Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 7)

pianoforte2-2

Gli esercizi fondamentali per migliorare l’esecuzione degli accordi

Uno dei segreti per imparare ad accompagnarsi al pianoforte mentre si canta è quello di suonare in modo corretto gli accordi. Per fare questo non è sufficiente conoscere semplicemente le note che formano l’accordo stesso, ma bisogna fare molta pratica andando a capire come gli accordi vadano suonati sulla tastiera.
In questo modo riusciremo sempre ad ottenere un risultato efficace mentre ci accompagniamo.

Nella lezione di oggi dunque introdurremo tutta una serie di esercizi che ti permetteranno di fare pratica mentre suoni gli accordi.
Si tratta di esercizi scritti in diverse tonalità che ti permetteranno dunque di esercitarti con tante diverse situazioni.

Tanti altri vantaggi pratici

Questi esercizi in realtà saranno anche propedeutici per il proseguimento di questo corso di accompagnamento pianistico perché ti permetteranno di migliorare alcune capacità essenziali per riuscire ad accompagnarti al pianoforte.
In particolare ti consentiranno di rinforzare due aspetti essenziali: l’indipendenza delle mani e il passaggio dallo spartito alla tastiera nella lettura.

Anteprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

7 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. Come suonare i rivolti degli accordi

3. Gli esercizi fondamentali per migliorare l’esecuzione degli accordi

4. L’ esercizio n. 1

5. Gli esercizi 2-3

6. Il basso con il salto d’ottava (esercizio 4)

7. Gli esercizi 5-6

+ 1 file pdf

70 min

3m 52s

11m 00s

10m 19s

13m 50s

11m 25s

8m 43s

11m 11s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

5 Comments

  1. prosdi

    Che bella lezione, complimenti maestro…. sempre più coinvolgente. E’ bello riuscire a capire il perché un accordo è meglio suonarlo in una posizione anziché in un’altra …. moto contrario delle mani ecc.

    Spiegazioni chiarissime !!!!!!! grazie

  2. Elsa

    Sto seguendo il video come suonare i rivolti degli accordi e nella spiegazione fai una precisazione e cioè che i rivolti non sono le diverse posizioni con cui viene suonato uno stesso accordo ma si riferisce semplicemente alla nota del basso che cambia posizione rispetto alla nota fondamentale dell’accordo. Ora mi chiedo se io con la mano destra suono la melodia e con la sinistra l’accordo per suonare il rivolto devo per forza cambiare la posizione dell’accordo e quindi è un rivolto?

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati