Lezioni di chitarra

Come imparare a suonare

Le lezioni di chitarra di Dentro la Musica

lezioni di chitarra

Le lezioni di chitarra online permettono di imparare a suonare la chitarra alle persone di tutte le età che hanno sempre avuto il desiderio di farlo, ma per vari motivi non sono mai riuscite a realizzare questo sogno.

Accedi alle video lezioni

Cosa possiamo imparare con le lezioni di chitarra online

Bisogna subito chiarire una cosa molto importante: non esiste un unico modo di suonare la chitarra, si possono avere diverse tecniche, la cui scelta è in parte legata al genere musicale. In questo corso viene studiata la tecnica moderna, nella quale si usa il plettro o nei casi più particolari/avanzati il plettro insieme alle dita. In questo corso ci sono 4 elementi fondamentali che vengono studiati:

    1. Tecnica chitarristica
    2. La lettura dello spartito
    3. Esecuzione di brani di crescente difficoltà
    4. Accompagnamento e improvvisazione

1. Tecnica chitarristica

Nelle video lezioni di chitarra online dedicate alla tecnica si studiano molti aspetti tra cui:

lezioni di chitarra
  • impostazione della mano destra e sinistra
  • impugnatura del plettro
  • diteggiature
  • strumming
  • arpeggi
  • tecniche dei legati (hammer-on, pull-off, slide)
  • bending
  • muting
  • accordi con il barrè
Ogni aspetto è trattato in modo molto approfondito, grazie anche alle diverse inquadrature dei video che permettono a chiunque di capire come eseguire la tecnica in modo corretto.

2. Lettura dello spartito

Per avere una preparazione completa è importante saper leggere e interpretare uno spartito, con particolare attenzione alle notazioni specifiche che riguardano la chitarra. In particolare si utilizzeranno e studieranno:

  1. notazione standard
  2. tablatura o tab
  3. notazioni e singoli specifici
come suonare

Clicca qui per vedere un frammento di lezione

3. Esecuzione di brani di crescente difficoltà

Le lezioni di chitarra permettono di fare musica avendo delle grandi soddisfazioni: e la soddisfazione più grande è proprio quella di suonare dei brani.

Per questo motivo in questo corso sono presenti tantissimi tutorial che permettono di imparare a suonare la chitarra cimentandosi con dei brani di difficoltà crescente.

Lo studio dei brani permette inoltre di introdurre altri importantissimi argomenti che riguardano l’approccio corretto e produttivo alla pratica:

  • Accordatura a orecchio e con accordatore
  • Utilizzo del metronomo per lo studio
  • Ear training
imparare a suonare la chitarra

Infatti, per ottenere buoni risultati è essenziale fare pratica nel modo giusto, con grande qualità, evitando gli errori più comuni che rallentano o a volte addirittura impediscono il miglioramento.

Inoltre in questo corso, oltre ad imparare a suonare dei brani, viene insegnato un metodo di studio che può essere applicato in moltissime situazioni, per poter poi essere autonomi e imparare da soli a suonare brani di differenti generi.

Se dunque è questo il percorso che ti interessa, vai alla seguente pagina:

Presentazione del corso di chitarra

4.L’accompagnamento e l’improvvisazione nella chitarra

Hai mai visto Eric Clapton che improvvisa alla chitarra?

La chitarra si presta molto bene sia all’accompagnamento sia al ruolo di solista. Il chitarrista, quindi, deve conoscere e padroneggiare molti concetti e tecniche per poter svolgere ugualmente bene entrambi i ruoli in molti contesti diversi.

Per questo motivo all’interno del corso vengono affrontati anche importantissimi argomenti legati all’accompagnamento e all’improvvisazione:

  1. Tecniche chitarristiche
  2. Accordi e armonia
  3. Posizioni e voicing
  4. Scale
  5. Principali tecniche per accompagnarsi e cantare
  6. Improvvisare e costruire un solo di chitarra
  7. Elementi base di composizione
  8. Principali tecniche per accompagnare (strumming, arpeggi, parti ritmiche)

Una delle principali difficoltà con cui ci si scontra per imparare a suonare la chitarra è la conoscenza approfondita della tastiera e delle note sullo strumento.

A differenza del pianoforte, dov’è relativamente semplice individuare la posizione delle note, sulla chitarra è necessaria molta pratica e attenzione per sapersi orientare con sicurezza. Per questo motivo nel corso è data molta importanza a questo aspetto.

Studierai gli accordi, gli arpeggi e le melodie in modo da imparare a suonare la chitarra dal punto di vista pratico, ma allo stesso tempo imparerai a costruire le posizioni partendo dai concetti teorici, sviluppando gradualmente la conoscenza approfondita della tastiera. Unendo i concetti fondamentali dell’armonia alla conoscenza approfondita dello strumento è possibile liberarsi totalmente dalle ‘gabbie tecniche e armoniche’ che spesso intrappolano i chitarristi inesperti.

Imparerai a suonare sempre quello che vuoi tu, non soltanto quello che è possibile fare conoscendo a memoria solo alcune posizioni di accordi da trasportare su e giù per il manico.

I 3 grandi vantaggi dei corsi di chitarra online

Oltre alla possibilità di poter studiare a fondo tutti questi argomenti i tutorial di chitarra online offrono 3 vantaggi:

1. Permettono di imparare restando a casa: senza perdere tempo a cercare parcheggio con l’auto per raggiungere la scuola di musica, potrai studiare in pantofole a casa tua.

2. Guardare i video quante volte si vuole: grazie alla struttura del corso, i video possono essere rivisti quante volte si vuole e questo presenta un vantaggio fondamentale per poter imparare a suonare la chitarra in modo approfondito.

3. Avere un percorso logico e graduale: a differenza di YouTube dove i video sono sparsi senza alcun criterio logico, in questo corso verrai condotto per mano attraverso un percorso logico che ti permetterà di imparare gradualmente

A chi sono rivolti i corsi di chitarra online di Dentro la Musica

Le video lezioni per imparare a suonare la chitarra online sono pensate sia per chi deve imparare da zero, sia chi già suona e vuole migliorare la tecnica.

Queste lezioni sono rivolte alle persone di tutte le età: infatti in musica, oltre al talento ciò che più conta è la volontà!

Conclusioni: un modo per imparare in pratica a suonare la chitarra

Queste sono le informazioni base che mi auguro ti abbiano fatto capire le potenzialità delle lezioni online. Se sei interessato a questo tipo di corso ti consiglio di visitare la nostra scuola di musica in cui troverai il nostro corso di video lezioni di chitarra

In questo corso abbiamo trattato a fondo la maggior parte degli argomenti indispensabili per imparare a suonare la chitarra. Dallo sviluppo della tecnica chitarristica moderna allo studio approfondito degli accordi, dalla lettura dello spartito all'esecuzione di brani, dalla creazione degli accompagnamenti all’improvvisazione, abbiamo registrato delle lezioni adatte sia ai principianti che a chi già conosce la musica, in modo da permettere a chiunque di imparare a suonare la chitarra, in modo logico e graduale.

Accedi alle video lezioni