Composizione, due consigli per chi vuole iniziare

Quando una persona inizia a cimentarsi con la composizione o comunque sente dentro di sè il desiderio di esprimere in musica le proprie emozioni, spesso si scontra con varie difficoltà, legate alla poca abitudine a praticare questo tipo di attività.

Oggi voglio rispondere a 2 domande molto frequenti:

  1. Si può imparare a comporre musica?
  2. Esiste un metodo particolarmente efficace per comporre?


Affrontiamo questi argomenti nei video seguenti.

Buona visione!



... per continuare questa video lezione

Registrati con il profilo free e accedi gratuitamente a questa lezione.

Con il profilo free, inoltre, hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Sei già registrato? Fai il login.

Registrazione Free Info
Summary
Review Date
Reviewed Item
Videolezioni di composizione
Author Rating
41star1star1star1stargray
Categorie

About the Author:

20 Comments

  1. francesco rocca

    Credo di poter dire che la teoria delle tue lezioni sia in perfetta armonia con la praticità dell’applicazione.Bravissimo.

    francesco.

  2. mattia1982

    Ciao ti devo un grande ringraziamento, ho sempre composto musica senza avere la minima idea di cosa stessi facendo, andando solamente ad orecchio, proprio perchè ne sento un grande bisogno.
    Anche se così facendo è molto frustrante nel senso che su cento cose ne esce una bella, e soprattutto si va incontro alla difficoltà dello sviluppo dell’idea, proprio come dici.
    le tue lezioni sono utilissime, le sto divorando una dietro a l’altra, purtroppo da piccolo non ho studiato musica e ciò lo rimpiango parecchio.
    grazie

  3. Dentro la musica

    Sono felice di poterti essere utile! Non è un problema il fatto di non aver studiato musica da piccolo, l’unica cosa importante è la volontà. Si può imparare a comporre anche a sessant’anni; questa è una cosa della quale sono convinto completamente! Ciao!

  4. Danny

    Ciao, mi sono iscritto da poco e credo di aver fatto centro con questo sito! Le tue lezioni sono di una chiarezza esemplare, sono anni che studio da autodidatta, ma vedere i tuoi video con questo approccio più “umano” è tutta un’altra storia. Complimenti davvero!

  5. Adriano Filippone

    Il mio approccio alla musica è globale, da
    autodidatta, direi da musicologo, senza dare preferenza a nessun genere ne a cultura ne epoca.
    Uso sequencer che mi aiuta tanto, ho trovato una marcia in più con queste lezioni.
    GRAZIE

  6. pietro_decandido

    ciao, sono nuovo… sono ancora un ragazzino (ho 13 anni 🙂 ), ma sento k la musica sia la mia vita e sento il bisogno di far capire cosa prova, sono uno riservato e ho già provato ad abbozzare qualcosa… ma ads penso k sarò in grado di farmi valere anke nel comporre…. Sei già un mito x me!!! Grazie XDXDXD

  7. Dentro la musica

    Grazie del gentile commento! In bocca al lupo per il tuo futuro da musicista e compositore. CIao!

  8. MangaSprai

    ho ascoltato il primo video, ottimo!!! Svisceri proprio quello che cerco di capire da anni!

  9. silvestra99

    Ciao mi chiamo Daria e sono una bambina di 9 anni.Volevo dirti che studio pianoforte da gennaio di quest’anno e sto a buon punto. Tu con i tuoi video potresti aiutarmi e dirmi di più.Ti ascolterò ogni volta che dovrò fare i compiti! Vedrò poi con la mamma cosa fare.Ciao a presto e grazie, Daria

  10. Filippo93

    Mi hai aperto la mente in una dimensione che non avevo scoperto! VEDIAMO COME VA A FINIRE 🙂

  11. jdaniele

    Ciao Francesco,

    ho 42 anni ed ho studiato 3 anni di pianoforte quando ero picolo, intorno ai 10 anni.
    Ti ho conosciuto su youtube qualche tempo fa perché sono rimasto colpito dalla chiarezza e passione che metti nel tuo insegnamento.
    Vedendo questi due video confermo e sottoscrivo la prima impressione avuta.
    Si sente che ciò che insegni viene dal cuore, perché prima lo hai fatto tuo con lo studio e poi lo ritrasmetti arricchito della tua personalità, si sente che non è solo un lavoro per te ma anzi, esso è la naturale conseguenza di ciò che ti guida.

    Quello che anche mi piace, è il rispetto verso gli altri che traspare dalle tue parole e dal modo di porti. Riesci a rendere fruibili concetti anche non proprio semplici, perché quando spieghi ti metti dalla parte di chi ascolta.

    Ti faccio i miei più sinceri complimenti anche dal punto di vista imprenditoriale, in quanto sei riuscito a creare questo blog con una quantità di materiale notevole (da quanto vedo dagli indici dei video) e sei venuto incontro alle persone con una retta mensile più che sostenibile.
    Ho visto anche questo tuo interessante video dove traspare chiaramente come la sinergia di più menti sia la chiave del successo:
    https://www.youtube.com/watch?v=7O3GTgDjdDI
    In altre parole, se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, abbiamo sempre una mela a testa. MA, se io ho una idea e tu hai una idea, e ce le scambiamo, abbiamo due idee a testa!

    Ti auguro con tutto il cuore che gli sforzi fatti ti portino tanta gratificazione sia sotto il punto di vista emotivo e personale (ma questa ce l’hai tutti i giorni dai messaggi che leggo) che puramente economico e professionale..
    Ritengo che diffondere la cultura musicale sia una missione importante in quanto la musica unisce persone e popoli di tutto il mondo, di culture diverse.
    La musica è sentimento e condivisione.

    Non appena troverò il tempo da dedicare allo studio, diverrò un utente premium, stanne certo!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE ancora.
    Un caro saluto.
    Daniele

  12. Pasquale Laccona

    Ciao sono alla quarta lezione del percorso completo, devo dire che più si ascoltano le tue lezioni e più si ha fame di musica, ovviamente il merito è di chi come te sa spiegare in modo semplice e diretto così da far sembrare tutto semplice e bello.
    Saluti Pasquale

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati