Corso di composizione, armonia, solfeggio e teoria musicale

Impara a comporre musica e a usare bene il ritmo

Ecco cosa imparerai in questo corso

Le lezioni di questo corso sono rivolte a tutti coloro che vogliono imparare a comporre, ma desiderano anche avere delle conoscenze legate al ritmo e alle principali figure ritmiche da utilizzare per comporre.
Grazie dunque alle lezioni aggiuntive di solfeggio, oltre a quelle di composizione e armonia, potrai imparare a scrivere musica in modo veramente efficace.

Nota Bene. Queste lezioni sono rivolte a TUTTI (principianti e professionisti) indipendentemente dallo strumento suonato.
Gli esempi al pianoforte di alcuni video sono utilizzati per una maggior chiarezza e il loro utilizzo da parte dell’utente NON richiede la conoscenza della tecnica pianistica.

Registrati GRATIS e accedi subito alle prime video lezioni

Con la registrazione accetto la Privacy e i Termini e le condizioni di Dentro la Musica

Di seguito trovi l’elenco delle video lezioni del corso con i link diretti. Periodicamente vengono aggiunte nuove video lezioni e dunque l’elenco viene costantemente aggiornato.

Corso di composizione, armonia, solfeggio e teoria musicale

Clicca sul titolo della lezione per accedere alla lezione stessa

Lezione 1 Armonia: Come capire al meglio gli accordi (articolo)Free
Lezione 2 Solfeggio: Introduzione alla lettura musicale (articolo)Free
Lezione 3 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 4 Composizione: Come imparare a comporre Free
Lezione 5 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 6 Composizione: Tre modi diversi di arrangiare un brano Free
Lezione 7 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 8 Armonia: Come si costruiscono gli accordi Free
Lezione 9 Composizione: Le note estranee all’accordo (introduzione) Free
Lezione 10 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 11 Solfeggio: Come si legge la musica: l’alfabeto musicale e le proprietà del suono Free
Lezione 12 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di passaggio Free
Lezione 13 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 14 Solfeggio: La durata del suono (la battuta e suoi movimenti, le prime note musicali, le pause) Free
Lezione 15 Armonia: Triadi maggiori e minori: come trovare sempre tutte le note
Lezione 16 Composizione: Applicazione pratica: come comporre una melodia con le note di passaggio
Lezione 17 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 18 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte prima)
Lezione 19 Solfeggio: Leggere le note – Le crome e le semicrome
Lezione 20 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di volta
Lezione 21 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 22 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte seconda)
Lezione 23 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 24 Armonia: I rivolti degli accordi e la teoria degli armonici
Lezione 25 Solfeggio: Esercizi pratici per la durata delle note (parte prima)

Lezione 26 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte prima)
Lezione 27 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 28 Armonia: I 3 principali vantaggi che otteniamo usando i rivolti degli accordi
Lezione 29 Solfeggio: Esercizi pratici per la durata delle note (parte seconda)
Lezione 30 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte seconda)
Lezione 31 Armonia: Analisi armonica di brani famosi: come costruire sequenze di accordi
Lezione 32 Solfeggio: L’altezza delle note (il pentagramma, i tagli addizionali e le chiavi)

Lezione 33 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte prima)

Lezione 34 Armonia: Le cadenze armoniche (parte prima)
Lezione 35 Solfeggio: Come leggere insieme altezza e durata delle note. I movimenti della battuta

Lezione 36 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte seconda)
Lezione 37 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 38 Armonia: Le cadenze armoniche (parte seconda)
Lezione 39 Solfeggio: Come imparare il solfeggio

Lezione 40 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte terza)

Lezione 41 Armonia: Accordi consonanti e accordi dissonanti
Lezione 42 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)

Lezione 43 Solfeggio: I primi sercizi di solfeggio

Lezione 44 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)

Lezione 45 Armonia: Accordi di 4 suoni : gli accordi di settima (parte prima)
Lezione 46 Solfeggio: I 47 esercizi fondamentali (parte prima)
Lezione 47 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)

Lezione 48 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)

Lezione 49 Armonia: Accordi di 4 suoni: gli accordi di settima (parte seconda)
Lezione 50 SolfeggioI 47 esercizi fondamentali (parte seconda)

Lezione 51 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)

Lezione 52 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte prima)
Lezione 53 SolfeggioI 47 esercizi fondamentali (parte terza)

Lezione 54 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Lezione 55 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare

Lezione 56 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte seconda)
Lezione 57 SolfeggioI 47 esercizi fondamentali (parte quarta)

Lezione 58 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)

Lezione 59 Armonia: L’accordo di settima di sensibile
Lezione 60 SolfeggioI 47 esercizi fondamentali (parte quinta)

Lezione 61 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)

Lezione 62 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)
Lezione 63 Armonia: L’accordo di settima diminuita
Lezione 64 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte prima)

Lezione 65 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)

Lezione 66 Armonia: Gli accordi di settima artificiali
Lezione 67 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte seconda)

Lezione 68 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8 )

Lezione 69 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)
Lezione 70 Armonia: La preparazione degli accordi di settima artificiali
Lezione 71 Solfeggio: La legature di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte terza)
Lezione 72 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Lezione 73 Armonia: Altri accordi di settima artificiali (2a e 3a specie)
Lezione 74 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quarta)
Lezione 75 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Lezione 76 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 77 Armonia: Gli ultimi accordi di settima artificiali (4a 6a e 7a specie). Come modificare il colore armonico con gli accordi di settima
Lezione 78 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quinta)

Lezione 79 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)

Lezione 80 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Lezione 81 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte sesta)
Lezione 82 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Lezione 83 Armonia: Impariamo a modulare (parte 1)
Lezione 84 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte settima)
Lezione 85 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Lezione 86 Armonia: Impariamo a modulare (parte 2)
Lezione 87 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte ottava)
Lezione 88 Armonia: Impariamo a modulare (parte 3)
Lezione 89 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Lezione 90 Solfeggio: Le sincopi (parte 1)
Lezione 91 Armonia: Impariamo a modulare (parte 4)
Lezione 92 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)
Lezione 93 SolfeggioLe sincopi (parte 2)
Lezione 94 Armonia Impariamo a modulare (parte 5)
Lezione 95 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)
Lezione 96 Solfeggio: Le sincopi (parte 3)
Lezione 97 Armonia: Impariamo a modulare (parte 6)
Lezione 98 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Lezione 99 Solfeggio: Le sincopi (parte 4)
Lezione 100 Armonia: Impariamo a modulare (parte 7)
Lezione 101 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Lezione 102 Solfeggio: Le sincopi (parte 5)
Lezione 103 Armonia: Impariamo a modulare (parte 8)
Lezione 104 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Lezione 105 Solfeggio: Le sincopi (parte 6)
Lezione 106 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 107 Armonia: Impariamo a modulare (parte 9)
Lezione 108 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Lezione 109 Solfeggio: Le sincopi (parte 7)
Lezione 110 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 111 Armonia: Impariamo a modulare (parte 10)
Lezione 112 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Lezione 113 Solfeggio: Le sincopi (parte 8)
Lezione 114 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 115 Armonia: Impariamo a modulare (parte 11)
Lezione 116 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Lezione 117 Solfeggio: Altre figure ritmiche molto importanti
Lezione 118 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 119 Armonia: Impariamo a modulare (parte 12)
Lezione 120 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Lezione 121 Solfeggio: Le terzine (parte 1)
Lezione 122 Armonia: Impariamo a modulare (parte 13)
Lezione 123 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 1)
Lezione 124 Solfeggio: Le terzine (parte 2)
Lezione 125 Armonia: Impariamo a modulare (parte 14)
Lezione 126 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Lezione 127 Solfeggio: Le terzine (parte 3)
Lezione 128 Armonia: Impariamo a modulare (parte 15)
Lezione 129 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Lezione 130 Solfeggio: Le terzine (parte 4)
Lezione 131 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 1)
Lezione 132 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Lezione 133 Solfeggio: Le terzine (parte 5)
Lezione 134 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 2)
Lezione 135 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Lezione 136 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Lezione 137 Solfeggio: Le terzine (parte 6)
Lezione 138 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 3)
Lezione 139 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 7)
Lezione 140 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 8)
Lezione 141 Solfeggio: Le terzine (parte 7)
Lezione 142 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)
Lezione 143 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 1)
Lezione 144 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 10)
Lezione 145 Solfeggio: Le terzine (parte 8)
Lezione 146 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 2)
Lezione 147 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 11)
Lezione 148 Solfeggio: Le terzine (parte 9)
Lezione 149 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 3)
Lezione 150 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 12)
Lezione 151 Solfeggio: Le terzine (parte 10)
Lezione 152 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 4)
Lezione 153 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 13)
Lezione 154 Solfeggio: Le terzine (parte 11)
Lezione 155 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 5)
Lezione 156 Arrangiamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 14)
Lezione 157 Solfeggio: Le terzine (parte 12)
Lezione 158 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Lezione 159 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)

Lezioni Free

Le lezioni contrassegnate dalla scritta Free sono accessibili anche agli utenti registrati con il profilo free (gratuito). Per registrarti con il profilo free clicca sul pulsante qui sotto.

Registrazione Free Info

Lezioni Studente Premium

Per aver accesso a tutte le videolezioni di tutti i corsi è sufficiente iscriversi al Gruppo Studente Premium (clicca sul pulsante Registrati). Se sei già un utente free, clicca su upgrade.

Registrati Upgrade Premium Info

Per ottenere il massimo dalle videolezioni è opportuno lasciare che il cervello abbia il tempo di elaborare le informazioni acquisite.
Come succede, in ogni scuola di musica, ti consiglio di seguire non più di 1-2 videolezioni alla settimana, in modo da non sovraccaricare il cervello di troppe informazioni.
Piuttosto spendi del tempo per provare a mettere in pratica quanto acquisito, riguardandoti magari la videolezione dopo qualche giorno.
La musica s’impara solo con tanta pratica!
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati