Marco Steffè

Scopriamo chi è l’insegnante del corso di chitarra

Marco Steffè nasce a Trieste il 5 settembre 1983 e si avvicina alla musica all’età di dieci anni frequentando lezioni private di chitarra classica.

Dopo qualche anno, attratto anche dalle sonorità blues, rock e pop, affronta lo studio della chitarra elettrica e inizia a suonare in numerose band e progetti locali.

All’età di vent’anni affronta lo studio approfondito della chitarra acustica, in particolare della tecnica fingerpicking, prendendo anche alcune lezioni dal chitarrista di fama internazionale Tommy Emmanuel, e inizia a scrivere musica e arrangiamenti in stile. Allo stesso tempo nasce il forte interesse verso l’arrangiamento, che lo porta a esplorare, suonare e analizzare molti generi musicali diversi, passando dal pop al funk, dal gospel al jazz.

Nel 2009 lavora come chitarrista alla TV nazionale slovena SLO1 e viene chiamato a suonare in tour con l’artista di punta sloveno Jan Plestenjak. Nello stesso periodo, svolge l’attività didattica insegnando in alcune scuole e privatamente. Lavora come chitarrista, arrangiatore e direttore musicale in concerti e spettacoli teatrali, scrivendo anche arrangiamenti corali, per fiati, per archi e per big band.

Inizia a suonare nel quartetto Gypsy Quartet Remake, che propone un repertorio di musica gypsy jazz. Dal 2010 collabora frequentemente con il teatro stabile Rossetti di Trieste in qualità di compositore, arrangiatore e direttore musicale. Compone le colonne sonore originali per numerosi spettacoli teatrali e prende parte nella stesura di partiture orchestrali per il cinema. Alcuni dei progetti su cui ha lavorato di recente:

marco

  • 2011 – arrangiamento e direzione della band di 12 elementi e 8 coristi e nello spettacolo teatrale su Elvis Presley “The Memphis Gospel Project”.
  • 2011 – arrangiamenti ed esibizione live per lo spettacolo “Musical StarTS”, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia – Giulia “il Rossetti”.
  • 2011 – composizione e registrazione della colonna sonora dello spettacolo teatrale “Nel bosco delle fate: un sogno”, tratto da “Midsummer Night’s Dream” di W. Shakespeare.
  • 2012 – direzione artistica, musicale, arrangiamento ed esibizione live per lo spettacolo “Christmas StarTS”, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia – Giulia “il Rossetti” con band composta da 7 elementi, coro e coro voci bianche.
  • 2013 – composizione e registrazione della colonna sonora per l’adattamento teatrale di “Ventimila leghe sotto i mari”, tratto dal romanzo di Jules Verne.
  • 2014 – arrangiamento e registrazione della colonna sonora composta da Harold Arlen per l’adattamento teatrale de “Il mago di Oz”.

Attualmente è impegnato nella scrittura e produzione del primo disco da solista.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale (clicca qui)

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati