About us

[dropcap type=”square” bg_color=”#42a600″ text_color=”#ffffff”]1[/dropcap]Progetto Dentro La Musica

[lead]

Dopo più di dieci anni di studio appassionato, nei quali ho riempito centinaia di fogli pentagrammati, e dopo aver composto brani di svariati generi, ho ripensato a quando scrivevo e cantavo canzoni da adolescente e mi sono accorto che tutte queste competenze musicali allora mi avrebbero aiutato tantissimo.

[/lead]

[one_fourth]

[frame]Francesco L'Erario[/frame]

[/one_fourth]

Francesco L’Erario [flag bg_color=”#42a600″ text_color=”#ffffff”]Fondatore[/flag]

Pianista, Compositore, Docente di musica

Ciao, mi chiamo Francesco L’Erario e sono un compositore. Scrivo musiche di svariati generi e ho studiato regolarmente composizione presso il Conservatorio di Trieste, città nella quale sono nato, e dove mi sto tuttora perfezionando.

Vorrei cercare in poche parole di presentare questo sito il cui nome – DENTRO LA MUSICA – esprime già la sua filosofia e ciò che esso si propone: portare tutti coloro che lo desiderano dentro il mondo della musica, dando loro la possibilità di studiare e approfondire la maggior parte delle materie a essa legata.

L’idea di questo sito è maturata nel corso degli anni ed è sorta soprattutto grazie al percorso musicale molto particolare che ho compiuto.

Infatti, dopo aver studiato nei primi 10 anni della mia vita il pianoforte e il clarinetto, attraverso un metodo di studio molto classico, all’età di 11 anni, come tanti ragazzi adolescenti, mi sono “buttato” nel mondo della musica leggera. Ho suonato il pianoforte, la batteria; ho cantato, ho scritto canzoni e testi; ho ricevuto tanta gratificazione.

Però sentivo dentro di me che mancava qualcosa, forse una maggior preparazione musicale. E capivo che se non avessi preso una decisione forte, non sarei potuto andare più in là di dov’ero arrivato.

Allora, ho deciso di fare sul serio; ho deciso di studiare seriamente Composizione, con tutte le materie (armonia, teoria e solfeggio, pianoforte, contrappunto, composiz. della fuga…) e le difficoltà davvero notevoli che questa comportava.

Adesso, dopo più di dieci anni di studio appassionato, nei quali ho riempito centinaia di fogli pentagrammati, e dopo aver composto brani di svariati generi, ho ripensato a quando scrivevo e cantavo canzoni da adolescente e mi sono accorto che tutte queste competenze musicali allora mi avrebbero aiutato tantissimo.

E ho pensato anche a tutte le migliaia di persone che con grande passione suonano, a tutti coloro che desiderano scrivere brani o arrangiarli, ma che non hanno avuto il tempo di studiare e che inevitabilmente si trovano di fronte a difficoltà musicali oltre le quali purtroppo non riescono ad andare. O a tutti coloro che hanno sempre desiderato studiare musica, ma per un motivo o per l’altro non l’hanno mai fatto.

Ecco, il servizio che voglio presentare è questo: aiutare le persone che

  • non hanno potuto studiare
  • quelle che sono entrate nel mondo della musica da autodidatte
  • coloro che praticano la musica, siano principianti o veterani, e ne sentono il bisogno

a migliorare la propria conoscenza musicale.

Come?

Innanzitutto attraverso una serie di articoli, video e podcast che affronteranno e approfondiranno di volta in volta i diversi aspetti della musica, come:

[list type=”pin”]

  1. armonia e accordi
  2. pianoforte
  3. teoria musicale
  4. composizione e arrangiamenti
  5. lettura e scrittura musicale
  6. solfeggio
  7. etc.

[/list]

E poi attraverso una serie di servizi, come le lezioni con skype, sessioni di coaching personalizzate e molte altre iniziative.

Ma l’aspetto rivoluzionario è che questo servizio sarà anche interattivo: infatti con le tue richieste, i tuoi dubbi, le tue domande, le tue curiosità, potrai far nascere gli articoli che si occuperanno di volta in volta nel pratico proprio dei tuoi problemi musicali, e da essi prenderanno spunto per approfondire il discorso e renderlo più generale e interessante a tutti. Basterà semplicemente che tu inoltri la tua richiesta a dentrolamusica attraverso la pagina Contattami.

In quanto a me, non voglio essere il Maestro, ma semplicemente una persona che ha avuto la fortuna di studiare tanto e che vuole aiutarti a crescere per viaggiare con entusiasmo e passione nel mondo della musica!

Ciao e a prestissimo!

Francesco L’Erario
Via Pisoni 4
34126 Trieste
P.IVA 01276690326

[one_fourth_last]

[twitter username=”flerario” max=”3″]

[/one_fourth_last]