Home
Corsi
Prezzi
FAQ
Recensioni
Contatti
Home
Corsi
Prezzi
FAQ
Recensioni
Contatti
Carrello
Accedi
REGISTRATI
Accedi
Registrati
×
Registrati gratuitamente
e inizia il tuo magnifico percorso Dentro la Musica!
Inserisci una mail valida.
Email già utilizzata.
Accedi
o
recupera la password
Inserisci una password. Minimo 6 caratteri.
Accetto la
Privacy Policy
e i
Termini e Condizioni
di DentroLaMusica.
Registrati Gratis
oppure
Accedi con Facebook
Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applicano
Privacy Policy
e
Termini e Condizioni
di Google.
Sei già registrato?
ACCEDI
×
L'email inserita risulta già iscritta su DentroLaMusica. Accedi per continuare.
Accedi
Inserisci una mail valida.
Inserisci la tua password.
Password dimenticata?
Accedi
oppure
Accedi con Facebook
Non sei ancora un utente di Dentro la Musica?
REGISTRATI GRATIS
Pianoforte Completo
Lezione 1: Pianoforte, dammi solo mezz’ora e ti spiego la corretta impostazione delle mani
Free
Parte 1: la corretta impostazione delle mani per suonare il pianoforte
Parte 2: l’impostazione delle mani vista da altre angolazioni e in modo più approfondito
Parte 3: due esercizi per te, in modo da iniziare subito con il piede giusto a sviluppare una tecnica corretta
Commenti e Recensioni
Lezione 2: Accordi musicali, come imparare a utilizzarli al meglio
Free
Commenti e Recensioni
Lezione 3: Accordi, scala e tonalità, ecco le due chiavi per capirli veramente
Free
Parte 1:
Parte 2:
Parte 3:
Commenti e Recensioni
Lezione 4: Leggere la musica, perchè è importante saperlo fare
Free
Commenti e Recensioni
Lezione 5: Scale maggiori, ecco come ricordarsi tutte le note in qualsiasi momento
Free
Parte 1: cos’è l’intervallo musicale?
Parte 2: il semitono e il tono
Parte 3: come trovare le note di tutte le scale maggiori
Parte 4: due esempi con le scale di sol maggiore e di mi bemolle maggiore
Commenti e Recensioni
Lezione 6: Pianoforte, attenzione a come ti siedi per suonare
Free
Parte 1: Dove sedersi, l’altezza del seggiolino e la distanza dal pianoforte
Parte 2: La posizione delle gambe
Parte 3: Un esercizio per mettere in pratica quanto appreso oggi
Parte 4: Due consigli per chi incomincia a suonare il pianoforte
Commenti e Recensioni
Lezione 7: Intervalli musicali, come chiamarli correttamente (Parte prima)
Free
Parte 1: intervalli melodici e intervalli armonici
Parte 2: come determinare il numero che definisce un intervallo
Parte 3: come trovare il numero nel caso di diesis o bemolle
Commenti e Recensioni
Lezione 8: Armonia, come si costruiscono gli accordi
Free
Parte 1: Come costruire gli accordi su una scala maggiore
Parte 2: Impariamo a trovare tutti gli accordi di tre note nella tonalità di Mi maggiore
Parte 3: L’importanza della scala e della tonalità nella costruzione e nell’uso degli accordi
Commenti e Recensioni
Lezione 9: Hai difficoltà a scrivere una melodia? Ecco qualcosa che può aiutarti.
Free
Parte 1: Armonia e melodia.
Parte 2: Le note estranee all’accordo
Commenti e Recensioni
Lezione 10: Pianoforte, come suonare una successione di note con tutte le dita
Free
Parte 1: Cos’è la diteggiatura
Parte 2: Come abbassare un tasto del pianoforte utilizzando il peso del braccio
Parte 3: Come suonare una successione di note
Parte 4: …e la prossima lezione imparerai…!
Commenti e Recensioni
Lezione 11: Alterazioni musicali (parte prima), ecco un modo per capirle veramente
Free
Parte 1: Proviamo a cercare “nuove note”
Parte 2: Semitoni diatonici e semitoni cromatici, perchè distinguerli
Parte 3: Il caso della scala di La maggiore
Commenti e Recensioni
Lezione 12: Ecco la chiave per imparare a leggere le note
Free
Parte 1: Come rappresentare graficamente la musica
Parte 2: Le proprietà del suono
Commenti e Recensioni
Lezione 13: Il primo passo per iniziare a comporre una melodia: le note di passaggio
Free
Parte 1: Innanzitutto… cosa sono le note reali?
Parte 2: Le note di passaggio
Parte 3: Impariamo a utilizzare le note di passaggio all’interno della tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 14: Pianoforte, ecco l’esercizio fondamentale per iniziare a suonare il pianoforte a mani unite
Parte 1: Due esercizi preliminari: cerchiamo subito di suonare a tempo
Parte 2: …ecco finalmente l’esercizio vero!
Parte 3: Ampliamo l’esercizio utilizzando tutte le combinazioni
Commenti e Recensioni
Lezione 15: Alterazioni musicali (parte seconda), da oggi le conoscerai veramente in profondità
Parte 1: Dove eravamo rimasti la volta scorsa…?
Parte 2: Alterazioni temporanee e alterazioni permanenti – Come annullare le alterazioni presenti?
Parte 3: Che cosa sono le doppie alterazioni?
Commenti e Recensioni
Lezione 16: Accordi maggiori e minori, ecco come trovare tutte le note in qualsiasi momento
Parte 1: Primo metodo: gli accordi costruiti sulle scale maggiori
Parte 2: Secondo metodo: 4 passaggi per trovare gli accordi in pochi istanti
Parte 3: Quattro esempi per mettere in pratica quanto appreso
Commenti e Recensioni
Lezione 17: Come leggere la musica: oggi ti spiego le prime cose fondamentali che bisogna conoscere
Free
Parte 1: Cosa vuol dire battere il tempo… e cos’è la battuta?
Parte 2: Il primo segno grafico per esprimere il suono: la nota da 1/4
Parte 3: Altre note di durata diversa e le pause musicali
Commenti e Recensioni
Lezione 18: Scrivere una melodia, 2 segreti per avere maggior varietà
Parte 1: Come usare i cromatismi per dare più varietà alle note di passaggio
Parte 2: Ecco i due segreti per avere maggior varietà
Parte 3: Impara a costruire una breve melodia
Commenti e Recensioni
Lezione 19: Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte prima)
Parte 1: Come imparare a suonare un brano per pianoforte. Introduzione alle videolezioni
Parte 2: Il primo passo del nostro metodo di studio: analizzare lo spartito
Parte 3: Come interpretare i segni dinamici
Parte 4: La velocità di esecuzione del brano, i segni espressivi e la diteggiatura
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 20: Perchè esistono tre tipi di scale minori e come trovare sempre tutte le note (Parte prima)
Parte 1: la scala relativa minore
Parte 2: la scala minore naturale e quella armonica
Parte 3: la scala minore melodica
Commenti e Recensioni
Lezione 21: Pianoforte, come iniziare a sviluppare l’indipendenza delle mani (Intermezzo)
Parte 1:
Commenti e Recensioni
Lezione 22: Gli accordi nelle tonalità minori, impariamo a costruirli e a utilizzarli in modo efficace (parte prima)
Parte 1: come costruire gli accordi nella tonalità minore
Parte 2: costruiamo gli accordi usando anche le scale minori armonica e melodica
Parte 3: ecco la gamma di tutti gli accordi che possiamo usare nella tonalità minore
Commenti e Recensioni
Lezione 23: Leggere le note: sei sicuro di conoscere perfettamente le crome e le semicrome?
Parte 1: cosa sono le crome e come leggerle
Parte 2: cosa sono le semicrome e come leggerle
Parte 3: alcuni esercizi per fare pratica
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 24: Note estranee all’accordo, oggi parliamo delle “note di volta”
Parte 1: cosa sono le note di volta
Parte 2: le doppie note di volta e gli accordi di volta
Parte 3: le note di volta cromatiche
Parte 4: impariamo a costruire una melodia con le note di passaggio e le note di volta
Commenti e Recensioni
Lezione 25: Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte seconda)
Parte 1: Il secondo passo del nostro metodo di studio: semplificare al massimo lo spartito
Parte 2: Come imparare a segnare i movimenti della battuta
Parte 3: Determiniamo esattamente la durata delle nostre note
Parte 4: Come imparare a leggere l’altezza delle note scritte in chiave di violino
Commenti e Recensioni
Lezione 26: Perchè esistono tre tipi di scale minori e come trovare sempre tutte le note (Parte seconda)
Parte 1: Come trovare tutte le note di tutte le scale minori
Parte 2: Due esempi per applicare questo metodo
Parte 3: Iniziamo a esplorare il mondo che abbiamo appena scoperto
Commenti e Recensioni
Lezione 27: Gli accordi nelle tonalità minori, impariamo a costruirli e a utilizzarli in modo efficace (parte seconda)
Parte 1: accordo di dominante e accordo di quinto grado
Parte 2: come ottenere un forte senso di tonalità oppure di ambiguità tonale
Parte 3: un esempio che ci permette di capire come mescolare gli accordi formati sulle diverse scale minori
Commenti e Recensioni
Lezione 28: Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte terza)
Parte 1: impariamo a leggere le note in chiave di basso!
Parte 2: adesso possiamo individuare tutte le note del nostro spartito
Parte 3: proviamo a “cantare” tutte le note del nostro brano con la corretta durata e altezza
Parte 4: l’ultimo tassello: come individuare il do centrale su qualsiasi tastiera e pianoforte
Parte 5: troviamo tutte le note del brano sul pianoforte
Commenti e Recensioni
Lezione 29: Intervalli musicali, come chiamarli correttamente (parte seconda)
Parte 1: un metodo schematico per trovare la “specie” degli intervalli
Parte 2: gli intervalli maggiori
Parte 3: gli intervalli giusti
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 30: Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte quarta)
Parte 1: come trovare la diteggiatura corretta
Parte 2: suoniamo il brano a mani separate
Parte 3: come studiare i passi più difficili quando si suona a mani unite
Commenti e Recensioni
Lezione 31: I rivolti degli accordi: ecco il segreto per avere maggior varietà nell’armonia
Parte 1: Introduciamo un nuovo, fondamentale elemento…
Parte 2: La teoria degli armonici e la sua importanza nell’armonia
Parte 3: I rivolti degli accordi
Parte 4: Come i rivolti ci permettono di ampliare la nostra gamma sonora
Commenti e Recensioni
Lezione 32: Leggere le note con la loro durata, ecco gli esercizi per imparare a farlo (parte prima)
Parte 1: Come si leggono e si “cantano” le note
Parte 2: Gli esercizi di base (semiminime, minime, semibrevi)
Parte 3: Gli esercizi di base (crome e semicrome)
Parte 4: Come trovare la velocità di esecuzione corretta
Parte 5: Esercizi con figure di durata diversa
Commenti e Recensioni
Lezione 33: Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte quinta)
Parte 1: introduciamo il legato di portamento
Parte 2: come possiamo eseguire il brano con i segni dinamici?
Parte 3: -come aumentare la velocità di esecuzione - come rendere la nostra esecuzione ancora più musicale
Parte 4: spiegazione dettagliata del metodo di studio che potrai applicare a qualsiasi brano
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 34: Intervalli musicali, come chiamarli correttamente (parte terza)
Parte 1: …al di sopra e al di sotto degli intervalli maggiori
Parte 2: …al di sopra e al di sotto degli intervalli giusti
Parte 3: esempi pratici per determinare altri tipi di intervalli
Parte 4: cosa fare nel caso di intervalli superiori a quello di ottava
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 35: Accordi, quali sono i 3 principali vantaggi dell’uso dei rivolti
Parte 1: Le caratteristiche sonore dei rivolti
Parte 2: Il primo vantaggio dell’uso dei rivolti
Parte 3: Il secondo e il terzo vantaggio
Parte 4: I nomi dei rivolti e come rappresentarli graficamente
Commenti e Recensioni
Lezione 36: Leggere le note con la loro durata, ecco gli esercizi per imparare a farlo (parte seconda)
Parte 1: Perché è importante “cantare” anche le pause
Parte 2: Come leggere correttamente le pause
Parte 3: Esempi per imparare a leggere le pause
Parte 4: Esercizi con note e pause di durata diversa 1
Parte 5: Esercizi con note e pause di durata diversa 2
Parte 6: Esercizi con note e pause di durata diversa 3
Commenti e Recensioni
Lezione 37: Pianoforte, quali sono i 9 errori più comuni di chi inizia a suonare e come risolverli
Parte 1: introduzione e il 1° errore (quello più comune)
Parte 2: il 2° e 3° errore
Parte 3: il 4°, 5° e 6° errore
Parte 4: 7°, 8° e 9° errore
Commenti e Recensioni
Lezione 38: Armonia, ecco come analizzare gli accordi di 4 brani molto famosi
Parte 1: La canzone del sole – L. Battisti
Parte 2: Enola Gay – OMD
Parte 3: Let it be – Beatles (prima parte)
Parte 4: Let it be – Beatles (seconda parte)
Commenti e Recensioni
Lezione 39: Vuoi sapere come leggere le note in tutte le chiavi?
Parte 1: Come chiamare i suoni per distinguere la loro altezza
Parte 2: Cos’è il pentagramma?
Parte 3: Cosa sono le chiavi?
Parte 4: Come leggere le note in chiave di violino e in chiave di basso
Parte 5: L’altra chiave di fa e le chiavi di do
Parte 6: Come leggere le note poste sopra e sotto il pentagramma
Parte 7: Troviamo un suono di riferimento per poter suonare qualsiasi strumento in tutte le chiavi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 40: Composizione, ecco come rendere più interessanti le tue melodie (Parte prima)
Parte 1: Perché sono così importanti i salti melodici
Parte 2: Le anticipazioni: cosa sono e come usarle
Parte 3: Un ulteriore elemento di varietà per le nostre melodie: le anticipazioni indirette
Parte 4: Come comporre una melodia utilizzando le anticipazioni
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 41: Pianoforte, gli esercizi per imparare a suonare i tasti neri (prima parte)
Parte 1: I due nuovi esercizi
Parte 2: L’esercizio dei tasti bianchi per suonare più note contemporaneamente con la stessa mano
Parte 3: L’esercizio per imparare la tecnica corretta con cui suonare i tasti neri
Parte 4: Alcune considerazioni sui nuovi esercizi
Commenti e Recensioni
Lezione 42: Cadenze armoniche, dammi soltanto un’ora e ti spiego che cosa sono (parte prima)
Parte 1: The Sound of Silence – Simon & Garfunkel (parte prima)
Parte 2: The Sound of Silence – Simon & Garfunkel (parte seconda)
Parte 3: Cosa sono le cadenze armoniche
Parte 4: I primi quattro tipi di cadenze
Commenti e Recensioni
Lezione 43: Il segreto per leggere contemporaneamente l’altezza e la durata delle note
Parte 1: Come leggere insieme altezza e durata delle note
Parte 2: Come trovare i movimenti della battuta sul pentagramma
Parte 3: L’indicazione di tempo: impariamo a capirla e a utilizzarla per trovare i movimenti della battuta
Parte 4: Esercizi pratici per individuare i movimenti della battuta sul pentagramma 1
Parte 5: Esercizi pratici per individuare i movimenti della battuta sul pentagramma 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 44: Composizione, ecco come rendere più agili e interessanti le tue melodie (Parte seconda)
Parte 1: Le caratteristiche principali delle due nuove note estranee che ci permettono i salti melodici
Parte 2: Le note di sfuggita: cosa sono e quando si usano
Parte 3: Impariamo a conoscere a fondo le note di sfuggita e capire i vantaggi del loro utilizzo
Parte 4: Le “Reaching tone”: come saltare su una nota estranea e ottenere un effetto molto particolare
Commenti e Recensioni
Lezione 45: Pianoforte, gli esercizi per imparare a suonare i tasti neri (seconda parte)
Parte 1: Gli errori più comuni: esercizio dei tasti bianchi con il primo dito abbassato
Parte 2: Gli errori più comuni: esercizio dei tasti neri
Parte 3: Una variante molto importante dell’esercizio dei tasti neri
Parte 4: Come studiare tutti gli esercizi per pianoforte avendo poco tempo a disposizione
Commenti e Recensioni
Lezione 46: Consonanza e dissonanza, cosa sono e come riconoscerle in ogni momento
Parte 1: Cosa sono le consonanze e le dissonanze
Parte 2: Il metodo per classificare gli intervalli in consonanti e dissonanti
Parte 3: Esempi pratici di consonanze e dissonanze
Parte 4: Cos’è la “risoluzione” e quali importanti conseguenze essa porterà nello studio dell’armonia
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 47: Cadenze armoniche, dammi soltanto un’ora e ti spiego che cosa sono (parte seconda)
Parte 1: La cadenza d’inganno, la cadenza evitata, la cadenza mista
Parte 2: L’uso delle prime tre cadenze nelle tonalità minori
Parte 3: L’uso delle altre cadenze nelle tonalità minori e la cadenza frigia
Parte 4: Cerchiamo le cadenze studiate nei brani famosi che abbiamo analizzato
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 48: Vuoi imparare a solfeggiare?
Parte 1: Come individuare i movimenti della battuta in 3/4
Parte 2: Come individuare i movimenti della battuta in 2/4
Parte 3: Cos’ è il solfeggio
Parte 4: Come scandire i movimenti della battuta in modo da differenziarli
Parte 5: Ecco il nuovo modo di scandire i movimenti della battuta e un esercizio per imparare a farlo
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 49: Composizione, ecco come rendere più agili e interessanti le tue melodie (Parte terza)
Parte 1: Come ampliare l’ampiezza dei salti per rendere un passaggio melodico più piacevole
Parte 2: Impariamo a costruire una melodia utilizzando le note di sfuggita in tutte le loro combinazioni
Parte 3: Comporre una melodia con le “reaching tone”
Parte 4: Costruiamo una melodia utilizzando tutte le note estranee che consociamo
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 50: Pianoforte, un nuovo brano da imparare a suonare (parte prima)
Parte 1: Presentazione del brano e delle nuove cose che imparerai
Parte 2: Analizziamo lo spartito: come interpretare le alterazioni in chiave e altre novità
Parte 3: Leggiamo le note con la loro durata corretta
Parte 4: Adesso siamo in grado di “cantare” le singole parti
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 51: Tensione o riposo? Ecco gli accordi che ci permettono di ottenere questi effetti
Parte 1: Come facciamo a sapere se un accordo è consonante o dissonante
Parte 2: Accordi consonanti (di tre note) nella scala maggiore
Parte 3: Esiste qualche triade dissonante nella scala maggiore?
Parte 4: Gli accordi consonanti e dissonanti nella scala minore
Parte 5: Ecco come possiamo ottenere altri e nuovi accordi dissonanti
Commenti e Recensioni
Lezione 52: Ecco perché re diesis e mi bemolle, pur avendo la stessa altezza, sono due note diverse
Parte 1: Il problema dei tasti neri e come determinare l’altezza dei suoni della scala
Parte 2: I primi due sistemi musicali utilizzati
Parte 3: Come possono sol diesis e la bemolle avere un’altezza diversa?
Parte 4: Il sistema temperato e la principale conseguenza della sua introduzione
Commenti e Recensioni
Lezione 53: Solfeggio, ecco i primi esercizi
Parte 1: I primi esercizi di solfeggio
Parte 2: Come utilizzare al meglio i podcast audio
Parte 3: Come eseguire correttamente gli esercizi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 54: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)
Parte 1: Cosa imparerai in queste lezioni
Parte 2: Come si costruisce la struttura armonica di un brano?
Parte 3: Introduciamo l’armonia funzionale
Parte 4: I gruppi armonici nella tonalità maggiore e le loro caratteristiche
Parte 5: Cerchiamo i gruppi armonici al pianoforte – Alcune osservazioni sugli accordi dei vari gruppi armonici
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 55: Pianoforte, un nuovo brano da imparare a suonare (parte seconda)
Parte 1: Individuiamo le note sulla nostra tastiera
Parte 2: Impariamo la diteggiatura corretta
Parte 3: Come impostare correttamente le mani per suonare questo brano
Parte 4: Suoniamo le mani separatamente e impariamo a usare correttamente il metronomo
Parte 5: Un trucco per usare il metronomo quando si studia con un tempo molto lento
Commenti e Recensioni
Lezione 56: Ecco come si costruiscono gli accordi di settima (parte prima)
Parte 1: Come si costruiscono gli accordi di 4 suoni
Parte 2: L’accordo di settima sul primo grado della scala maggiore
Parte 3: Impariamo a chiamare tutte le note dell’accordo in modo corretto
Parte 4: Gli accordi di settima sugli altri gradi della scala maggiore. Esempi vari
Commenti e Recensioni
Lezione 57: I 47 esercizi fondamentali di solfeggio (parte prima)
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 58: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come costruire sequenze armoniche alternando accordi dei diversi gruppi
Parte 3: Sequenze armoniche con altre caratteristiche
Parte 4: Come usare le ripetizioni per ottenere un effetto musicale molto efficace
Parte 5: Ripetizioni con l’uso di accordi dello stesso gruppo armonico
Commenti e Recensioni
Lezione 59: Pianoforte, un nuovo brano da imparare a suonare (parte terza)
Parte 1: Impariamo a suonare la prima riga a mani unite 1
Parte 2: Impariamo a suonare la prima riga a mani unite 2
Parte 3: Come studiare la seconda riga
Parte 4: Siamo arrivati all’ultima riga
Parte 5: Una regola generale per collegare le varie righe di un brano
Commenti e Recensioni
Lezione 60: Enarmonia, impariamo a conoscerla fondo
Parte 1: Scala temperata ed enarmonia
Parte 2: Cosa sono i suoni enarmonici
Parte 3: Prima conseguenza dell’uso dell’enarmonia
Parte 4: Seconda conseguenza dell’uso dell’enarmonia
Parte 5: Terza conseguenza dell’uso dell’enarmonia
Commenti e Recensioni
Lezione 61: Ecco come si costruiscono gli accordi di settima (parte seconda)
Parte 1: Le caratteristiche degli accordi di settima
Parte 2: I primi 4 tipi di accordi di settima
Parte 3: Gli altri 3 tipi di accordi di settima
Parte 4: Quali sono i nomi che ci permettono di distinguere tra i diversi accordi di settima
Commenti e Recensioni
Lezione 62: I 47 esercizi fondamentali di solfeggio (parte seconda)
Parte 1:
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 63: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)
Parte 1: Come ottenere maggior varietà nella costruzione della struttura armonica
Parte 2: Impariamo a usare il sesto grado abbassato
Parte 3: Esempi di sequenze armoniche con il sesto grado abbassato
Parte 4: Come usare in modo efficace i rivolti nella tonalità maggiore
Parte 5: Altri esempi di sequenze con i rivolti
Parte 6: Come rendere più varie le ripetizioni armoniche con l’uso dei rivolti
Commenti e Recensioni
Lezione 64: Pianoforte, un nuovo brano da imparare a suonare (parte quarta)
Parte 1: La prima difficoltà del passaggio di riga (1a – 2a riga)
Parte 2: La seconda difficoltà del passaggio di riga (1a – 2a riga)
Parte 3: Colleghiamo la seconda e la terza riga
Parte 4: Un altro suggerimento per l’ultimo cambio di riga
Parte 5: Suoniamo il pezzo intero
Parte 6: Alcuni consigli per studiare qualsiasi brano al pianoforte
Parte 7: Aggiungiamo i segni di espressione e i segni dinamici
Parte 8: Come interpretare i nuovi segni agogici (rall. e corona) e come eseguirli
Commenti e Recensioni
Lezione 65: L’accordo di settima di dominante: ecco tutto quello che c’è da sapere (prima parte)
Parte 1: Il mondo degli accordi di settima
Parte 2: Come risolve la settima?
Parte 3: Come si suonano alla tastiera gli accordi di settima
Parte 4: Un metodo molto rapido per trovare subito gli accordi di settima al pianoforte
Parte 5: La prima risoluzione della settima di dominante
Parte 6: La seconda risoluzione della settima di dominante
Parte 7: Due considerazioni sulla risoluzione con cadenza d’inganno e alcuni esempi pratici
Commenti e Recensioni
Lezione 66: I 47 esercizi fondamentali di solfeggio (parte terza)
Parte 1:
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 67: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Parte 1: Come usare l’accordo sul settimo grado
Parte 2: Le caratteristiche dell’accordo sul terzo grado
Parte 3: Come usare l’accordo sul terzo grado 1
Parte 4: Come usare l’accordo sul terzo grado 2
Parte 5: I gruppi armonici nella scala minore armonica
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 68: Pianoforte, la tecnica del passaggio del pollice (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 1
Parte 1: Come suonare una successione di più di 5 note
Parte 2: La tecnica del passaggio del pollice e come NON eseguirla
Parte 3: Le prime 2 fasi della tecnica
Parte 4: La terza fase della tecnica
Parte 5: … e il ritorno del terzo dito?
Parte 6: Introduzione agli esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 69: Tempo forte e tempo debole, battere e levare: cerchiamo di chiarire bene questi concetti
Parte 1: Perché la musica è movimento
Parte 2: Cosa sono il battere e il levare
Parte 3: Ritmo binario, ritmo ternario e ritmo quaternario
Parte 4: Accenti ritmici, tempo forte e tempo debole
Parte 5: Due considerazioni importanti sul tempo forte
Commenti e Recensioni
Lezione 70: L’accordo di settima di dominante: ecco tutto quello che c’è da sapere (seconda parte)
Parte 1: La settima di dominante nel modo minore armonico
Parte 2: I rivolti della settima di dominante
Parte 3: Come si chiamano i rivolti degli accordi di settima
Parte 4: Le risoluzioni dei rivolti della settima di dominante
Parte 5: Come risolvono i rivolti nel modo minore armonico e alcuni esempi pratici
Parte 6: La settima di passaggio
Commenti e Recensioni
Lezione 71: I 47 esercizi fondamentali di solfeggio (parte quarta)
Parte 1:
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 72: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)
Parte 1: Costruiamo le sequenze armoniche con gli accordi della scala minore armonica
Parte 2: Come utilizzare le ripetizioni armoniche in modo efficace
Parte 3: L’accordo sul settimo grado e i rivolti
Parte 4: Altri modi di usare i rivolti nella scala minore armonica
Parte 5: Ci sono altre caratteristiche degli accordi che possiamo variare?
Commenti e Recensioni
Lezione 73: Pianoforte, la tecnica del passaggio del pollice (parte seconda) e il solfeggio in chiave di basso 2
Parte 1: Come studiare correttamente la tecnica del passaggio del pollice
Parte 2: Come eseguire il passaggio del terzo dito
Parte 3: Inquadratura laterale n.1
Parte 4: Inquadratura laterale n.2
Parte 5: L’esercizio del passaggio del pollice per la mano destra
Parte 6: L’esercizio del passaggio del pollice per la mano sinistra e a mani unite
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 74: La settima di sensibile: ecco l’accordo che permette di dare alla tua musica un’atmosfera magica
Parte 1: Quando usare la settima di dominante e per quale motivo essa ha una particolare tensione
Parte 2: Gli accordi di settima sul settimo grado
Parte 3: L’accordo di settima di sensibile e come suonarlo al pianoforte
Parte 4: Le risoluzioni della settima di sensibile
Parte 5: L’accordo di settima di sensibile nei rivolti
Commenti e Recensioni
Lezione 75: I 47 esercizi fondamentali di solfeggio (parte quinta)
Parte 1:
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 76: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)
Parte 1: La nuova proprietà degli accordi che possiamo variare
Parte 2: Come alternare accordi di diverso “tipo”
Parte 3: Come creare zone armoniche di carattere diverso
Parte 4: L’importanza della linea melodica del basso nella scelta dell’armonia
Parte 5: Introduzione alla costruzione armonica con la scala minore naturale
Commenti e Recensioni
Lezione 77: Pianoforte, la tecnica del passaggio del pollice (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 3
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Gli errori 1 e 2
Parte 3: Gli errori 3, 4 e 5
Parte 4: Gli errori 6 e 7
Parte 5: Gli errori 8 e 9
Parte 6: Il secondo esercizio per imparare il passaggio del pollice
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 78: Il segreto per capire le modulazioni: il circolo delle quinte (parte prima)
Parte 1: I rapporti tra le diverse tonalità
Parte 2: Tonalità diverse, note comuni
Parte 3: Un elemento caratteristico delle tonalità: le alterazioni in chiave
Parte 4: Le tonalità con i bemolle
Parte 5: Le alterazioni in chiave per le tonalità minori: alterazioni permanenti e alterazioni temporanee
Parte 6: I rapporti tra le tonalità minori e le tonalità maggiori
Commenti e Recensioni
Lezione 79: L’accordo di settima diminuita: una grandissima risorsa armonica
Parte 1: La settima di sensibile su altri gradi delle scale
Parte 2: L’accordo di settima diminuita: come usarlo
Parte 3: Perché l’accordo di settima diminuita ha una tensione così forte?
Parte 4: Uso ampliato dell’accordo di settima diminuita
Parte 5: Il caso delle terze minori: l’accordo è esattamente lo stesso da qualsiasi parte lo guardiamo
Parte 6: Come l’enarmonia ci permette di trasformare questo accordo
Parte 7: La settima diminuita: non uno, ma… quattro accordi!
Commenti e Recensioni
Lezione 80: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte prima)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di lezioni
Parte 2: Cos’ è la legatura di valore
Parte 3: Come solfeggiare la legatura di valore
Parte 4: Un altro esempio per solfeggiare la legatura di valore
Parte 5: Esercizio pratico con la legatura di valore
Parte 6: Esercizio per imparare a suonare 1
Parte 7: Esercizio per imparare a suonare 2
Parte 8: Come utilizzare al meglio gli esercizi di solfeggio allegati
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 81: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)
Parte 1: Come possiamo trovare delle sequenze armoniche usando la scala minore naturale
Parte 2: Cos’è la “tonalità allargata”
Parte 3: I gruppi armonici nella tonalità allargata: il gruppo della tonica e della dominante
Parte 4: I gruppi armonici nella tonalità allargata: il gruppo della sottodominante
Parte 5: Alcune considerazioni sugli accordi della tonalità allargata
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 82: Pianoforte, impariamo a suonare le prime scale (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 4
Parte 1: L’importanza delle scale nella tecnica pianistica
Parte 2: Le scale per moto contrario
Parte 3: La scala di DO maggiore
Parte 4: La scala di SOL maggiore
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 83: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte seconda)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Qual è la differenza tra la legatura di valore e la legatura di espressione
Parte 3: Il gruppo di croma più coppia di semicrome: spiegazione teorica 1
Parte 4: Il gruppo di croma più coppia di semicrome: spiegazione teorica 2
Parte 5: Esercizio pratico di solfeggio
Parte 6: Esercizio per imparare a suonare il gruppo di croma più coppia di semicrome
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 84: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8)
Parte 1: Un modo semplice e rapido per passare dalla scala minore naturale alla tonalità allargata e trovare tutti gli accordi
Parte 2: Esempi di sequenze armoniche nella tonalità allargata
Parte 3: Come usare i rivolti nella tonalità allargata
Parte 4: Impariamo a utilizzare il sesto grado abbassato anche nella tonalità allargata
Commenti e Recensioni
Lezione 85: Pianoforte, impariamo a suonare le prime scale (parte seconda)
Parte 1: Iniziamo a differenziare le due mani (dalla simmetria all’asimmetria)
Parte 2: Come muoversi sulla tastiera alternando tasti bianchi e tasti neri
Parte 3: La scala di RE maggiore
Parte 4: La scala di LA maggiore
Parte 5: La scala di MI maggiore
Parte 6: Il metodo corretto per studiare le scale
Commenti e Recensioni
Lezione 86: Gli accordi di settima artificiali
Parte 1: Accordi di settima artificiali
Parte 2: Gli accordi di settima naturali e la teoria degli armonici
Parte 3: L’accordo di nona di dominante
Parte 4: Cosa differenzia gli accordi di settima naturali da quelli artificiali?
Commenti e Recensioni
Lezione 87: Il segreto per capire le modulazioni: il circolo delle quinte (parte seconda)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: 2: Il rapporto di quinta tra le tonalità maggiori
Parte 3: Cosa significa “andare verso i diesis o verso i bemolle”?
Parte 4: Il rapporto di quinta tra le tonalità minori
Parte 5: Le alterazioni in chiave e il rapporto di quinta
Parte 6: Un metodo semplicissimo per trovare le alterazioni in chiave di tutte le tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 88: Armonia, la “preparazione” degli accordi di settima artificiali
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: La preparazione dell’accordo di settima artificiale
Parte 3: Le tre fasi degli accordi di settima artificiali
Parte 4: La settima di seconda specie
Parte 5: Applicazioni della settima di seconda specie
Commenti e Recensioni
Lezione 89: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte terza)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il punto semplice
Parte 3: La semiminima con il punto semplice
Parte 4: Un trucco per solfeggiare al meglio la semiminima con il punto semplice
Parte 5: L’esercizio pratico di solfeggio
Parte 6: L’esercizio per imparare a suonare la semiminima con il punto semplice
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 90: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Parte 1: Come possiamo alternare il settimo grado alterato e quello naturale
Parte 2: Introduciamo un accordo maggiore sul terzo grado della tonalità allargata
Parte 3: Costruiamo sequenze armoniche utilizzando anche il nuovo accordo
Parte 4: Analizziamo una canzone che conosciamo bene con un altro punto di vista
Parte 5: Una precisazione importante per evitare un errore molto comune
Parte 6: Costruire la struttura armonica di un brano: i due casi fondamentali
Commenti e Recensioni
Lezione 91: Pianoforte, vuoi suonare un brano in 3/4 e imparare a usare il pedale? (parte prima)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di lezioni
Parte 2: Uno sguardo al nuovo spartito
Parte 3: Come si solfeggia in 3/4, un esercizio preliminare
Parte 4: Leggiamo e solfeggiamo correttamente le note della mano sinistra
Parte 5: Leggiamo e solfeggiamo correttamente le note della mano destra
Parte 6: Le note sulla tastiera, attenzione alla mano destra…
Parte 7: La diteggiatura del nuovo brano
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 92: Armonia, ecco come usare al meglio gli altri accordi di settima artificiali
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Gli accordi di settima di seconda specie nel modo minore
Parte 3: Gli accordi di settima di terza specie
Parte 4: Come costruire un nuovo accordo di settima di terza specie sul secondo grado della scala maggiore
Parte 5: Esercizi pratici
Commenti e Recensioni
Lezione 93: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quarta)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La croma con il punto semplice: la teoria
Parte 3: La croma con il punto semplice: come solfeggiarla
Parte 4: L’esercizio pratico di solfeggio
Parte 5: L’esercizio per imparare a suonare la croma con il punto semplice
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 94: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Parte 1: 1° caso: usiamo dei “mattoni” molto piccoli per costruire le sequenze armoniche
Parte 2: Un segreto per rendere ancora più efficaci le sequenze costruite in questo modo…
Parte 3: …e con i rivolti possiamo modificarle ulteriormente
Parte 4: Proviamo a usare dei “mattoni” un po’ più grandi
Parte 5: 2° caso: un unico grande “mattone” per formare tutta la struttura armonica
Parte 6: Come si costruisce l’armonia se il brano è diviso in più parti?
Commenti e Recensioni
Lezione 95: Pianoforte, vuoi suonare un brano in 3/4 e imparare a usare il pedale? (parte seconda)
Parte 1: Come suonare una coppia di note (la prima parte del brano)
Parte 2: Come suonare una coppia di note (la seconda parte del brano)
Parte 3: Impariamo a ribattere le note: ecco come fare il movimento corretto
Parte 4: Mettiamo il ritmo per suonare la mano destra
Parte 5: La mano sinistra: come suonare la prima parte del brano
Parte 6: La mano sinistra: come si suonano tasti lontani con dita vicine e la seconda parte del brano
Parte 7: La mano sinistra: la terza parte del brano
Commenti e Recensioni
Lezione 96: Il segreto per capire le modulazioni: il circolo delle quinte (parte terza)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Il rapporto di quinta e il circolo delle quinte
Parte 3: Come si ottiene il circolo delle quinte
Parte 4: Tonalità vicine e tonalità lontane
Parte 5: Come capire e interpretare le modulazioni attraverso il circolo delle quinte
Parte 6: I gradi della scala maggiore e le tonalità vicine: un legame molto stretto
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 97: Il colore armonico, cos’è e come modificarlo con gli accordi di settima
Parte 1: Gli accordi di settima di quarta specie
Parte 2: Gli accordi di settima di sesta specie e di settima specie
Parte 3: La settima di passaggio: un caso in cui la “preparazione” non è necessaria
Parte 4: Gli accordi di settima, un mezzo per ottenere diversi “colori armonici”
Parte 5: Come modificare una sequenza di accordi grazie all’uso della settima
Parte 6: Come si rappresentano graficamente gli accordi di settima
Parte 7: La notazione degli accordi di settima nella musica leggera
Commenti e Recensioni
Lezione 98: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quinta)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il punto doppio, come si solfeggia
Parte 3: Esercizio pratico di solfeggio
Parte 4: Esercizio per imparare a suonare la minima con il punto doppio
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 99: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)
Parte 1: Come differenziare l’armonia nel caso di un brano diviso in 2 parti
Parte 2: Il primo modo per differenziare le sequenze armoniche
Parte 3: Il secondo modo
Parte 4: Il terzo modo
Parte 5: Il quarto modo … e uno sguardo sulle lezioni future
Commenti e Recensioni
Lezione 100: Pianoforte, vuoi suonare un brano in 3/4 e imparare a usare il pedale (parte terza)
Parte 1: Come e quando personalizzare la tecnica pianistica
Parte 2: Iniziamo a mettere assieme le mani. Un esercizio preliminare per imparare a coordinare il movimento
Parte 3: Suoniamo la prima parte del brano a mani unite
Parte 4: Come si divide un brano per studiarlo in modo efficace. Suoniamo la seconda parte a mani unite
Parte 5: Impariamo a collegare la prima parte del brano con la seconda.
Commenti e Recensioni
Lezione 101: Composizione,ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Parte 1: Introduzione al ciclo di lezioni
Parte 2: Note estranee e tempo forte
Parte 3: Cos’è l’appoggiatura?
Parte 4: Come utilizzare l’appoggiatura sui tempi forti secondari e qual è l’effetto che si ottiene
Parte 5: Le appoggiature ascendenti
Parte 6: Impariamo a mescolare diversi tipi di appoggiature
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 102: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte sesta)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La semiminima con il punto doppio, come si solfeggia
Parte 3: Esercizio pratico di solfeggio
Parte 4: Esercizio per imparare a suonare la semiminima con il punto doppio
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 103: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Esempi in varie tonalità. Come trasformare delle note reali in appoggiature
Parte 3: Impariamo a utilizzare le appoggiature mescolandole con accordi particolari (uso del VI grado abbassato)
Parte 4: L’appoggiatura sulla sensibile: un caso particolare
Parte 5: Le appoggiature cromatiche
Parte 6: Come mescolare diversi tipi di appoggiature
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 104: Pianoforte, vuoi suonare un brano in 3/4 e imparare a usare il pedale (parte quarta)
Parte 1: Leggere lo spartito e suonare contemporaneamente: ecco come fare
Parte 2: L’esecuzione della terza parte e del brano intero
Parte 3: Introduciamo le indicazioni dinamiche: i contrasti di sonorità e il diminuendo
Parte 4: Impariamo a caratterizzare le diverse parti del brano attraverso differenti sonorità
Parte 5: Introduciamo le indicazioni agoniche: “rallentando” e “a tempo”
Parte 6: Come mettere insieme le indicazioni dinamiche e quelle agogiche
Parte 7: Introduzione all’uso del pedale del pianoforte
Commenti e Recensioni
Lezione 105: Armonia, impariamo a modulare! (parte 1)
Parte 1: Il problema delle modulazioni
Parte 2: Alcuni accorgimenti pratici per iniziare a modulare
Parte 3: I diversi tipi di modulazioni
Parte 4: Le 3 fasi della modulazione (parte 1)
Parte 5: Le 3 fasi della modulazione (parte 2)
Commenti e Recensioni
Lezione 106: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte settima)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Cosa sono le biscrome e come si solfeggiano
Parte 3: La croma con il punto doppio: spiegazione teorica
Parte 4: La croma con il doppio punto: come si solfeggia
Parte 5: L’esercizio pratico di solfeggio
Parte 6: L’esercizio per imparare a suonare la croma con il punto doppio
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 107: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Come le appoggiature modificano la percezione armonica
Parte 3: Altri importanti casi di modifica dell’armonia con l’uso delle appoggiature
Parte 4: Appoggiature ottenute per gradi
Parte 5: Appoggiature ottenute attraverso salti melodici
Commenti e Recensioni
Lezione 108: Pianoforte, vuoi suonare un brano in 3/4 e imparare a usare il pedale (parte quinta)
Parte 1: Come funziona il pedale del pianoforte
Parte 2: Come usare correttamente il pedale del pianoforte
Parte 3: Tre modi per sapere quando cambiare il pedale (quando alzarlo e quando abbassarlo)
Parte 4: Come si effettua il cambio del pedale. Un esercizio preliminare per imparare a muovere in modo corretto il pedale
Parte 5: L’esercizio per suonare la prima parte del brano coordinando la mano sinistra e il pedale
Parte 6: L’esercizio per suonare la prima parte del brano a mani unite e con il pedale
Parte 7: L’esecuzione di tutto il brano con il pedale e alcuni consigli
Commenti e Recensioni
Lezione 109: Armonia, impariamo a modulare! (parte 2)
Parte 1: La fase critica della modulazione
Parte 2: L’importanza delle cadenze nelle modulazioni
Parte 3: L’”accordo ponte”
Parte 4: Come utilizzare l’accordo ponte
Commenti e Recensioni
Lezione 110: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte ottava)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Prima figura: la pausa da un ottavo più coppia di semicrome
Parte 3: Esercizio pratico (pausa da un ottavo più coppia di semicrome)
Parte 4: Esercizio per imparare a suonare (pausa da un ottavo più coppia di semicrome)
Parte 5: Seconda figura: la semiminima con il punto più coppia di semicrome
Parte 6: Esercizio pratico (semiminima con il punto più coppia di semicrome)
Parte 7: Esercizio per imparare a suonare (semiminima con il punto più coppia di semicrome)
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 111: Armonia, impariamo a modulare! (parte 3)
Parte 1: Il secondo metodo per modulare
Parte 2: Esempi di come applicare il secondo metodo nelle modulazioni
Parte 3: Alterazione cromatica e modifica di una nota dell’accordo: ecco come ottenere un risultato ancora più interessante
Parte 4: Altri esempi di modulazioni con alterazioni in altre tonalità
Parte 5: Il terzo metodo per modulare
Commenti e Recensioni
Lezione 112: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 5
Parte 1: L’importanza del passaggio del pollice sotto il quarto dito
Parte 2: Come fare il passaggio del pollice sotto il quarto dito
Parte 3: Le due difficoltà da superare nel passaggio sotto il quarto dito
Parte 4: Il primo esercizio per imparare questa tecnica
Parte 5: Il secondo esercizio per imparare questa tecnica
Parte 6: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 113: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Parte 1: Come applicare le appoggiature al mondo degli accordi
Parte 2: Le appoggiature simultanee e le doppie appoggiature
Parte 3: Come modificare gli accordi con l’utilizzo delle appoggiature
Parte 4: Impariamo a modificare gli accordi con le appoggiature simultanee
Parte 5: …e aggiungiamo anche le appoggiature cromatiche e per moto contrario
Commenti e Recensioni
Lezione 114: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte 1)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di lezioni
Parte 2: Cos’ la sincope
Parte 3: Come si solfeggia la sincope
Parte 4: Combinazioni di sincope più gruppi ritmici diversi
Parte 5: Facciamo ancora un importante passo avanti nel solfeggio
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 115: Armonia, impariamo a modulare! (parte 4)
Parte 1: La modulazione tra tonalità relative
Parte 2: Esempi di modulazioni da tonalità MAGGIORE alla relativa minore
Parte 3: L’uso della settima di dominante nelle modulazioni
Parte 4: Esempi di modulazioni da tonalità minore alla relativa MAGGIORE
Commenti e Recensioni
Lezione 116: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte 2) e il solfeggio in chiave di basso 6
Parte 1: La tecnica e l’esecuzione dei brani: come comportarsi per ottenere il miglior risultato
Parte 2: La scala di Do maggiore di più ottave con la mano destra
Parte 3: La scala di Do maggiore di più ottave con la mano sinistra. Come ricordarsi la diteggiatura corretta
Parte 4: La scala di Do maggiore di più ottave a mani unite
Parte 5: La scala di Sol maggiore di più ottave a mani separate
Parte 6: La scala di Sol maggiore di più ottave a mani unite
Parte 7: La scala di Re maggiore di più ottave a mani separate
Parte 8: La scala di Re maggiore di più ottave a mani unite
Parte 9: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 117: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)
Parte 1: Come comporre in modo progressivo
Parte 2: Altri accordi con appoggiature. Le appoggiature cromatiche discendenti
Parte 3: Accordi con appoggiature miste. L’uso dei rivolti con le appoggiature
Parte 4: Utilizziamo le appoggiature con accordi di settima
Parte 5: Come ottenere una melodia affascinante con l’aggiunta delle appoggiature 1
Parte 6: Come ottenere una melodia affascinante con l’aggiunta delle appoggiature 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 118: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte seconda)
Parte 1: Di cosa parliamo oggi?
Parte 2: La sincope a cavallo di battuta
Parte 3: Successioni di sincopi
Parte 4: Sincope regolare e sincope e irregolare
Parte 5: Altre sincopi irregolari
Parte 6: Presentazione degli esercizi di solfeggio
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 119: Armonia, impariamo a modulare! (parte 5)
Parte 1: Gli “accordi chiave” della nuova tonalità
Parte 2: Accordi chiave: quali sono e come ottenerli
Parte 3: Impariamo a utilizzare gli accordi minori come accordi chiave della nuova tonalità 1
Parte 4: Impariamo a utilizzare gli accordi minori come accordi chiave della nuova tonalità 2
Parte 5: Gli accordi maggiori utilizzati come accordi chiave
Parte 6: Come un accordo maggiore può diventare dominante della nuova tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 120: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 7
Parte 1: Alcuni consigli per l’esecuzione delle scale di più ottave
Parte 2: La scala di La maggiore a mani separate
Parte 3: La scala di La maggiore a mani unite
Parte 4: La scala di Mi maggiore a mani separate
Parte 5: La scala di Mi maggiore a mani unite
Parte 6: Il legato nel pianoforte
Parte 7: Come eseguire il legato al pianoforte
Parte 8: Un esercizio preliminare per imparare a eseguire il legato
Parte 9: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 121: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Che cosa sono i ritardi
Parte 3: 4 tipi di ritardi più interessanti
Parte 4: Come costruire delle brevi melodie con i ritardi
Parte 5: Altri esempi di melodie con i ritardi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 122: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte terza)
Parte 1: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio
Parte 2: Successioni di sincopi irregolari
Parte 3: Combinazioni di sincopi irregolari con altri gruppi ritmici
Parte 4: Altre combinazioni di sincopi irregolari con diversi gruppi ritmici
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 123: Armonia, impariamo a modulare! (parte 6)
Parte 1: Come si trasformano gli accordi minori per modulare
Parte 2: Come si trasformano gli accordi maggiori per modulare
Parte 3: Altri modi per trasformare gli accordi minori nella modulazione
Parte 4: Altri modi trasformare gli accordi maggiori nella modulazione
Commenti e Recensioni
Lezione 124: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte quarta) e il solfeggio in chiave di basso 8
Parte 1: Il legato al pianoforte: come eseguire questa tecnica quando ci sono più legature
Parte 2: Il movimento corretto per alzare la mano dalla tastiera
Parte 3: L’esercizio con la mano destra
Parte 4: L’esercizio con la mano sinistra e a mani unite
Parte 5: Il secondo e il terzo esercizio
Parte 6: I nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 125: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Parte 1: Appoggiature e ritardi
Parte 2: Come utilizzare altri tempi deboli per la risoluzione dei ritardi e ottenere un risultato molto efficace
Parte 3: Impariamo a usare al meglio i ritardi ascendenti
Parte 4: Come i ritardi cambiano l’effetto armonico. I ritardi simultanei
Parte 5: Iniziamo a modificare gli accordi con l’utilizzo dei ritardi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 126: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte quarta)
Parte 1: Introduzione agli esercizi di solfeggio
Parte 2: I tempi deboli secondari
Parte 3: La sincope sui tempi deboli secondari
Parte 4: Combinazioni di sincopi e sincopi con pause
Parte 5: Impariamo a suonare le sincopi 1
Parte 6: Impariamo a suonare le sincopi 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 127: Armonia, impariamo a modulare! (parte 7)
Parte 1: La cadenza evitata
Parte 2: Come utilizzare l’accordo di dominante della nuova tonalità
Parte 3: I rivolti e gli accordi di settima nelle modulazioni
Parte 4: Un caso molto efficace di uso dei rivolti e della settima di dominante nelle modulazioni
Commenti e Recensioni
Lezione 128: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte prima)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di lezioni di pianoforte
Parte 2: Le frasi musicali e i diversi tipi di legato
Parte 3: L’analisi preliminare dello spartito 1
Parte 4: L’analisi preliminare dello spartito 2
Parte 5: Solfeggiamo le parti delle 2 mani con un nuovo approccio
Parte 6: Concludiamo il solfeggio… e un importante compito per te
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 129: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Parte 1: I ritardi con gli accordi di settima
Parte 2: Altre sequenze di accordi con i ritardi
Parte 3: Gli accordi ritardati
Parte 4: Come costruire melodie utilizzando i ritardi 1
Parte 5: Come costruire melodie utilizzando i ritardi 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 130: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte quinta)
Parte 1: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio
Parte 2: Semiminima con il punto: una figura, più possibilità ritmiche
Parte 3: Esercizi per imparare a solfeggiare la semiminima con il punto nelle diverse situazioni
Parte 4: Una figura sincopata molto usata
Parte 5: Come solfeggiare la nuova figura sincopata 1
Parte 6: Come solfeggiare la nuova figura sincopata 2
Parte 7: Esercizi per suonare le sincopi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 131: Armonia, impariamo a modulare! (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La modulazione con l’accordo di settima diminuita
Parte 3: Una modulazione molto efficace: la cadenza mista con i rivolti degli accordi
Parte 4: Come la cadenza mista può risultare ancora più efficace con gli accordi di settima
Parte 5: Cos’è la cadenza composta?
Parte 6: Come modulare con la cadenza composta
Commenti e Recensioni
Lezione 132: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 2)
Parte 1: Troviamo le note del brano sulla tastiera
Parte 2: Finiamo il nostro esercizio e alcune considerazioni sul bequadro precauzionale
Parte 3: Le prime 4 battute: uno “stampo” per lo studio di tutto il brano
Parte 4: Un esercizio molto utile per imparare questo accompagnamento
Parte 5: Le prime 2 battute della mano sinistra: usiamo subito il legato
Parte 6: L’accompagnamento della mano sinistra cambia: come suonarlo
Parte 7: Studiamo a fondo le prime 4 battute della mano sinistra
Parte 8: Iniziamo a studiare la mano destra
Commenti e Recensioni
Lezione 133: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Parte 1: L’importanza del ritmo della melodia
Parte 2: La legatura di valore tra due battute: un’importantissima risorsa melodica
Parte 3: Come costruire una melodia con le note legate 1
Parte 4: Come costruire una melodia con le note legate 2
Parte 5: Il caso della nota tenuta per diverse battute…e uno sguardo alla prossima lezione
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 134: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte sesta)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Concatenazioni di gruppi sincopati. Come solfeggiarli
Parte 3: Come individuare i gruppi sincopati all’interno delle battute
Parte 4: Modifichiamo il gruppo sincopato con l’uso delle pause
Parte 5: Introduciamo una coppia di semicrome nel gruppo sincopato: come solfeggiare la nuova figura
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 135: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 1)
Parte 1: L’ordine e la fantasia nella composizione
Parte 2: Cosa sono le progressioni
Parte 3: Altri tipi di progressioni melodiche
Parte 4: Impariamo a usare delle progressioni più ampie
Parte 5: Le progressioni irregolari: un’importante risorsa
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 136: Armonia, impariamo a modulare! (parte 9)
Parte 1: Le modulazioni alle tonalità lontane
Parte 2: Come arrivare in modo efficace alla cadenza composta
Parte 3: Il cambio di modo nelle modulazioni
Parte 4: Impariamo a combinare il cambio di modo con gli accordi chiave di altre tonalità
Parte 5: L’accordo del sesto grado della scala minore utilizzato nella scala maggiore
Commenti e Recensioni
Lezione 137: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 3)
Parte 1: Come studiare le frasi ritmicamente più complesse
Parte 2: Il “respiro” tra le frasi: perchè rubare un po’ della durata a una nota di fine frase
Parte 3: Studio delle prime 4 battute della mano destra: dove fermarsi quando studiamo più battute
Parte 4: Sviluppiamo la memoria fisica delle mani per suonare il pianoforte
Commenti e Recensioni
Lezione 138: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Che cos’è il pedale armonico?
Parte 3: Il pedale di tonica
Parte 4: Il pedale di dominante
Parte 5: Il doppio pedale
Commenti e Recensioni
Lezione 139: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte 7)
Parte 1: Il ritmo sincopato e la nuova lezione
Parte 2: Come ottenere una sincope di una battuta intera
Parte 3: Alcuni consigli per leggere correttamente questa figura
Parte 4: Solfeggiamo più battute con questo tipo di ritmo
Parte 5: Come ottenere il “ritmo sincopato”
Parte 6: La pausa sul primo movimento: impariamo a leggere un ritmo completamente sfasato
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 140: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 2)
Parte 1: Le progressioni melodiche e le progressioni armoniche
Parte 2: Come ottenere le progressioni armoniche
Parte 3: I rivolti degli accordi nelle progressioni
Parte 4: Impariamo a usare moduli musicali più ampi
Parte 5: Le progressioni armoniche nel modo minore
Commenti e Recensioni
Lezione 141: Armonia, impariamo a modulare! (parte 10)
Parte 1: Il sesto grado abbassato e l’attrazione sull’accordo di tonica
Parte 2: Come modulare con l’accordo sul sesto grado abbassato
Parte 3: Le modulazioni improvvise
Parte 4: Una modulazione improvvisa a tonalità lontane
Commenti e Recensioni
Lezione 142: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 4)
Parte 1: L’indipendenza delle mani: il problema più comune
Parte 2: Quali sono le principali difficoltà che incontriamo suonando a mani unite le prime 4 battute
Parte 3: La prima battuta a mani unite
Parte 4: La seconda battuta a mani unite
Parte 5: Come studiare le battute 3 e 4 focalizzando l’attenzione sul punto critico
Commenti e Recensioni
Lezione 143: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come utilizzare le note reali nel caso di accordi di settima
Parte 3: Impariamo a costruire melodie con gli accordi di settima
Parte 4: Altre melodie con diversi accordi di settima
Parte 5: Come utilizzare altre note della scala anche se non sono note reali e note estranee
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 144: Solfeggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle sincopi (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Cos’è il contrattempo
Parte 3: Il contrattempo sui tempi deboli secondari
Parte 4: Videoesercizi per suonare le sincopi n.1
Parte 5: Videoesercizi per suonare le sincopi n.2
Parte 6: Videoesercizi per suonare le sincopi n.3
Parte 7: Videoesercizi per suonare le sincopi n.4
Parte 8: Videoesercizi per suonare le sincopi n.5
Parte 9: Videoesercizi per suonare il contrattempo
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 145: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 3)
Parte 1: Le progressioni nelle situazioni musicali reali
Parte 2: Le progressioni armoniche regolari
Parte 3: Impariamo a utilizzare moduli armonici e melodici insieme
Parte 4: Diverse possibili combinazioni armoniche e melodiche
Parte 5: Come ottenere risultati musicali ancora più interessanti
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 146: Armonia, impariamo a modulare! (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La modulazione improvvisa combinando il sesto grado abbassato e le tonalità vicine
Parte 3: La modulazione improvvisa a un tono o un semitono superiore
Parte 4: La modulazione improvvisa attraverso il cambio di modo
Parte 5: La modulazione improvvisa con cambio di modo e passaggio tra tonalità relative
Commenti e Recensioni
Lezione 147: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 5)
Parte 1: Un aiuto per suonare a mani unite: la corrispondenza verticale delle note sullo spartito
Parte 2: La prima difficoltà da superare per collegare le battute 1-2 e 3-4
Parte 3: La seconda difficoltà da superare per collegare le battute 1-2 e 3-4
Parte 4: Come ribattere due note che fanno parte della stessa legatura di frase
Parte 5: Come studiare le battute 5-6 più il battere della 7 con la mano destra
Commenti e Recensioni
Lezione 148: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Come mescolare note della scala con note reali ed estranee per costruire una melodia
Parte 3: Esempi di melodie costruite utilizzando le note alterate della scala trattate liberamente
Parte 4: Come le note della scala trattate liberamente modificano la struttura degli accordi
Parte 5: Analisi armonico-melodica di “Io vagabondo” dei Nomadi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 149: Solfeggio: come leggere altri importanti figure ritmiche
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La coppia di semicrome + croma
Parte 3: Un altro modo per capire la nuova figura
Parte 4: Impariamo a combinare queste figure
Parte 5: La seconda nuova figura ritmica
Parte 6: Modifichiamo le figure che già conosciamo con l’introduzione di opportune pause
Parte 7: Come individuare e leggere le diverse figure ritmiche che possiamo incontrare
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 150: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 4)
Parte 1: Le progressioni non modulanti
Parte 2: Le progressioni MODULANTI
Parte 3: Come ottenere delle sfumature armoniche molto interessanti
Parte 4: La melodia nelle progressioni modulanti
Parte 5: Impariamo ad abbellire le progressioni con l’uso di particolari alterazioni
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 151: Armonia, impariamo a modulare! (parte 12)
Parte 1: I diversi gradi delle modulazioni
Parte 2: La zona modulante e la zona tonale
Parte 3: Il primo esempio
Parte 4: Il secondo esempio
Parte 5: Alcune importanti osservazioni sui 2 esempi
Commenti e Recensioni
Lezione 152: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 6)
Parte 1: Perché è importante mantenere costante la diteggiatura di un brano
Parte 2: Lo studio delle battute 7-8 con la mano destra
Parte 3: Un importante esercizio per imparare a passare con gli occhi dallo spartito alla tastiera e viceversa
Parte 4: Lo studio delle battute 5-8 con la mano sinistra: impariamo a non spostare il primo dito lungo la tastiera
Parte 5: Come semplificare lo studio della mano sinistra
Commenti e Recensioni
Lezione 153: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Parte 1: Analisi di “Let it be” - Beatles
Parte 2: Analisi di “Tanta voglia di lei” – Pooh
Parte 3: Analisi di “Fur Elise” – L. van Beethoven
Parte 4: Analisi di “Nessun dorma” dalla Turandot – G. Puccini
Parte 5: Esempi dell’uso del pedale
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 154: Le figure irregolari: le terzine. Impariamo a solfeggiarle (parte prima)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di lezioni
Parte 2: Cos’è la terzina e come ottenerla
Parte 3: Come si scrivono le terzine
Parte 4: Come leggere le terzine 1
Parte 5: Come leggere le terzine 2
Parte 6: Esercizi pratici 1
Parte 7: Esercizi pratici 2
Commenti e Recensioni
Lezione 155: Armonia, impariamo a modulare! (parte 13)
Parte 1: Su cosa dobbiamo concentrarci quando moduliamo?
Parte 2: Come si segnano le modulazioni sullo spartito
Parte 3: Le progressioni modulanti 1
Parte 4: Le progressioni modulanti 2
Parte 5: L’uso dei rivolti nelle progressioni modulanti
Parte 6: Le progressioni modulanti per le tonalità minori
Commenti e Recensioni
Lezione 156: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 7)
Parte 1: Lo studio a mani unite della battuta n. 5
Parte 2: Aggiungiamo anche la battuta n. 6
Parte 3: Come studiare la battuta n. 7: impariamo a superare le 2 difficoltà
Parte 4: Impariamo un metodo di studio molto utile e suoniamo la battuta n. 8
Parte 5: Suonare ed essere concentrati su tanti aspetti diversi: come affrontare il problema
Commenti e Recensioni
Lezione 157: Come creare l’ accompagnamento di un brano al pianoforte
Free
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di video lezioni
Parte 2: Il primo aspetto da considerare: il ritmo
Parte 3: Le 2 caratteristiche fondamentali dell’accompagnamento
Parte 4: Il primo esempio melodico e come usare i file pdf allegati
Parte 5: Proviamo a costruire un primo accompagnamento
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 158: Impariamo a solfeggiare le terzine (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Solfeggiamo più velocemente le terzine
Parte 3: Come mescolare le terzine con le coppie di crome
Parte 4: La terzina combinata alla semiminima: come evitare un errore comune
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 159: Armonia, impariamo a modulare! (parte 14)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Le progressioni modulanti verso i diesis
Parte 3: I rivolti nelle progressioni modulanti
Parte 4: La necessità di aumentare il numero delle note della scala maggiore
Parte 5: Il quarto grado innalzato
Parte 6: La sensibile secondaria
Commenti e Recensioni
Lezione 160: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 8)
Parte 1: Le capacità da sviluppare per suonare il pianoforte (introduzione)
Parte 2: Le prime 2 capacità da sviluppare
Parte 3: Altri 5 punti da curare per suonare un brano al pianoforte
Parte 4: Le ultime 2 capacità da sviluppare
Parte 5: Colleghiamo i due blocchi di 4 battute del nostro brano
Parte 6: Il cambio di dito rispetto alla posizione naturale
Parte 7: Alcuni suggerimenti per imparare questo tipo di movimento
Commenti e Recensioni
Lezione 161: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il rapporto tra melodia e accompagnamento
Parte 3: Come scegliere il movimento dell’accompagnamento di una melodia
Parte 4: Il primo tipo di accompagnamento con arpeggio
Parte 5: Applicazione pratica del primo tipo di accompagnamento
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 162: Impariamo a leggere le terzine (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come mescolare le terzine con altre figure binarie: un metodo molto pratico
Parte 3: Solfeggiamo la terzina insieme alla quartina
Parte 4: Aggiungiamo altre figure
Parte 5: Due importanti esercizi da fare in loop
Parte 6: Le terzine solfeggiate più velocemente
Parte 7: Esercizi per suonare le terzine
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 163: Armonia, impariamo a modulare! (parte 15)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Gli accordi sul quarto grado innalzato
Parte 3: Altre possibili risoluzioni dell’accordo di settima sul quarto grado innalzato
Parte 4: L’accordo di settima diminuita sul quarto grado innalzato
Parte 5: Altri utilizzi ed esempi vari dell’accordo di settima diminuita sul quarto grado innalzato
Commenti e Recensioni
Lezione 164: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 9)
Parte 1: Studiamo le battute 15-16 con il cambio di dito alla mano destra
Parte 2: Come suonare le 2 battute con la mano sinistra: la modifica della diteggiatura
Parte 3: Come studiare i passaggi difficili a mani unite
Parte 4: Come suonare una progressione al pianoforte, lo studio della seconda parte del brano
Parte 5: Eseguiamo le battute 17-20 con la mano destra
Parte 6: L’allargamento della mano sinistra per suonare il nuovo accompagnamento
Commenti e Recensioni
Lezione 165: Come creare l’arrangiamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La prima variante dell’accompagnamento stretto
Parte 3: Come risolvere alcuni problemi pratici con la prima variante
Parte 4: L’accompagnamento con l’accordo di settima di dominante 1
Parte 5: L’accompagnamento con l’accordo di settima di dominante 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 166: Impariamo a leggere le terzine (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Mescoliamo la terzina con la croma più coppia di semicrome
Parte 3: Come solfeggiare la terzina con un’altra figura binaria
Parte 4: Alcuni esercizi in loop
Parte 5: Solfeggiamo più velocemente le terzine
Parte 6: Esercizi per suonare le terzine
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 167: Armonia, le dominanti secondarie: cosa sono e come imparare a usarle (parte 1)
Parte 1: Altre due domande sul quarto grado innalzato
Parte 2: Cosa sono le dominanti secondarie?
Parte 3: La dominante secondaria del secondo grado e alcuni chiarimenti
Parte 4: Le altre dominanti secondarie
Parte 5: Come trovare facilmente le dominanti secondarie
Commenti e Recensioni
Lezione 168: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 10)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Suoniamo a mani unite le battute 17-20
Parte 3: Studiamo la seconda parte del B: la mano sinistra
Parte 4: Come suonare la mano destra: una modifica alla simmetria delle battute
Parte 5: Superiamo alcune difficoltà e suoniamo questa parte a mani unite
Parte 6: Come effettuare il cambio di pagina suonando un brano
Parte 7: Colleghiamo A e B: impariamo a saltare tra registri diversi del pianoforte
Commenti e Recensioni
Lezione 169: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il rapporto tra melodia e accompagnamento: come migliorarlo con l’uso della settima
Parte 3: Il primo difetto dell’accompagnamento “stretto”
Parte 4: Come usare quest’accompagnamento nel caso in cui l’armonia cambi più frequentemente
Parte 5: Applicazione pratica del nuovo tipo di accompagnamento
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 170: Impariamo a leggere le terzine (parte 5)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Le figure con il punto mescolate alle terzine
Parte 3: Impariamo a solfeggiare la situazione inversa
Parte 4: Il caso della croma con il punto mescolata alla terzina
Parte 5: Il solfeggio più veloce
Parte 6: Esercizi per suonare le terzine
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 171: Armonia, le dominanti secondarie: cosa sono e come imparare a usarle (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La settima nelle dominanti secondarie
Parte 3: Il caso della dominante secondaria del quarto grado
Parte 4: Come e quando usare la doppia dominante
Parte 5: L’accordo diminuito al posto della dominante secondaria
Commenti e Recensioni
Lezione 172: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Parte 1: Il range migliore in cui utilizzare l’accompagnamento stretto
Parte 2: Come utilizzare l’accompagnamento pianistico in ottavi
Parte 3: Un esempio per applicare l’accompagnamento in ottavi
Parte 4: Impariamo a rendere il nostro brano ancora più suggestivo
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 173: Pianoforte, impariamo a sviluppare l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Lo studio della ripresa: le ultime 4 battute della mano destra
Parte 3: La mano sinistra: come suonare note lontane in un arpeggio
Parte 4: Suoniamo le ultime 4 battute a mani unite
Parte 5: Come differenziare l’attacco di un mezzo forte (mf) da quello di un piano (p)
Parte 6: Altri consigli sulla dinamica. Come ottenere un suono molto efficace nell’attacco del B
Parte 7: Personalizziamo la dinamica della fine del brano
Parte 8: Come valorizzare il ritorno del tema
Parte 9: Possiamo usare il pedale?
Commenti e Recensioni
Lezione 174: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: I primi due “strumenti” per rendere più efficace l’accompagnamento in ottavi
Parte 3: Il terzo “strumento” per migliorare l’accompagnamento in ottavi
Parte 4: Il pedale nell’accompagnamento pianistico
Parte 5: Applichiamo i tre “strumenti” ad altri esempi
Parte 6: Alcuni consigli per utilizzare al meglio ciò che impari
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 175: Impariamo a leggere le terzine (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La concatenazione di terzine
Parte 3: Introduciamo la pausa nelle terzine
P