Ciao!

Quella che voglio presentarti è una guida molto particolare.

Spesso mi capita che alcune persone che hanno a casa da anni un vecchio pianoforte, magari suonato una volta dal nonno, o una tastiera comperata per caso tempo prima, mi pongano la seguente domanda:  “Vorrei iniziare a strimpellare qualche nota al pianoforte; come si fa?”

Certamente, rispondo io, è difficile spiegare in poche parole qualcosa che si apprende nella pratica dopo anni di studio .

Allo stesso tempo, però, mi rendo conto della frustrazione di queste persone che vorrebbero almeno provare a suonare qualche nota, ma non sanno da dove cominciare.
Magari tanti anni prima, quand’erano piccoli, avevano preso qualche lezione privata, ma dopo un po’ avevano smesso, vuoi per gli impegni scolastici, vuoi per la noia dello studio sistematico che allontana spesso i bambini dal mondo della musica.

E adesso, dopo tanti anni, una volta raggiunta la maturità, vorrebbero ricominciare.

C’è anche chi in realtà non ha mai studiato e vorrebbe iniziare per la prima volta, è incuriosito dallo studio della tastiera  e desidera saperne di più.

Se ti sei riconosciuto tra queste persone, o comunque sei attratto dalla possibilità di suonare il pianoforte, questa guida potrebbe fare al caso tuo!

Essa ti darà infatti una serie di informazioni molto utili per iniziare a suonare.

In particolare:

  • L’impostazione corretta delle mani e la postura per suonare il pianoforte.
  • La diteggiatura: come interpretare i numeri scritti sopra le note di uno spartito.
  • La tastiera e i nomi delle note.
  • Etc.


Inoltre, e forse questa è la cosa più interessante per tutti coloro che  si avvicinano a questo strumento, ho provato a rispondere alla seguente domanda:

perché iniziare a suonare il pianoforte?

Infatti, molto spesso si pensa che la conoscenza di questo strumento permetta soltanto di eseguire dei brani, in solitudine.

In realtà, se leggerai questa guida, vedrai che le possibilità che offre questo strumento sono veramente tante, a volte poco considerate.

Credimi, imparando a suonare la tastiera, avrai tante possibilità di praticare la musica e potrai trovare nuove strade veramente entusiasmanti.

Naturalmente voglio sottolineare che, per studiare seriamente il pianoforte o la tastiera, questo breve Report non è sufficiente. Ma, se nel frattempo vuoi iniziare a suonare un po’ da solo, se sei incuriosito e vuoi avere qualche informazione, la guida che ho scritto ti sarà senz’altro molto utile.

Puoi scaricarla gratuitamente compilando l’apposito modulo, dove ti verrà chiesto il nome e l’indirizzo email al quale ti verrà inviata.

Attenzione! Se hai un indirizzo Yahoo, la mail di conferma ti arriverà nella cartella antispam. Non devi aprire il link di accettazione da là, ma spostare prima la mail nella cartella Posta in arrivo, cliccando sull’icona in alto “Non è spam”. Una volta spostata la mail vai su Posta in arrivo, apri la mail e clicca sul link di accettazione.

Per qualsiasi problema puoi contattarmi a info@dentrolamusica.com.

(Vai alle Lezioni di pianoforte)

A presto!

Francesco

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati