ma in realtà l’introduzione del basso in ottava ci servirà nelle prossime lezioni per iniziare a creare dei ritmi molto più interessanti nell’accompagnamento.

Come creare l’introduzione di un brano

L’Introduzione di un brano è uno dei momenti più importanti dal punto di vista musicale: esso permette di creare l’atmosfera giusta e soprattutto l’attesa per l’entrata della voce. È però indispensabile saper crearlo in modo opportuno.

Nella lezione di oggi dunque ci occuperemo anche di questo importantissimo argomento e vedremo come la creazione dell’intro ci permetta anche di ottenere dei grandissimi vantaggi pratici per l’attacco della voce.

Impariamo a creare il finale di un brano

Forse ancora più importante dell’intro però è il finale di un brano.
Si tratta del momento più suggestivo nel quale si conclude l’esecuzione del brano e, se fatto in modo opportuno, il finale permette di valorizzare ancor di più tutta l’esecuzione.

Nella lezione di oggi vedremo il primo modo di creare un finale particolarmente suggestivo.
E questo sistema potrai adottarlo anche tu a tutte le tue canzoni.

Anteprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. Come suonare il basso in ottava

3. Applichiamo il basso in ottava alla canzone studio

4. Come creare l’introduzione del brano

5. Il punto di stop

6. Come creare il finale di un brano

52 min

4m 21s

6m 06s

7m 45s

11m 07s

8m 34s

13m 59s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

4 Comments

  1. giogu1954@libero.it

    Gentile signor L’erario…….
    Il mio non intende essere un semplice commento ad un singolo articolo, bensì un doveroso e meritato riconoscimento al Suo lavoro nella globalità.
    Innanzitutto mi presento: sono un appassionato autodidatta le cui conoscenze musicali sono da definire frammentarie, scarse e lacunose. Avendo comunque una discreta dose di orecchio musicale ed una sufficiente manualità derivante dal fatto di suonare la chitarra, mi ritenevo presuntuosamente soddisfatto del livello sino ad allora raggiunto.
    Attingevo informazioni sui diversi siti internet e credevo che i migliori fossero quelli in lingua Inglese (forse…. quantitativamente di materiale ce n’è davvero ……..questo credevo, prima di conoscere il Suo Sito)
    Da quando sono un Suo utente Premium sto letteralmente divorando ogni sua lezione, che ritengo sia ben fatta, chiara e mai noiosa. Complimenti soprattutto per la chiarezza espositiva e per la maniera di rendere interessante qualsiasi argomento. (Questo le viene detto da chi, di didattica, un pochino se ne intende.)

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati