Corso di Pianoforte moderno

Impara a suonare il pianoforte o la tastiera accompagnandoti con gli accordi

Ecco cosa imparerai in questo corso

Grazie a questo corso potrai imparare a suonare il pianoforte accompagnandoti con gli accordi come i pianisti di pianobar o i musicisti che si accompagnano per cantare.
Nel caso del Pianoforte moderno non è necessario saper leggere le note, ma è fondamentale imparare:

  • la tecnica pianistica
  • l’armonia e la teoria musicale (fondamentali per saper usare al meglio gli accordi)
  • gli elementi base di composizione (per iniziare a improvvisare)
  • le principali tecniche di accompagnamento

Nota Bene: questo corso può essere seguito anche da chi possiede una tastiera a 5 ottave (meglio se con i tasti pesati).

Registrati GRATIS e accedi subito alle prime video lezioni

Con la registrazione accetto la Privacy e i Termini e le condizioni di Dentro la Musica

Di seguito trovi l’elenco delle video lezioni del corso con i link diretti. Periodicamente vengono aggiunte nuove video lezioni e dunque l’elenco viene costantemente aggiornato.

Corso di Pianoforte Moderno

Clicca sul titolo della lezione per accedere alla lezione stessa

Lezione 1 Pianoforte: L’impostazione delle mani Free
Lezione 2 Armonia: Come capire al meglio gli accordi (articolo)Free
Lezione 3 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 4 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 5 Pianoforte: La postura Free
Lezione 6 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 7 Armonia: Come si costruiscono gli accordi Free
Lezione 8 Composizione: Le note estranee all’accordo (introduzione) Free
Lezione 9 Pianoforte: La diteggiatura, esecuzione di note singole, esecuzione di note in successione Free
Lezione 10 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 11 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di passaggio Free
Lezione 12 Pianoforte: Il primo esercizio di base per sviluppare la tecnica a mani unite
Lezione 13 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 14 Armonia: Triadi maggiori e minori: come trovare sempre tutte le note
Lezione 15 Composizione: Applicazione pratica: come comporre una melodia con le note di passaggio
Lezione 16 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 17 Pianoforte: Un esercizio per iniziare a sviluppare l’indipendenza delle mani
Lezione 18 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte prima)
Lezione 19 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di volta
Lezione 20 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 21 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte seconda)
Lezione 22 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 23 Armonia: I rivolti degli accordi e la teoria degli armonici
Lezione 24 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 25 Armonia: I 3 principali vantaggi che otteniamo usando i rivolti degli accordi
Lezione 26 Pianoforte: Gli errori più comuni di chi inizia a suonare e come risolverli
Lezione 27 Armonia: Analisi armonica di brani famosi: come costruire sequenze di accordi
Lezione 28 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte prima)

Lezione 29 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte prima)

Lezione 30 Armonia: Le cadenze armoniche (parte prima)
Lezione 31 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte seconda)
Lezione 32 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte seconda)
Lezione 33 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 34 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 1)
Lezione 35 Armonia: Le cadenze armoniche (parte seconda)
Lezione 36 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte terza)

Lezione 37 Armonia: Accordi consonanti e accordi dissonanti
Lezione 38 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)

Lezione 39 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 1)
Lezione 40 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)

Lezione 41 Armonia: Accordi di 4 suoni : gli accordi di settima (parte prima)
Lezione 42 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)
Lezione 43 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 2)
Lezione 44 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)

Lezione 45 Armonia: Accordi di 4 suoni: gli accordi di settima (parte seconda)
Lezione 46 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)

Lezione 47 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 2)
Lezione 48 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte prima)
Lezione 49 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Lezione 50 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 1

Lezione 51 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare

Lezione 52 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte seconda)
Lezione 53 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 3)
Lezione 54 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)

Lezione 55 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte seconda) e il solfeggio in chiave di basso 2

Lezione 56 Armonia: L’accordo di settima di sensibile
Lezione 57 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)

Lezione 58 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 3)
Lezione 59 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 3
Lezione 60 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)

Lezione 61 Armonia: L’accordo di settima diminuita
Lezione 62 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)

Lezione 63 Pianoforte: Le prime scale (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 4

Lezione 64 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 4)
Lezione 65 Armonia: Gli accordi di settima artificiali
Lezione 66 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8 )

Lezione 67 Pianoforte: Le prime scale (parte seconda)

Lezione 68 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)
Lezione 69 Armonia: La preparazione degli accordi di settima artificiali
Lezione 70 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 4)
Lezione 71 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Lezione 72 Armonia: Altri accordi di settima artificiali (2a e 3a specie)
Lezione 73 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Lezione 76 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 5)
Lezione 75 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 76 Armonia: Gli ultimi accordi di settima artificiali (4a 6a e 7a specie). Come modificare il colore armonico con gli accordi di settima
Lezione 77 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)

Lezione 78 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 5)
Lezione 79 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Lezione 80 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Lezione 81 Armonia: Impariamo a modulare (parte 1)
Lezione 82 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 6)
Lezione 83 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Lezione 84 Pianoforte: Come usare il pedale di sostegno del suono
Lezione 85 Armonia: Impariamo a modulare (parte 2)
Lezione 86 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte ottava)
Lezione 87 Armonia: Impariamo a modulare (parte 3)
Lezione 88 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte prima). Il solfeggio in chiave di basso 5
Lezione 89 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 6)
Lezione 90 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Lezione 91 Armonia: Impariamo a modulare (parte 4)
Lezione 92 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte seconda). Il solfeggio in chiave di basso 6

Lezione 93 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)
Lezione 94 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 7)
Lezione 95 Armonia: Impariamo a modulare (parte 5)
Lezione 96 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 7
Lezione 97 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)
Lezione 98 Armonia: Impariamo a modulare (parte 6)
Lezione 99 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte quarta) e il solfeggio in chiave di basso 8
Lezione 100 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 7)
Lezione 101 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Lezione 102 Armonia: Impariamo a modulare (parte 7)
Lezione 103 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Lezione 104 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 8)
Lezione 105 Armonia: Impariamo a modulare (parte 8)
Lezione 106 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Lezione 107 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 108 Armonia: Impariamo a modulare (parte 9)
Lezione 109 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 8)
Lezione 110 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Lezione 111 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 112 Armonia: Impariamo a modulare (parte 10)
Lezione 113 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 9)
Lezione 114 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Lezione 115 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 116 Armonia: Impariamo a modulare (parte 11)
Lezione 117 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Lezione 118 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 9)
Lezione 119 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 120 Armonia: Impariamo a modulare (parte 12)
Lezione 121 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Lezione 122 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 10)
Lezione 123 Armonia: Impariamo a modulare (parte 13)
Lezione 124 Armonia: Impariamo a modulare (parte 14)
Lezione 125 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 10)
Lezione 126 Armonia: Impariamo a modulare (parte 15)
Lezione 127 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 1)
Lezione 128 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 11)
Lezione 129 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 2)
Lezione 130 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 1)
Lezione 131 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 3)
Lezione 132 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 11)
Lezione 133 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 1)
Lezione 134 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 2)
Lezione 135 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 12)
Lezione 136 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 2)
Lezione 137 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 3)
Lezione 138 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 12)
Lezione 139 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 3)
Lezione 140 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 4)
Lezione 141 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 13)
Lezione 142 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 4)
Lezione 143 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 5)
Lezione 144 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 13)
Lezione 145 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 5)
Lezione 146 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 6)
Lezione 147 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 14)
Lezione 148 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Lezione 149 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 7)
Lezione 150 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)
Lezione 151 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 14)
Lezione 152 Accompagnamento: Come accompagnare un brano al pianoforte (parte 15)
Lezione 153 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 3)
Lezione 154 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 15)
Lezione 155 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 4)
Lezione 156 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 16)
Lezione 157 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 5)
Lezione 158 Accompagnamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 16)
Lezione 159 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 17)
Lezione 160 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 6)
Lezione 161 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 8)
Lezione 162 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 18)
Lezione 163 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 7)
Lezione 164 Accompagnamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 17)
Lezione 165 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 19)
Lezione 166 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 8)
Lezione 167 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 9)
Lezione 168 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 10)
Lezione 169 Accompagnamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 18)
Lezione 170 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 20)
Lezione 171 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 11)
Lezione 172 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 9)
Lezione 173 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 12)
Lezione 174 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 13)
Lezione 175 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 21)
Lezione 176 Accompagnamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 19)
Lezione 177 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 14)
Lezione 178 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 22)
Lezione 179 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 23)
Lezione 180 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 10)
Lezione 181 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 15)
Lezione 182 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 16)
Lezione 183 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 17)

Lezione 184 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 18)
Lezione 185 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 19)
Lezione 186 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 20)
Lezione 187 Accompagnamento: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 20)
Lezione 188 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 24)
Lezione 189 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 25)
Lezione 190 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 26)
Lezione 191 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 27)
Lezione 192 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 21)

Non è questo il corso che stavi cercando?

Clicca sul pulsante qui sotto: potrai tornare alla pagina dei corsi e scegliere quello più adatto a te!

TUTTI I CORSI

Lezioni Free

Le lezioni contrassegnate dalla scritta Free sono accessibili anche agli utenti registrati con il profilo free (gratuito). Per registrarti con il profilo free clicca sul pulsante qui sotto.

Registrazione Free Info

Lezioni Studente Premium

Per aver accesso a tutte le videolezioni di tutti i corsi è sufficiente iscriversi al Gruppo Studente Premium (clicca sul pulsante Registrati). Se sei già un utente free, clicca su upgrade.

Registrati Upgrade Premium Info

Per ottenere il massimo dalle videolezioni è opportuno lasciare che il cervello abbia il tempo di elaborare le informazioni acquisite.
Come succede, in ogni scuola di musica, ti consiglio di seguire non più di 1-2 videolezioni alla settimana, in modo da non sovraccaricare il cervello di troppe informazioni.
Piuttosto spendi del tempo per provare a mettere in pratica quanto acquisito, riguardandoti magari la videolezione dopo qualche giorno.
La musica s’impara solo con tanta pratica!
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati