Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 1)

pianoforte2-2

Come migliorare la tecnica pianistica

Oggi iniziamo un nuovo importantissimo ciclo di video lezioni che ti permetteranno di fare dei grandi passi avanti con la tecnica pianistica.
Due saranno gli argomenti principali che approfondiremo in queste lezioni:

  1. i primi esercizi per sviluppare l’agilità delle mani
  2. le scale per moto retto.

Gli esercizi per l’agilità delle mani

Finora negli esercizi e nei brani che abbiamo studiato, abbiamo utilizzato dei tempi molto moderati in modo da poter sviluppare correttamente la tecnica pianistica di base.
Da questa lezione invece inizieremo a capire come muoverci più velocemente sulla tastiera e come sviluppare la necessaria agilità per poterlo fare.
Attraverso una serie di esercizi mirati potrai progressivamente imparare a muoverti con più agilità sul pianoforte e dunque, nel tempo, a essere in grado di suonare brani di velocità più elevata.

Introduciamo nuove tecniche

Naturalmente in musica le situazioni sono veramente tantissime e per questo motivo gli esercizi di agilità che useremo ci permetteranno di confrontarci con casi molto differenti sia dal punto di vista ritmico che da quello tecnico.
Dunque gli esercizi saranno propedeutici per imparare a suonare con agilità in tante situazioni diverse.
Vedremo inoltre come differenti combinazioni di diteggiature ci possano permettere di aumentare la velocità di esecuzione, utilizzando sempre la tecnica pianistica corretta.

Le scale per moto retto

Un altro importantissimo capitolo che andremo ad affrontare è quello delle scale per moto retto. Infatti finora nello studio delle scale, l’esecuzione che abbiamo usato era quella per moto contrario: in questo modo la simmetria delle mani ci permetteva di suonare 5 scale maggiori con semplicità.
Lo studio delle scale per moto retto ci permetterà, proprio per la sua intrinseca difficoltà, di sviluppare a fondo l’indipendenza delle mani, in tutte le diverse tonalità.

Un metodo pratico per ottimizzare lo studio delle scale

Naturalmente lo studio delle scale può portare a dei risultati solo se queste sono studiate in un certo modo, non superficialmente.
Per questo motivo introdurremo un metodo di studio molto efficace che ti permetterà di imparare veramente a fondo le scale e poterle eseguire correttamente.
In questo modo, lo studio delle scale diventerà un esercizio fondamentale per sviluppare sempre più l’indipendenza delle mani in tutte le diverse tonalità.

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione al nuovo ciclo di video lezioni

2. Come studieremo le scale per moto retto a mani unite

3. I punti focali delle prime 5 scale maggiori

4. La scala di do maggiore a mani unite per moto retto

5. L’esercizio preliminare per il corretto studio delle scale

6. Come studiare la scala di do maggiore per moto retto

74 min

14m 16s

13m 54s

7m 20s

15m 13s

13m 26s

11m 21s

 

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE:

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati