Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)

composizionenew copia

L’accordo a parti late e l’accompagnamento pianistico

Come possiamo ottenere dall’accompagnamento “largo” di base, che abbiamo introdotto nella scorsa lezione, un effetto ancor più suggestivo solamente con una piccola modifica?
Come possiamo riuscire ad ottenere un’armonia completa anche con questo particolare tipo di accompagnamento?

Nella lezione di oggi ci occuperemo a fondo di questi aspetti:  capiremo cioè come sia possibile suonare anche con l’accompagnamento largo, tutte le note dell’armonia.
E lo faremo andando a introdurre un nuovo importantissimo concetto legato sia alla composizione che all’armonia: l’accordo a parti late.

Impariamo a suonare correttamente questo accompagnamento

Nel momento in cui introdurremo questa importantissima variante dell’accompagnamento largo, utilizzando l’accordo a parti late, faremo un salto di qualità molto evidente. Ma allo stesso tempo dovremo capire come suonare questo accompagnamento, quale tecnica e quali movimenti utilizzare per ottenere i migliori risultati sonori.
Dunque attraverso alcuni video ti mostrerò i movimenti corretti da fare e ciò ti permetterà in breve tempo di impadronirti di questo accompagnamento non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto dal punto di vista pratico.
Vedrai come, con opportuni passaggi, la tua mano possa coprire un range di note davvero largo e dunque creare un arrangiamento molto molto suggestivo.

E naturalmente queste informazioni ti aiuteranno nel proseguimento di questo ciclo di lezioni quando potrai arrangiare le tue melodie e i tuoi brani con degli accompagnamenti via via sempre più efficaci e suggestivi.

Buona lezione!

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Come utilizzare anche la 3° dell’accordo nell’accompagnamento largo

2. L’accordo a parti late

3. Applichiamo gli accordi a parti late all’accompagnamento largo

4. Come eseguire correttamente questo nuovo accompagnamento 1

5. Come eseguire correttamente questo nuovo accompagnamento 2

6. Il caso dei tasti neri

+ 1 file pdf

67 min

9m 08s

10m 42s

13m 41s

10m 54s

10m 12s

12m 13

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

One Comment

  1. mariasmal

    Sto riuscendo a seguire il corso di accompagnamento facilmente e senza stress, sono contenta per tutte le cose che sto apprendendo grazie al suo metodo chiaro e graduale.
    Grazie
    Maria

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati