Mission

Ciao! Mi chiamo Francesco L’Erario e sono un compositore. Scrivo musiche di svariati generi e ho studiato regolarmente composizione presso il Conservatorio di Trieste, città nella quale sono nato, e dove mi sto tuttora perfezionando.

Vorrei cercare in poche parole di presentare il blog appena nato il cui nome, DENTRO LA MUSICA, esprime già la sua filosofia e ciò che esso si propone: portare tutti coloro che lo desiderano dentro il mondo della musica, dando loro la possibilità di studiare e approfondire la maggior parte delle materie a essa legata.

L’idea di questo blog è maturata nel corso degli anni ed è sorta soprattutto grazie al percorso musicale molto particolare che ho compiuto.

Infatti, dopo aver studiato nei primi 10 anni della mia vita il pianoforte e il clarinetto, attraverso un metodo di studio molto classico, all’età di 11 anni, come tanti ragazzi adolescenti, mi sono “buttato” nel mondo della musica leggera. Ho suonato il pianoforte, la batteria; ho cantato, ho scritto canzoni e testi; ho ricevuto tanta gratificazione.

Però sentivo dentro di me che mancava qualcosa, forse una maggior preparazione musicale. E capivo che se non avessi preso una decisione forte, non sarei potuto andare più in là di dov’ero arrivato.

Allora, ho deciso di fare sul serio; ho deciso di studiare seriamente Composizione, con tutte le materie (armonia, teoria e solfeggio, pianoforte, contrappunto, composiz. della fuga…) e le difficoltà davvero notevoli che questa comportava.

Adesso, dopo più di dieci anni di studio appassionato, nei quali ho riempito centinaia di fogli pentagrammati, e dopo aver composto brani di svariati generi, ho ripensato a quando scrivevo e cantavo canzoni da adolescente e mi sono accorto che tutte queste competenze musicali allora mi avrebbero aiutato tantissimo.

E ho pensato anche a tutte le migliaia di persone che con grande passione suonano, a tutti coloro che desiderano scrivere brani o arrangiarli, ma che non hanno avuto il tempo di studiare e che inevitabilmente si trovano di fronte a difficoltà musicali oltre le quali purtroppo non riescono ad andare. O a tutti coloro che hanno sempre desiderato studiare musica, ma per un motivo o per l’altro non l’hanno mai fatto.

Ecco, il servizio che voglio presentare è questo: aiutare le persone che

  • non hanno potuto studiare
  • quelle che sono entrate nel mondo della musica da autodidatte
  • coloro che praticano la musica, siano principianti o veterani, e ne sentono il bisogno

a migliorare la propria conoscenza musicale.

Come?

Innanzitutto attraverso una serie di articoli, video e podcast che affronteranno e approfondiranno di volta in volta i diversi aspetti della musica, come:

  • armonia e accordi
  • pianoforte
  • teoria musicale
  • composizione e arrangiamenti
  • lettura e scrittura musicale
  • solfeggio
  • etc.

E poi attraverso una serie di servizi, come le lezioni con skype, sessioni di coaching personalizzate e molte altre iniziative.

Ma l’aspetto rivoluzionario è che questo servizio sarà anche interattivo: infatti con le tue richieste, i tuoi dubbi, le tue domande, le tue curiosità, potrai far nascere gli articoli che si occuperanno di volta in volta nel pratico proprio dei tuoi problemi musicali, e da essi prenderanno spunto per approfondire il discorso e renderlo più generale e interessante a tutti. Basterà semplicemente che tu inoltri la tua richiesta a dentrolamusica attraverso la pagina “Contattami“.

In quanto a me, non voglio essere il Maestro, ma semplicemente una persona che ha avuto la fortuna di studiare tanto e che vuole aiutarti a crescere per viaggiare con entusiasmo e passione nel mondo della musica!

Ciao e a prestissimo!

Francesco

2 Comments

  1. licia

    grazie. quello che sto trovando scorrendo il tuo sito è assolutamente prezioso. Sono una pittrice appassionata di pittura antica e arte fiammingo e la musica è per me una dimensione irrinunciabile e uno stimolo potente alla creatività artistica, Suono il piano da autodidatta con molte incertezze, perché finora il tempo e le opportunità per studiarlo con la adeguata serietà sono state poche. Il tuo sito mi permetterà di farlo finalmente come desidero nei tempi che si adattano alla mia attività, le tue illustrazioni tecnico pratiche sono chiare e generose. Per ora esplorerò le lezioni che tu offri gratuitamente (scoperte oggi), ma conto in futuro di sistematizzare lo studio con una iscrizione più impegnativa. Licia da Pordenone

  2. Dentro la musica

    Buongiorno Licia. Mi fa assolutamente piacere che 2 dimensioni artistiche come la pittura e la musica possano fondersi nello stimolo creativo di un’artista quale tu sei. Devo dirti che anch’io a volte avere ispirazione alla composizione musicale ho trovato uno stimolo molto potente in alcuni quadri (nel mio caso in particolare quelli di Caspar David Friedrich). Un saluto e a presto.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati