Fare esercizio di solfeggio, ecco i primi esercizi

Con oggi iniziamo a fare esercizio di solfeggio.

Per diverse lezioni imparerai infatti ad eseguire esercizi di progressiva difficoltà che ti permetteranno in breve tempo di leggere la musica correttamente.

Utilizzeremo gli esercizi del Bona, il cui metodo di solfeggio è adottato da sempre nei principali Conservatori e scuole musicali.

Innanzitutto inizieremo a capire come utilizzare i file podcast audio che troverai allegati in ogni lezione.

Inoltre, se seguirai il metodo che ti illustrerò, avrai l’impressione di fare delle vere lezioni di solfeggio con un maestro vicino.

Oggi eseguiremo i primi importantissimi esercizi basati sulle scale ascendenti e discendenti.

Le lezioni di solfeggio ti permetteranno tra le varie cose anche di imparare le basi per scrivere su carta  (o al computer) la musica.

Ma adesso non voglio perdermi in ulteriori chiacchiere…buona lezione!

Attenzione: Il simbolo simile a una C posto dopo la chiave di violino corrisponde esattamente all’indicazione di tempo di 4/4. Si tratta di un simbolo molto utilizzato nella musica scritta.
Troverai molto più spesso il simbolo C del simbolo 4/4: ricordati che sono assolutamente equivalenti.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.


Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Devi fare il login o registrarti per poter accedere all'intera lezione.
Summary
Reviewer
irene69
Review Date
Reviewed Item
Videolezioni di solfeggio
Author Rating
4

Categorie

About the Author:

5 Comments

  1. antonio fortugno

    Molto chiaro , ho però poca resistenza nel muovere la mano nello spazio.
    Come si muove la mano nel tempo 3/4,7/8,ecc.?
    Ciao e buon Natale.

  2. Dentro la musica

    Ciao Antonio, è assolutamente normale: bisogna fare un pò di pratica e poi vedrai che con il tempo aumenterai la resistenza nel solfeggio. Per quanto riguarda il movimento della mano con gli altri tempi, ci arriveremo gradualmente. Adesso l’importante è imparare a muovere correttamente la mano con il tempo di 4/4.
    Buon Natale anche a te!

  3. ALEXIO

    Ciao Francesco,come mi consigli di impostare il mio piano di studio?prima tutte le lezioni della sezione pianoforte poi teoria e poi composizione?Sono all’inizio di questo corso e ritengo l’organizzazione delle sezioni fondamentale! tu come mi consigli?grazie in anticipo saluti e complimenti per l’eccellente lavoro!

  4. Dentro la musica

    Ciao Alessio! Allora la cosa migliore è andare alla pagina dei Piani di studio, alla quale puoi accedere cliicando qui. In quella pagina trovi diversi piani di studio che possono essere utilizzati a seconda delle esigenze musicali di ciascuno. Io personalmente consiglio il Piano di studi n.1: percorso completo, grazie al quale è possibile ottenere una preparazione musicale completa. Mi raccomando è fondamentale seguire l’ordine delle lezioni indicato.

  5. NickEvan

    Veramente fantastica anche questa lezione, riesce a trovare il metodo giusto per ogni nuovo argomento,grazie mille !!

Lascia un Commento