Come creare l’arrangiamento di un brano al pianoforte (parte 3)

composizionenew copia

Iniziamo a variare l’arrangiamento di base

Una volta ottenuto un tipo di accompagnamento molto efficace è importante riuscire a costruire diverse varianti dello stesso. Per quale  motivo?
I motivi sono molti, ma come vedremo, nella pratica succede spesso di dover modificare l’arrangiamento di base a seconda delle esigenze musicali.
Ogni brano di musica è un mondo a sé e dunque non possiamo applicare passivamente un tipo di accompagnamento a 10 brani diversi.
Sarebbe come voler vestire 10 persone con lo stesso abito. Noi dobbiamo invece cercare di modellare il nostro arrangiamento di base alle diverse musica che vogliamo arrangiare.
Dunque per questo motivo nella lezione di oggi andremo ad introdurre un’importantissima variante dell’accompagnamento stretto.

Come risolvere alcuni problemi pratici

Creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte significa dover spesso superare dei problemi pratici, come ad esempio i rapporti tra la melodia e l’accompagnamento, etc. Vedremo dunque come sia possibile risolvere tali problemi scegliendo tra le diverse varianti del nostro arrangiamento di base.

L’uso della settima di dominante nell’accompagnamento pianistico

A seconda dell’armonia e dell’accordo che dobbiamo utilizzare, le note dell’accompagnamento saranno naturalmente diverse.
Vedremo però come nel caso dell’accordo di dominante sia possibile utilizzare un’ulteriore nota, che ci permetterà di arricchire la gamma di note a disposizione nella creazione del nostro arrangiamento.

Buona lezione!

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

5 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. La prima variante dell’accompagnamento stretto

3. Come risolvere alcuni problemi pratici con la prima variante

4. L’accompagnamento con l’accordo di settima di dominante 1

5. L’accompagnamento con l’accordo di settima di dominante 2

+ 1 file pdf

53 min

4m 50s

14m 22s

15m 32s

8m 21s

10m 47s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

2 Comments

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati