Home
Corsi
Prezzi
FAQ
Recensioni
Contatti
Home
Corsi
Prezzi
FAQ
Recensioni
Contatti
Carrello
Accedi
REGISTRATI
Accedi
Registrati
×
Registrati gratuitamente
e inizia il tuo magnifico percorso Dentro la Musica!
Inserisci una mail valida.
Email già utilizzata.
Accedi
o
recupera la password
Inserisci una password. Minimo 6 caratteri.
Accetto la
Privacy Policy
e i
Termini e Condizioni
di DentroLaMusica.
Registrati Gratis
oppure
Accedi con Facebook
Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applicano
Privacy Policy
e
Termini e Condizioni
di Google.
Sei già registrato?
ACCEDI
×
L'email inserita risulta già iscritta su DentroLaMusica. Accedi per continuare.
Accedi
Inserisci una mail valida.
Inserisci la tua password.
Password dimenticata?
Accedi
oppure
Accedi con Facebook
Non sei ancora un utente di Dentro la Musica?
REGISTRATI GRATIS
Pianoforte Moderno
Lezione 1: Accordi musicali, come imparare a utilizzarli al meglio
Free
Commenti e Recensioni
Lezione 2: Accordi, scala e tonalità, ecco le due chiavi per capirli veramente
Free
Parte 1:
Parte 2:
Parte 3:
Commenti e Recensioni
Lezione 3: Pianoforte, dammi solo mezz’ora e ti spiego la corretta impostazione delle mani
Free
Parte 1: la corretta impostazione delle mani per suonare il pianoforte
Parte 2: l’impostazione delle mani vista da altre angolazioni e in modo più approfondito
Parte 3: due esercizi per te, in modo da iniziare subito con il piede giusto a sviluppare una tecnica corretta
Commenti e Recensioni
Lezione 4: Scale maggiori, ecco come ricordarsi tutte le note in qualsiasi momento
Free
Parte 1: cos’è l’intervallo musicale?
Parte 2: il semitono e il tono
Parte 3: come trovare le note di tutte le scale maggiori
Parte 4: due esempi con le scale di sol maggiore e di mi bemolle maggiore
Commenti e Recensioni
Lezione 5: Pianoforte, attenzione a come ti siedi per suonare
Free
Parte 1: Dove sedersi, l’altezza del seggiolino e la distanza dal pianoforte
Parte 2: La posizione delle gambe
Parte 3: Un esercizio per mettere in pratica quanto appreso oggi
Parte 4: Due consigli per chi incomincia a suonare il pianoforte
Commenti e Recensioni
Lezione 6: Intervalli musicali, come chiamarli correttamente (Parte prima)
Free
Parte 1: intervalli melodici e intervalli armonici
Parte 2: come determinare il numero che definisce un intervallo
Parte 3: come trovare il numero nel caso di diesis o bemolle
Commenti e Recensioni
Lezione 7: Armonia, come si costruiscono gli accordi
Free
Parte 1: Come costruire gli accordi su una scala maggiore
Parte 2: Impariamo a trovare tutti gli accordi di tre note nella tonalità di Mi maggiore
Parte 3: L’importanza della scala e della tonalità nella costruzione e nell’uso degli accordi
Commenti e Recensioni
Lezione 8: Hai difficoltà a scrivere una melodia? Ecco qualcosa che può aiutarti.
Free
Parte 1: Armonia e melodia.
Parte 2: Le note estranee all’accordo
Commenti e Recensioni
Lezione 9: Pianoforte, come suonare una successione di note con tutte le dita
Free
Parte 1: Cos’è la diteggiatura
Parte 2: Come abbassare un tasto del pianoforte utilizzando il peso del braccio
Parte 3: Come suonare una successione di note
Parte 4: …e la prossima lezione imparerai…!
Commenti e Recensioni
Lezione 10: Alterazioni musicali (parte prima), ecco un modo per capirle veramente
Free
Parte 1: Proviamo a cercare “nuove note”
Parte 2: Semitoni diatonici e semitoni cromatici, perchè distinguerli
Parte 3: Il caso della scala di La maggiore
Commenti e Recensioni
Lezione 11: Il primo passo per iniziare a comporre una melodia: le note di passaggio
Free
Parte 1: Innanzitutto… cosa sono le note reali?
Parte 2: Le note di passaggio
Parte 3: Impariamo a utilizzare le note di passaggio all’interno della tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 12: Pianoforte, ecco l’esercizio fondamentale per iniziare a suonare il pianoforte a mani unite
Parte 1: Due esercizi preliminari: cerchiamo subito di suonare a tempo
Parte 2: …ecco finalmente l’esercizio vero!
Parte 3: Ampliamo l’esercizio utilizzando tutte le combinazioni
Commenti e Recensioni
Lezione 13: Alterazioni musicali (parte seconda), da oggi le conoscerai veramente in profondità
Parte 1: Dove eravamo rimasti la volta scorsa…?
Parte 2: Alterazioni temporanee e alterazioni permanenti – Come annullare le alterazioni presenti?
Parte 3: Che cosa sono le doppie alterazioni?
Commenti e Recensioni
Lezione 14: Accordi maggiori e minori, ecco come trovare tutte le note in qualsiasi momento
Parte 1: Primo metodo: gli accordi costruiti sulle scale maggiori
Parte 2: Secondo metodo: 4 passaggi per trovare gli accordi in pochi istanti
Parte 3: Quattro esempi per mettere in pratica quanto appreso
Commenti e Recensioni
Lezione 15: Scrivere una melodia, 2 segreti per avere maggior varietà
Parte 1: Come usare i cromatismi per dare più varietà alle note di passaggio
Parte 2: Ecco i due segreti per avere maggior varietà
Parte 3: Impara a costruire una breve melodia
Commenti e Recensioni
Lezione 16: Pianoforte, come iniziare a sviluppare l’indipendenza delle mani (Intermezzo)
Parte 1:
Commenti e Recensioni
Lezione 17: Perchè esistono tre tipi di scale minori e come trovare sempre tutte le note (Parte prima)
Parte 1: la scala relativa minore
Parte 2: la scala minore naturale e quella armonica
Parte 3: la scala minore melodica
Commenti e Recensioni
Lezione 18: Gli accordi nelle tonalità minori, impariamo a costruirli e a utilizzarli in modo efficace (parte prima)
Parte 1: come costruire gli accordi nella tonalità minore
Parte 2: costruiamo gli accordi usando anche le scale minori armonica e melodica
Parte 3: ecco la gamma di tutti gli accordi che possiamo usare nella tonalità minore
Commenti e Recensioni
Lezione 19: Note estranee all’accordo, oggi parliamo delle “note di volta”
Parte 1: cosa sono le note di volta
Parte 2: le doppie note di volta e gli accordi di volta
Parte 3: le note di volta cromatiche
Parte 4: impariamo a costruire una melodia con le note di passaggio e le note di volta
Commenti e Recensioni
Lezione 20: Perchè esistono tre tipi di scale minori e come trovare sempre tutte le note (Parte seconda)
Parte 1: Come trovare tutte le note di tutte le scale minori
Parte 2: Due esempi per applicare questo metodo
Parte 3: Iniziamo a esplorare il mondo che abbiamo appena scoperto
Commenti e Recensioni
Lezione 21: Gli accordi nelle tonalità minori, impariamo a costruirli e a utilizzarli in modo efficace (parte seconda)
Parte 1: accordo di dominante e accordo di quinto grado
Parte 2: come ottenere un forte senso di tonalità oppure di ambiguità tonale
Parte 3: un esempio che ci permette di capire come mescolare gli accordi formati sulle diverse scale minori
Commenti e Recensioni
Lezione 22: Intervalli musicali, come chiamarli correttamente (parte seconda)
Parte 1: un metodo schematico per trovare la “specie” degli intervalli
Parte 2: gli intervalli maggiori
Parte 3: gli intervalli giusti
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 23: I rivolti degli accordi: ecco il segreto per avere maggior varietà nell’armonia
Parte 1: Introduciamo un nuovo, fondamentale elemento…
Parte 2: La teoria degli armonici e la sua importanza nell’armonia
Parte 3: I rivolti degli accordi
Parte 4: Come i rivolti ci permettono di ampliare la nostra gamma sonora
Commenti e Recensioni
Lezione 24: Intervalli musicali, come chiamarli correttamente (parte terza)
Parte 1: …al di sopra e al di sotto degli intervalli maggiori
Parte 2: …al di sopra e al di sotto degli intervalli giusti
Parte 3: esempi pratici per determinare altri tipi di intervalli
Parte 4: cosa fare nel caso di intervalli superiori a quello di ottava
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 25: Accordi, quali sono i 3 principali vantaggi dell’uso dei rivolti
Parte 1: Le caratteristiche sonore dei rivolti
Parte 2: Il primo vantaggio dell’uso dei rivolti
Parte 3: Il secondo e il terzo vantaggio
Parte 4: I nomi dei rivolti e come rappresentarli graficamente
Commenti e Recensioni
Lezione 26: Pianoforte, quali sono i 9 errori più comuni di chi inizia a suonare e come risolverli
Parte 1: introduzione e il 1° errore (quello più comune)
Parte 2: il 2° e 3° errore
Parte 3: il 4°, 5° e 6° errore
Parte 4: 7°, 8° e 9° errore
Commenti e Recensioni
Lezione 27: Armonia, ecco come analizzare gli accordi di 4 brani molto famosi
Parte 1: La canzone del sole – L. Battisti
Parte 2: Enola Gay – OMD
Parte 3: Let it be – Beatles (prima parte)
Parte 4: Let it be – Beatles (seconda parte)
Commenti e Recensioni
Lezione 28: Composizione, ecco come rendere più interessanti le tue melodie (Parte prima)
Parte 1: Perché sono così importanti i salti melodici
Parte 2: Le anticipazioni: cosa sono e come usarle
Parte 3: Un ulteriore elemento di varietà per le nostre melodie: le anticipazioni indirette
Parte 4: Come comporre una melodia utilizzando le anticipazioni
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 29: Pianoforte, gli esercizi per imparare a suonare i tasti neri (prima parte)
Parte 1: I due nuovi esercizi
Parte 2: L’esercizio dei tasti bianchi per suonare più note contemporaneamente con la stessa mano
Parte 3: L’esercizio per imparare la tecnica corretta con cui suonare i tasti neri
Parte 4: Alcune considerazioni sui nuovi esercizi
Commenti e Recensioni
Lezione 30: Cadenze armoniche, dammi soltanto un’ora e ti spiego che cosa sono (parte prima)
Parte 1: The Sound of Silence – Simon & Garfunkel (parte prima)
Parte 2: The Sound of Silence – Simon & Garfunkel (parte seconda)
Parte 3: Cosa sono le cadenze armoniche
Parte 4: I primi quattro tipi di cadenze
Commenti e Recensioni
Lezione 31: Composizione, ecco come rendere più agili e interessanti le tue melodie (Parte seconda)
Parte 1: Le caratteristiche principali delle due nuove note estranee che ci permettono i salti melodici
Parte 2: Le note di sfuggita: cosa sono e quando si usano
Parte 3: Impariamo a conoscere a fondo le note di sfuggita e capire i vantaggi del loro utilizzo
Parte 4: Le “Reaching tone”: come saltare su una nota estranea e ottenere un effetto molto particolare
Commenti e Recensioni
Lezione 32: Pianoforte, gli esercizi per imparare a suonare i tasti neri (seconda parte)
Parte 1: Gli errori più comuni: esercizio dei tasti bianchi con il primo dito abbassato
Parte 2: Gli errori più comuni: esercizio dei tasti neri
Parte 3: Una variante molto importante dell’esercizio dei tasti neri
Parte 4: Come studiare tutti gli esercizi per pianoforte avendo poco tempo a disposizione
Commenti e Recensioni
Lezione 33: Consonanza e dissonanza, cosa sono e come riconoscerle in ogni momento
Parte 1: Cosa sono le consonanze e le dissonanze
Parte 2: Il metodo per classificare gli intervalli in consonanti e dissonanti
Parte 3: Esempi pratici di consonanze e dissonanze
Parte 4: Cos’è la “risoluzione” e quali importanti conseguenze essa porterà nello studio dell’armonia
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 34: Cadenze armoniche, dammi soltanto un’ora e ti spiego che cosa sono (parte seconda)
Parte 1: La cadenza d’inganno, la cadenza evitata, la cadenza mista
Parte 2: L’uso delle prime tre cadenze nelle tonalità minori
Parte 3: L’uso delle altre cadenze nelle tonalità minori e la cadenza frigia
Parte 4: Cerchiamo le cadenze studiate nei brani famosi che abbiamo analizzato
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 35: Composizione, ecco come rendere più agili e interessanti le tue melodie (Parte terza)
Parte 1: Come ampliare l’ampiezza dei salti per rendere un passaggio melodico più piacevole
Parte 2: Impariamo a costruire una melodia utilizzando le note di sfuggita in tutte le loro combinazioni
Parte 3: Comporre una melodia con le “reaching tone”
Parte 4: Costruiamo una melodia utilizzando tutte le note estranee che consociamo
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 36: Tensione o riposo? Ecco gli accordi che ci permettono di ottenere questi effetti
Parte 1: Come facciamo a sapere se un accordo è consonante o dissonante
Parte 2: Accordi consonanti (di tre note) nella scala maggiore
Parte 3: Esiste qualche triade dissonante nella scala maggiore?
Parte 4: Gli accordi consonanti e dissonanti nella scala minore
Parte 5: Ecco come possiamo ottenere altri e nuovi accordi dissonanti
Commenti e Recensioni
Lezione 37: Ecco perché re diesis e mi bemolle, pur avendo la stessa altezza, sono due note diverse
Parte 1: Il problema dei tasti neri e come determinare l’altezza dei suoni della scala
Parte 2: I primi due sistemi musicali utilizzati
Parte 3: Come possono sol diesis e la bemolle avere un’altezza diversa?
Parte 4: Il sistema temperato e la principale conseguenza della sua introduzione
Commenti e Recensioni
Lezione 38: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)
Parte 1: Cosa imparerai in queste lezioni
Parte 2: Come si costruisce la struttura armonica di un brano?
Parte 3: Introduciamo l’armonia funzionale
Parte 4: I gruppi armonici nella tonalità maggiore e le loro caratteristiche
Parte 5: Cerchiamo i gruppi armonici al pianoforte – Alcune osservazioni sugli accordi dei vari gruppi armonici
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 39: Ecco come si costruiscono gli accordi di settima (parte prima)
Parte 1: Come si costruiscono gli accordi di 4 suoni
Parte 2: L’accordo di settima sul primo grado della scala maggiore
Parte 3: Impariamo a chiamare tutte le note dell’accordo in modo corretto
Parte 4: Gli accordi di settima sugli altri gradi della scala maggiore. Esempi vari
Commenti e Recensioni
Lezione 40: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come costruire sequenze armoniche alternando accordi dei diversi gruppi
Parte 3: Sequenze armoniche con altre caratteristiche
Parte 4: Come usare le ripetizioni per ottenere un effetto musicale molto efficace
Parte 5: Ripetizioni con l’uso di accordi dello stesso gruppo armonico
Commenti e Recensioni
Lezione 41: Enarmonia, impariamo a conoscerla fondo
Parte 1: Scala temperata ed enarmonia
Parte 2: Cosa sono i suoni enarmonici
Parte 3: Prima conseguenza dell’uso dell’enarmonia
Parte 4: Seconda conseguenza dell’uso dell’enarmonia
Parte 5: Terza conseguenza dell’uso dell’enarmonia
Commenti e Recensioni
Lezione 42: Ecco come si costruiscono gli accordi di settima (parte seconda)
Parte 1: Le caratteristiche degli accordi di settima
Parte 2: I primi 4 tipi di accordi di settima
Parte 3: Gli altri 3 tipi di accordi di settima
Parte 4: Quali sono i nomi che ci permettono di distinguere tra i diversi accordi di settima
Commenti e Recensioni
Lezione 43: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)
Parte 1: Come ottenere maggior varietà nella costruzione della struttura armonica
Parte 2: Impariamo a usare il sesto grado abbassato
Parte 3: Esempi di sequenze armoniche con il sesto grado abbassato
Parte 4: Come usare in modo efficace i rivolti nella tonalità maggiore
Parte 5: Altri esempi di sequenze con i rivolti
Parte 6: Come rendere più varie le ripetizioni armoniche con l’uso dei rivolti
Commenti e Recensioni
Lezione 44: L’accordo di settima di dominante: ecco tutto quello che c’è da sapere (prima parte)
Parte 1: Il mondo degli accordi di settima
Parte 2: Come risolve la settima?
Parte 3: Come si suonano alla tastiera gli accordi di settima
Parte 4: Un metodo molto rapido per trovare subito gli accordi di settima al pianoforte
Parte 5: La prima risoluzione della settima di dominante
Parte 6: La seconda risoluzione della settima di dominante
Parte 7: Due considerazioni sulla risoluzione con cadenza d’inganno e alcuni esempi pratici
Commenti e Recensioni
Lezione 45: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Parte 1: Come usare l’accordo sul settimo grado
Parte 2: Le caratteristiche dell’accordo sul terzo grado
Parte 3: Come usare l’accordo sul terzo grado 1
Parte 4: Come usare l’accordo sul terzo grado 2
Parte 5: I gruppi armonici nella scala minore armonica
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 46: Pianoforte, la tecnica del passaggio del pollice (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 1
Parte 1: Come suonare una successione di più di 5 note
Parte 2: La tecnica del passaggio del pollice e come NON eseguirla
Parte 3: Le prime 2 fasi della tecnica
Parte 4: La terza fase della tecnica
Parte 5: … e il ritorno del terzo dito?
Parte 6: Introduzione agli esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 47: Tempo forte e tempo debole, battere e levare: cerchiamo di chiarire bene questi concetti
Parte 1: Perché la musica è movimento
Parte 2: Cosa sono il battere e il levare
Parte 3: Ritmo binario, ritmo ternario e ritmo quaternario
Parte 4: Accenti ritmici, tempo forte e tempo debole
Parte 5: Due considerazioni importanti sul tempo forte
Commenti e Recensioni
Lezione 48: L’accordo di settima di dominante: ecco tutto quello che c’è da sapere (seconda parte)
Parte 1: La settima di dominante nel modo minore armonico
Parte 2: I rivolti della settima di dominante
Parte 3: Come si chiamano i rivolti degli accordi di settima
Parte 4: Le risoluzioni dei rivolti della settima di dominante
Parte 5: Come risolvono i rivolti nel modo minore armonico e alcuni esempi pratici
Parte 6: La settima di passaggio
Commenti e Recensioni
Lezione 49: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)
Parte 1: Costruiamo le sequenze armoniche con gli accordi della scala minore armonica
Parte 2: Come utilizzare le ripetizioni armoniche in modo efficace
Parte 3: L’accordo sul settimo grado e i rivolti
Parte 4: Altri modi di usare i rivolti nella scala minore armonica
Parte 5: Ci sono altre caratteristiche degli accordi che possiamo variare?
Commenti e Recensioni
Lezione 50: Pianoforte, la tecnica del passaggio del pollice (parte seconda) e il solfeggio in chiave di basso 2
Parte 1: Come studiare correttamente la tecnica del passaggio del pollice
Parte 2: Come eseguire il passaggio del terzo dito
Parte 3: Inquadratura laterale n.1
Parte 4: Inquadratura laterale n.2
Parte 5: L’esercizio del passaggio del pollice per la mano destra
Parte 6: L’esercizio del passaggio del pollice per la mano sinistra e a mani unite
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 51: La settima di sensibile: ecco l’accordo che permette di dare alla tua musica un’atmosfera magica
Parte 1: Quando usare la settima di dominante e per quale motivo essa ha una particolare tensione
Parte 2: Gli accordi di settima sul settimo grado
Parte 3: L’accordo di settima di sensibile e come suonarlo al pianoforte
Parte 4: Le risoluzioni della settima di sensibile
Parte 5: L’accordo di settima di sensibile nei rivolti
Commenti e Recensioni
Lezione 52: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)
Parte 1: La nuova proprietà degli accordi che possiamo variare
Parte 2: Come alternare accordi di diverso “tipo”
Parte 3: Come creare zone armoniche di carattere diverso
Parte 4: L’importanza della linea melodica del basso nella scelta dell’armonia
Parte 5: Introduzione alla costruzione armonica con la scala minore naturale
Commenti e Recensioni
Lezione 53: Pianoforte, la tecnica del passaggio del pollice (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 3
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Gli errori 1 e 2
Parte 3: Gli errori 3, 4 e 5
Parte 4: Gli errori 6 e 7
Parte 5: Gli errori 8 e 9
Parte 6: Il secondo esercizio per imparare il passaggio del pollice
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 54: Il segreto per capire le modulazioni: il circolo delle quinte (parte prima)
Parte 1: I rapporti tra le diverse tonalità
Parte 2: Tonalità diverse, note comuni
Parte 3: Un elemento caratteristico delle tonalità: le alterazioni in chiave
Parte 4: Le tonalità con i bemolle
Parte 5: Le alterazioni in chiave per le tonalità minori: alterazioni permanenti e alterazioni temporanee
Parte 6: I rapporti tra le tonalità minori e le tonalità maggiori
Commenti e Recensioni
Lezione 55: L’accordo di settima diminuita: una grandissima risorsa armonica
Parte 1: La settima di sensibile su altri gradi delle scale
Parte 2: L’accordo di settima diminuita: come usarlo
Parte 3: Perché l’accordo di settima diminuita ha una tensione così forte?
Parte 4: Uso ampliato dell’accordo di settima diminuita
Parte 5: Il caso delle terze minori: l’accordo è esattamente lo stesso da qualsiasi parte lo guardiamo
Parte 6: Come l’enarmonia ci permette di trasformare questo accordo
Parte 7: La settima diminuita: non uno, ma… quattro accordi!
Commenti e Recensioni
Lezione 56: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)
Parte 1: Come possiamo trovare delle sequenze armoniche usando la scala minore naturale
Parte 2: Cos’è la “tonalità allargata”
Parte 3: I gruppi armonici nella tonalità allargata: il gruppo della tonica e della dominante
Parte 4: I gruppi armonici nella tonalità allargata: il gruppo della sottodominante
Parte 5: Alcune considerazioni sugli accordi della tonalità allargata
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 57: Pianoforte, impariamo a suonare le prime scale (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 4
Parte 1: L’importanza delle scale nella tecnica pianistica
Parte 2: Le scale per moto contrario
Parte 3: La scala di DO maggiore
Parte 4: La scala di SOL maggiore
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 58: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8)
Parte 1: Un modo semplice e rapido per passare dalla scala minore naturale alla tonalità allargata e trovare tutti gli accordi
Parte 2: Esempi di sequenze armoniche nella tonalità allargata
Parte 3: Come usare i rivolti nella tonalità allargata
Parte 4: Impariamo a utilizzare il sesto grado abbassato anche nella tonalità allargata
Commenti e Recensioni
Lezione 59: Pianoforte, impariamo a suonare le prime scale (parte seconda)
Parte 1: Iniziamo a differenziare le due mani (dalla simmetria all’asimmetria)
Parte 2: Come muoversi sulla tastiera alternando tasti bianchi e tasti neri
Parte 3: La scala di RE maggiore
Parte 4: La scala di LA maggiore
Parte 5: La scala di MI maggiore
Parte 6: Il metodo corretto per studiare le scale
Commenti e Recensioni
Lezione 60: Gli accordi di settima artificiali
Parte 1: Accordi di settima artificiali
Parte 2: Gli accordi di settima naturali e la teoria degli armonici
Parte 3: L’accordo di nona di dominante
Parte 4: Cosa differenzia gli accordi di settima naturali da quelli artificiali?
Commenti e Recensioni
Lezione 61: Il segreto per capire le modulazioni: il circolo delle quinte (parte seconda)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: 2: Il rapporto di quinta tra le tonalità maggiori
Parte 3: Cosa significa “andare verso i diesis o verso i bemolle”?
Parte 4: Il rapporto di quinta tra le tonalità minori
Parte 5: Le alterazioni in chiave e il rapporto di quinta
Parte 6: Un metodo semplicissimo per trovare le alterazioni in chiave di tutte le tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 62: Armonia, la “preparazione” degli accordi di settima artificiali
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: La preparazione dell’accordo di settima artificiale
Parte 3: Le tre fasi degli accordi di settima artificiali
Parte 4: La settima di seconda specie
Parte 5: Applicazioni della settima di seconda specie
Commenti e Recensioni
Lezione 63: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Parte 1: Come possiamo alternare il settimo grado alterato e quello naturale
Parte 2: Introduciamo un accordo maggiore sul terzo grado della tonalità allargata
Parte 3: Costruiamo sequenze armoniche utilizzando anche il nuovo accordo
Parte 4: Analizziamo una canzone che conosciamo bene con un altro punto di vista
Parte 5: Una precisazione importante per evitare un errore molto comune
Parte 6: Costruire la struttura armonica di un brano: i due casi fondamentali
Commenti e Recensioni
Lezione 64: Armonia, ecco come usare al meglio gli altri accordi di settima artificiali
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Gli accordi di settima di seconda specie nel modo minore
Parte 3: Gli accordi di settima di terza specie
Parte 4: Come costruire un nuovo accordo di settima di terza specie sul secondo grado della scala maggiore
Parte 5: Esercizi pratici
Commenti e Recensioni
Lezione 65: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Parte 1: 1° caso: usiamo dei “mattoni” molto piccoli per costruire le sequenze armoniche
Parte 2: Un segreto per rendere ancora più efficaci le sequenze costruite in questo modo…
Parte 3: …e con i rivolti possiamo modificarle ulteriormente
Parte 4: Proviamo a usare dei “mattoni” un po’ più grandi
Parte 5: 2° caso: un unico grande “mattone” per formare tutta la struttura armonica
Parte 6: Come si costruisce l’armonia se il brano è diviso in più parti?
Commenti e Recensioni
Lezione 66: Il segreto per capire le modulazioni: il circolo delle quinte (parte terza)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Il rapporto di quinta e il circolo delle quinte
Parte 3: Come si ottiene il circolo delle quinte
Parte 4: Tonalità vicine e tonalità lontane
Parte 5: Come capire e interpretare le modulazioni attraverso il circolo delle quinte
Parte 6: I gradi della scala maggiore e le tonalità vicine: un legame molto stretto
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 67: Il colore armonico, cos’è e come modificarlo con gli accordi di settima
Parte 1: Gli accordi di settima di quarta specie
Parte 2: Gli accordi di settima di sesta specie e di settima specie
Parte 3: La settima di passaggio: un caso in cui la “preparazione” non è necessaria
Parte 4: Gli accordi di settima, un mezzo per ottenere diversi “colori armonici”
Parte 5: Come modificare una sequenza di accordi grazie all’uso della settima
Parte 6: Come si rappresentano graficamente gli accordi di settima
Parte 7: La notazione degli accordi di settima nella musica leggera
Commenti e Recensioni
Lezione 68: Composizione, come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)
Parte 1: Come differenziare l’armonia nel caso di un brano diviso in 2 parti
Parte 2: Il primo modo per differenziare le sequenze armoniche
Parte 3: Il secondo modo
Parte 4: Il terzo modo
Parte 5: Il quarto modo … e uno sguardo sulle lezioni future
Commenti e Recensioni
Lezione 69: Composizione,ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Parte 1: Introduzione al ciclo di lezioni
Parte 2: Note estranee e tempo forte
Parte 3: Cos’è l’appoggiatura?
Parte 4: Come utilizzare l’appoggiatura sui tempi forti secondari e qual è l’effetto che si ottiene
Parte 5: Le appoggiature ascendenti
Parte 6: Impariamo a mescolare diversi tipi di appoggiature
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 70: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Esempi in varie tonalità. Come trasformare delle note reali in appoggiature
Parte 3: Impariamo a utilizzare le appoggiature mescolandole con accordi particolari (uso del VI grado abbassato)
Parte 4: L’appoggiatura sulla sensibile: un caso particolare
Parte 5: Le appoggiature cromatiche
Parte 6: Come mescolare diversi tipi di appoggiature
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 71: Armonia, impariamo a modulare! (parte 1)
Parte 1: Il problema delle modulazioni
Parte 2: Alcuni accorgimenti pratici per iniziare a modulare
Parte 3: I diversi tipi di modulazioni
Parte 4: Le 3 fasi della modulazione (parte 1)
Parte 5: Le 3 fasi della modulazione (parte 2)
Commenti e Recensioni
Lezione 72: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Come le appoggiature modificano la percezione armonica
Parte 3: Altri importanti casi di modifica dell’armonia con l’uso delle appoggiature
Parte 4: Appoggiature ottenute per gradi
Parte 5: Appoggiature ottenute attraverso salti melodici
Commenti e Recensioni
Lezione 73: Pianoforte, vuoi suonare un brano in 3/4 e imparare a usare il pedale (parte quinta)
Parte 1: Come funziona il pedale del pianoforte
Parte 2: Come usare correttamente il pedale del pianoforte
Parte 3: Tre modi per sapere quando cambiare il pedale (quando alzarlo e quando abbassarlo)
Parte 4: Come si effettua il cambio del pedale. Un esercizio preliminare per imparare a muovere in modo corretto il pedale
Parte 5: L’esercizio per suonare la prima parte del brano coordinando la mano sinistra e il pedale
Parte 6: L’esercizio per suonare la prima parte del brano a mani unite e con il pedale
Parte 7: L’esecuzione di tutto il brano con il pedale e alcuni consigli
Commenti e Recensioni
Lezione 74: Armonia, impariamo a modulare! (parte 2)
Parte 1: La fase critica della modulazione
Parte 2: L’importanza delle cadenze nelle modulazioni
Parte 3: L’”accordo ponte”
Parte 4: Come utilizzare l’accordo ponte
Commenti e Recensioni
Lezione 75: Solfeggio: la legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte ottava)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Prima figura: la pausa da un ottavo più coppia di semicrome
Parte 3: Esercizio pratico (pausa da un ottavo più coppia di semicrome)
Parte 4: Esercizio per imparare a suonare (pausa da un ottavo più coppia di semicrome)
Parte 5: Seconda figura: la semiminima con il punto più coppia di semicrome
Parte 6: Esercizio pratico (semiminima con il punto più coppia di semicrome)
Parte 7: Esercizio per imparare a suonare (semiminima con il punto più coppia di semicrome)
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 76: Armonia, impariamo a modulare! (parte 3)
Parte 1: Il secondo metodo per modulare
Parte 2: Esempi di come applicare il secondo metodo nelle modulazioni
Parte 3: Alterazione cromatica e modifica di una nota dell’accordo: ecco come ottenere un risultato ancora più interessante
Parte 4: Altri esempi di modulazioni con alterazioni in altre tonalità
Parte 5: Il terzo metodo per modulare
Commenti e Recensioni
Lezione 77: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 5
Parte 1: L’importanza del passaggio del pollice sotto il quarto dito
Parte 2: Come fare il passaggio del pollice sotto il quarto dito
Parte 3: Le due difficoltà da superare nel passaggio sotto il quarto dito
Parte 4: Il primo esercizio per imparare questa tecnica
Parte 5: Il secondo esercizio per imparare questa tecnica
Parte 6: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 78: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Parte 1: Come applicare le appoggiature al mondo degli accordi
Parte 2: Le appoggiature simultanee e le doppie appoggiature
Parte 3: Come modificare gli accordi con l’utilizzo delle appoggiature
Parte 4: Impariamo a modificare gli accordi con le appoggiature simultanee
Parte 5: …e aggiungiamo anche le appoggiature cromatiche e per moto contrario
Commenti e Recensioni
Lezione 79: Armonia, impariamo a modulare! (parte 4)
Parte 1: La modulazione tra tonalità relative
Parte 2: Esempi di modulazioni da tonalità MAGGIORE alla relativa minore
Parte 3: L’uso della settima di dominante nelle modulazioni
Parte 4: Esempi di modulazioni da tonalità minore alla relativa MAGGIORE
Commenti e Recensioni
Lezione 80: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte 2) e il solfeggio in chiave di basso 6
Parte 1: La tecnica e l’esecuzione dei brani: come comportarsi per ottenere il miglior risultato
Parte 2: La scala di Do maggiore di più ottave con la mano destra
Parte 3: La scala di Do maggiore di più ottave con la mano sinistra. Come ricordarsi la diteggiatura corretta
Parte 4: La scala di Do maggiore di più ottave a mani unite
Parte 5: La scala di Sol maggiore di più ottave a mani separate
Parte 6: La scala di Sol maggiore di più ottave a mani unite
Parte 7: La scala di Re maggiore di più ottave a mani separate
Parte 8: La scala di Re maggiore di più ottave a mani unite
Parte 9: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 81: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)
Parte 1: Come comporre in modo progressivo
Parte 2: Altri accordi con appoggiature. Le appoggiature cromatiche discendenti
Parte 3: Accordi con appoggiature miste. L’uso dei rivolti con le appoggiature
Parte 4: Utilizziamo le appoggiature con accordi di settima
Parte 5: Come ottenere una melodia affascinante con l’aggiunta delle appoggiature 1
Parte 6: Come ottenere una melodia affascinante con l’aggiunta delle appoggiature 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 82: Armonia, impariamo a modulare! (parte 5)
Parte 1: Gli “accordi chiave” della nuova tonalità
Parte 2: Accordi chiave: quali sono e come ottenerli
Parte 3: Impariamo a utilizzare gli accordi minori come accordi chiave della nuova tonalità 1
Parte 4: Impariamo a utilizzare gli accordi minori come accordi chiave della nuova tonalità 2
Parte 5: Gli accordi maggiori utilizzati come accordi chiave
Parte 6: Come un accordo maggiore può diventare dominante della nuova tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 83: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 7
Parte 1: Alcuni consigli per l’esecuzione delle scale di più ottave
Parte 2: La scala di La maggiore a mani separate
Parte 3: La scala di La maggiore a mani unite
Parte 4: La scala di Mi maggiore a mani separate
Parte 5: La scala di Mi maggiore a mani unite
Parte 6: Il legato nel pianoforte
Parte 7: Come eseguire il legato al pianoforte
Parte 8: Un esercizio preliminare per imparare a eseguire il legato
Parte 9: Introduzione ai nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 84: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Che cosa sono i ritardi
Parte 3: 4 tipi di ritardi più interessanti
Parte 4: Come costruire delle brevi melodie con i ritardi
Parte 5: Altri esempi di melodie con i ritardi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 85: Armonia, impariamo a modulare! (parte 6)
Parte 1: Come si trasformano gli accordi minori per modulare
Parte 2: Come si trasformano gli accordi maggiori per modulare
Parte 3: Altri modi per trasformare gli accordi minori nella modulazione
Parte 4: Altri modi trasformare gli accordi maggiori nella modulazione
Commenti e Recensioni
Lezione 86: Pianoforte, le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte quarta) e il solfeggio in chiave di basso 8
Parte 1: Il legato al pianoforte: come eseguire questa tecnica quando ci sono più legature
Parte 2: Il movimento corretto per alzare la mano dalla tastiera
Parte 3: L’esercizio con la mano destra
Parte 4: L’esercizio con la mano sinistra e a mani unite
Parte 5: Il secondo e il terzo esercizio
Parte 6: I nuovi esercizi di solfeggio in chiave di basso
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 87: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Parte 1: Appoggiature e ritardi
Parte 2: Come utilizzare altri tempi deboli per la risoluzione dei ritardi e ottenere un risultato molto efficace
Parte 3: Impariamo a usare al meglio i ritardi ascendenti
Parte 4: Come i ritardi cambiano l’effetto armonico. I ritardi simultanei
Parte 5: Iniziamo a modificare gli accordi con l’utilizzo dei ritardi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 88: Armonia, impariamo a modulare! (parte 7)
Parte 1: La cadenza evitata
Parte 2: Come utilizzare l’accordo di dominante della nuova tonalità
Parte 3: I rivolti e gli accordi di settima nelle modulazioni
Parte 4: Un caso molto efficace di uso dei rivolti e della settima di dominante nelle modulazioni
Commenti e Recensioni
Lezione 89: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Parte 1: I ritardi con gli accordi di settima
Parte 2: Altre sequenze di accordi con i ritardi
Parte 3: Gli accordi ritardati
Parte 4: Come costruire melodie utilizzando i ritardi 1
Parte 5: Come costruire melodie utilizzando i ritardi 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 90: Armonia, impariamo a modulare! (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La modulazione con l’accordo di settima diminuita
Parte 3: Una modulazione molto efficace: la cadenza mista con i rivolti degli accordi
Parte 4: Come la cadenza mista può risultare ancora più efficace con gli accordi di settima
Parte 5: Cos’è la cadenza composta?
Parte 6: Come modulare con la cadenza composta
Commenti e Recensioni
Lezione 91: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Parte 1: L’importanza del ritmo della melodia
Parte 2: La legatura di valore tra due battute: un’importantissima risorsa melodica
Parte 3: Come costruire una melodia con le note legate 1
Parte 4: Come costruire una melodia con le note legate 2
Parte 5: Il caso della nota tenuta per diverse battute…e uno sguardo alla prossima lezione
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 92: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 1)
Parte 1: L’ordine e la fantasia nella composizione
Parte 2: Cosa sono le progressioni
Parte 3: Altri tipi di progressioni melodiche
Parte 4: Impariamo a usare delle progressioni più ampie
Parte 5: Le progressioni irregolari: un’importante risorsa
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 93: Armonia, impariamo a modulare! (parte 9)
Parte 1: Le modulazioni alle tonalità lontane
Parte 2: Come arrivare in modo efficace alla cadenza composta
Parte 3: Il cambio di modo nelle modulazioni
Parte 4: Impariamo a combinare il cambio di modo con gli accordi chiave di altre tonalità
Parte 5: L’accordo del sesto grado della scala minore utilizzato nella scala maggiore
Commenti e Recensioni
Lezione 94: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Che cos’è il pedale armonico?
Parte 3: Il pedale di tonica
Parte 4: Il pedale di dominante
Parte 5: Il doppio pedale
Commenti e Recensioni
Lezione 95: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 2)
Parte 1: Le progressioni melodiche e le progressioni armoniche
Parte 2: Come ottenere le progressioni armoniche
Parte 3: I rivolti degli accordi nelle progressioni
Parte 4: Impariamo a usare moduli musicali più ampi
Parte 5: Le progressioni armoniche nel modo minore
Commenti e Recensioni
Lezione 96: Armonia, impariamo a modulare! (parte 10)
Parte 1: Il sesto grado abbassato e l’attrazione sull’accordo di tonica
Parte 2: Come modulare con l’accordo sul sesto grado abbassato
Parte 3: Le modulazioni improvvise
Parte 4: Una modulazione improvvisa a tonalità lontane
Commenti e Recensioni
Lezione 97: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come utilizzare le note reali nel caso di accordi di settima
Parte 3: Impariamo a costruire melodie con gli accordi di settima
Parte 4: Altre melodie con diversi accordi di settima
Parte 5: Come utilizzare altre note della scala anche se non sono note reali e note estranee
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 98: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 3)
Parte 1: Le progressioni nelle situazioni musicali reali
Parte 2: Le progressioni armoniche regolari
Parte 3: Impariamo a utilizzare moduli armonici e melodici insieme
Parte 4: Diverse possibili combinazioni armoniche e melodiche
Parte 5: Come ottenere risultati musicali ancora più interessanti
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 99: Armonia, impariamo a modulare! (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La modulazione improvvisa combinando il sesto grado abbassato e le tonalità vicine
Parte 3: La modulazione improvvisa a un tono o un semitono superiore
Parte 4: La modulazione improvvisa attraverso il cambio di modo
Parte 5: La modulazione improvvisa con cambio di modo e passaggio tra tonalità relative
Commenti e Recensioni
Lezione 100: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Parte 1: Introduzione alla lezione
Parte 2: Come mescolare note della scala con note reali ed estranee per costruire una melodia
Parte 3: Esempi di melodie costruite utilizzando le note alterate della scala trattate liberamente
Parte 4: Come le note della scala trattate liberamente modificano la struttura degli accordi
Parte 5: Analisi armonico-melodica di “Io vagabondo” dei Nomadi
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 101: Cosa sono le progressioni musicali e come utilizzarle in modo efficace (parte 4)
Parte 1: Le progressioni non modulanti
Parte 2: Le progressioni MODULANTI
Parte 3: Come ottenere delle sfumature armoniche molto interessanti
Parte 4: La melodia nelle progressioni modulanti
Parte 5: Impariamo ad abbellire le progressioni con l’uso di particolari alterazioni
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 102: Armonia, impariamo a modulare! (parte 12)
Parte 1: I diversi gradi delle modulazioni
Parte 2: La zona modulante e la zona tonale
Parte 3: Il primo esempio
Parte 4: Il secondo esempio
Parte 5: Alcune importanti osservazioni sui 2 esempi
Commenti e Recensioni
Lezione 103: Composizione, ecco le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Parte 1: Analisi di “Let it be” - Beatles
Parte 2: Analisi di “Tanta voglia di lei” – Pooh
Parte 3: Analisi di “Fur Elise” – L. van Beethoven
Parte 4: Analisi di “Nessun dorma” dalla Turandot – G. Puccini
Parte 5: Esempi dell’uso del pedale
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 104: Armonia, impariamo a modulare! (parte 13)
Parte 1: Su cosa dobbiamo concentrarci quando moduliamo?
Parte 2: Come si segnano le modulazioni sullo spartito
Parte 3: Le progressioni modulanti 1
Parte 4: Le progressioni modulanti 2
Parte 5: L’uso dei rivolti nelle progressioni modulanti
Parte 6: Le progressioni modulanti per le tonalità minori
Commenti e Recensioni
Lezione 105: Come creare l’ accompagnamento di un brano al pianoforte
Free
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di video lezioni
Parte 2: Il primo aspetto da considerare: il ritmo
Parte 3: Le 2 caratteristiche fondamentali dell’accompagnamento
Parte 4: Il primo esempio melodico e come usare i file pdf allegati
Parte 5: Proviamo a costruire un primo accompagnamento
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 106: Armonia, impariamo a modulare! (parte 14)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Le progressioni modulanti verso i diesis
Parte 3: I rivolti nelle progressioni modulanti
Parte 4: La necessità di aumentare il numero delle note della scala maggiore
Parte 5: Il quarto grado innalzato
Parte 6: La sensibile secondaria
Commenti e Recensioni
Lezione 107: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il rapporto tra melodia e accompagnamento
Parte 3: Come scegliere il movimento dell’accompagnamento di una melodia
Parte 4: Il primo tipo di accompagnamento con arpeggio
Parte 5: Applicazione pratica del primo tipo di accompagnamento
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 108: Armonia, impariamo a modulare! (parte 15)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Gli accordi sul quarto grado innalzato
Parte 3: Altre possibili risoluzioni dell’accordo di settima sul quarto grado innalzato
Parte 4: L’accordo di settima diminuita sul quarto grado innalzato
Parte 5: Altri utilizzi ed esempi vari dell’accordo di settima diminuita sul quarto grado innalzato
Commenti e Recensioni
Lezione 109: Come creare l’arrangiamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La prima variante dell’accompagnamento stretto
Parte 3: Come risolvere alcuni problemi pratici con la prima variante
Parte 4: L’accompagnamento con l’accordo di settima di dominante 1
Parte 5: L’accompagnamento con l’accordo di settima di dominante 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 110: Armonia, le dominanti secondarie: cosa sono e come imparare a usarle (parte 1)
Parte 1: Altre due domande sul quarto grado innalzato
Parte 2: Cosa sono le dominanti secondarie?
Parte 3: La dominante secondaria del secondo grado e alcuni chiarimenti
Parte 4: Le altre dominanti secondarie
Parte 5: Come trovare facilmente le dominanti secondarie
Commenti e Recensioni
Lezione 111: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il rapporto tra melodia e accompagnamento: come migliorarlo con l’uso della settima
Parte 3: Il primo difetto dell’accompagnamento “stretto”
Parte 4: Come usare quest’accompagnamento nel caso in cui l’armonia cambi più frequentemente
Parte 5: Applicazione pratica del nuovo tipo di accompagnamento
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 112: Armonia, le dominanti secondarie: cosa sono e come imparare a usarle (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La settima nelle dominanti secondarie
Parte 3: Il caso della dominante secondaria del quarto grado
Parte 4: Come e quando usare la doppia dominante
Parte 5: L’accordo diminuito al posto della dominante secondaria
Commenti e Recensioni
Lezione 113: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Parte 1: Il range migliore in cui utilizzare l’accompagnamento stretto
Parte 2: Come utilizzare l’accompagnamento pianistico in ottavi
Parte 3: Un esempio per applicare l’accompagnamento in ottavi
Parte 4: Impariamo a rendere il nostro brano ancora più suggestivo
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 114: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: I primi due “strumenti” per rendere più efficace l’accompagnamento in ottavi
Parte 3: Il terzo “strumento” per migliorare l’accompagnamento in ottavi
Parte 4: Il pedale nell’accompagnamento pianistico
Parte 5: Applichiamo i tre “strumenti” ad altri esempi
Parte 6: Alcuni consigli per utilizzare al meglio ciò che impari
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 115: Armonia, le dominanti secondarie: cosa sono e come imparare a usarle (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come arricchire l’accordo del settimo grado con la settima
Parte 3: La dominante secondaria e la cadenza d’inganno
Parte 4: Alcune considerazioni sull’uso della cadenza d’inganno con le dominanti secondarie
Parte 5: Lo scambio di tonalità relative nell’uso delle dominanti secondarie
Commenti e Recensioni
Lezione 116: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 7)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come rendere più efficace l’accompagnamento con accordi ribattuti
Parte 3: L’accompagnamento terzinato 1
Parte 4: L’accompagnamento terzinato 2
Parte 5: Il passaggio dall’accompagnamento stretto al nuovo tipo di accompagnamento
Parte 6: Come introdurre il basso profondo nell’accompagnamento pianistico 1
Parte 7: Come introdurre il basso profondo nell’accompagnamento pianistico 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 117: Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 1)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di video lezioni
Parte 2: Come studieremo le scale per moto retto a mani unite
Parte 3: I punti focali delle prime 5 scale maggiori
Parte 4: La scala di do maggiore a mani unite per moto retto
Parte 5: L’esercizio preliminare per il corretto studio delle scale
Parte 6: Come studiare la scala di do maggiore per moto retto
Commenti e Recensioni
Lezione 118: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come aggiungere note dell’armonia al basso profondo
Parte 3: L’accompagnamento largo di base
Parte 4: Alcuni consigli pratici per la mano destra nell’improvvisazione pianistica e nella composizione 1
Parte 5: Alcuni consigli pratici per la mano destra nell’improvvisazione pianistica e nella composizione 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 119: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)
Parte 1: Come utilizzare anche la 3° dell’accordo nell’accompagnamento largo
Parte 2: L’accordo a parti late
Parte 3: Applichiamo gli accordi a parti late all’accompagnamento largo
Parte 4: Come eseguire correttamente questo nuovo accompagnamento 1
Parte 5: Come eseguire correttamente questo nuovo accompagnamento 2
Parte 6: Il caso dei tasti neri
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 120: Applicazione pratica di modulazioni e dominanti secondarie (parte 1)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Le dominanti secondarie nelle tonalità minori
Parte 3: Analisi armonica di “Imagine” di J. Lennon
Parte 4: Analisi armonica di “What a Wonderful World” (parte 1)
Parte 5: Analisi armonica di “What a Wonderful World” (parte 2)
Commenti e Recensioni
Lezione 121: Pianoforte, i primi esercizi di agilità delle mani e le scale per moto retto (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il primo esercizio per l’agilità
Parte 3: Come accentuare i tempi forti dell’esercizio
Parte 4: La velocità di esecuzione dell’esercizio preliminare
Parte 5: L’esercizio preliminare per la mano sinistra
Parte 6: L’esercizio a mani unite e una variante molto importante
Parte 7: La scala di sol maggiore a mani unite per moto retto
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 122: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 10)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come mescolare diversi tipi di accompagnamento 1
Parte 3: Come mescolare diversi tipi di accompagnamento 2
Parte 4: L’uso dei rivolti nell’accompagnamento largo
Parte 5: Come ottenere una pienezza sonora molto efficace
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 123: Applicazione pratica di modulazioni e dominanti secondarie (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Analisi armonica di “What a Wonderful World” (parte 3)
Parte 3: Analisi armonica di “What a Wonderful World” (parte 4)
Parte 4: Analisi armonica di “I wish it would rain” (parte 1)
Parte 5: Analisi armonica di “I wish it would rain” (parte 2)
Parte 6: Analisi armonica di “I wish it would rain” (parte 3)
Commenti e Recensioni
Lezione 124: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 1)
Free
Parte 1: Introduzione al ciclo di video lezioni
Parte 2: La posizione base
Parte 3: Il modo corretto per suonare gli accordi
Parte 4: Come suonare il basso
Parte 5: Combiniamo la voce con il pianoforte
Parte 6: L’errore più comune
Parte 7: Come usare la voce in modo efficace
Commenti e Recensioni
Lezione 125: Pianoforte, i primi esercizi di agilità delle mani e le scale per moto retto (parte 3)
Parte 1: L’importanza degli esercizi preliminari nello studio della tecnica pianistica
Parte 2: Analizziamo lo spartito dell’esercizio 1 completo
Parte 3: L’esercizio in 3 step: la mano destra
Parte 4: L’esecuzione con mano sinistra e a mani unite
Parte 5: Come coordinare il movimento delle mani nell’esecuzione con il metronomo
Parte 6: L’esercizio 1 completo: ecco come eseguirlo correttamente
Parte 7: La scala di re maggiore per moto retto
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 126: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 11)
Parte 1: Utilizziamo più ottave nel nostro accompagnamento
Parte 2: Le 4 varianti dell’accompagnamento largo con carattere “quasi melodico”
Parte 3: Come riempire i vuoti melodici con l’accompagnamento pianistico
Parte 4: Impariamo a creare un accompagnamento molto affascinante con il metodo progressivo
Parte 5: Miglioriamo la prima parte del nostro esempio
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 127: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il primo tipo di ritmo per accompagnarsi e cantare 1
Parte 3: Il primo tipo di ritmo per accompagnarsi e cantare 2
Parte 4: Applichiamo questo tipo di accompagnamento a una canzone molto famosa
Parte 5: I 3 principali tipi di spartiti: come utilizzarli in modo corretto 1
Parte 6: I 3 principali tipi di spartiti: come utilizzarli in modo corretto 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 128: Applicazione pratica di modulazioni e dominanti secondarie (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Analisi armonica della “Marcia Turca” di W. A. Mozart (parte 1)
Parte 3: Analisi armonica della “Marcia Turca” di W. A. Mozart (parte 2)
Parte 4: Analisi armonica della “Marcia Turca” di W. A. Mozart (parte 3)
Parte 5: Analisi armonica della “Marcia Turca” di W. A. Mozart (parte 4)
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 129: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 3)
Parte 1: Esercizi per fare pratica con il canto e l’accompagnamento pianistico
Parte 2: Applicazione pratica: le prime battute della canzone studio
Parte 3: Esercizi per fare pratica con il canto e l’accompagnamento pianistico
Parte 4: Il problema del ritmo sincopato alla voce
Parte 5: Un esercizio per coordinare voce e piano
Parte 6: Un altro metodo formidabile per migliorare la coordinazione
Parte 7: Lo studio delle altre battute della frase
Commenti e Recensioni
Lezione 130: Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La diteggiatura 234: come fare l’esercizio preliminare
Parte 3: Come risolvere eventuali problemi nell’esecuzione con diteggiatura 345
Parte 4: L’esercizio n.1 completo con le nuove diteggiature
Parte 5: La variante a 2 ottave di distanza
Parte 6: La scala di la maggiore per moto retto
Parte 7: La scala di mi maggiore per moto retto e un metodo per memorizzare le scale
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 131: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 12)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L’uso delle varianti per migliorare l’accompagnamento dell’esempio 12
Parte 3: La parte conclusiva dell’esempio 12
Parte 4: L’uso della mano sinistra nell’accompagnamento pianistico
Parte 5: Come trovare le note dell’accompagnamento alla mano destra
Parte 6: Un esempio per mettere in pratica l’accompagnamento con la destra 1
Parte 7: Un esempio per mettere in pratica l’accompagnamento con la destra 2
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 132: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il “passaggio 4-2”
Parte 3: Mettiamo insieme la voce e il pianoforte
Parte 4: Combiniamo le due parti del brano
Parte 5: Il basso ritmico
Parte 6: Come muovere il basso in modo efficace
Parte 7: Applicazione pratica del basso ritmico più voce
Commenti e Recensioni
Lezione 133: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 5)
Parte 1: Introduzione alle nuova lezione
Parte 2: Alcune combinazioni del basso ritmico
Parte 3: Primi esercizi per usare il pedale di risonanza 1
Parte 4: Primi esercizi per usare il pedale di risonanza 2
Parte 5: I diversi tipi di attacco della voce
Parte 6: Come eseguire l'ultima parte del brano 1
Parte 7: Come eseguire l'ultima parte del brano 2
Commenti e Recensioni
Lezione 134: Applicazione pratica di modulazioni e dominanti secondarie (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Analisi armonica dell’ Aria sulla quarta corda di J. S. Bach (parte 1)
Parte 3: Analisi armonica dell’ Aria sulla quarta corda di J. S. Bach (parte 2)
Parte 4: Analisi armonica dell’ Aria sulla quarta corda di J. S. Bach (parte 3)
Parte 5: Analisi armonica di “Life on Mars” di David Bowie (parte 1)
Parte 6: Analisi armonica di “Life on Mars” di David Bowie (parte 2)
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 135: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come muovere il basso con maggiore libertà
Parte 3: Alcuni esempi pratici
Parte 4: Il modo corretto per suonare gli accordi di settima quando ci si accompagna
Parte 5: Altri accordi di settima
Parte 6: Applicazione pratica degli accordi di settima nell'accompagnamento
Commenti e Recensioni
Lezione 136: Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 5)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il secondo esercizio: come utilizzare correttamente le terzine
Parte 3: Gli esercizi preliminari
Parte 4: L’esercizio preliminare con l’uso del 4° dito
Parte 5: Studiamo l’esercizio preliminare anche con il 5° dito
Parte 6: La scala di si maggiore a mani separate
Parte 7: La scala di si maggiore per moto retto a mani unite
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 137: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 7)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come suonare i rivolti degli accordi
Parte 3: Gli esercizi fondamentali per migliorare l'esecuzione degli accordi
Parte 4: L' esercizio n. 1
Parte 5: Gli esercizi 2-3
Parte 6: Il basso con il salto d’ottava (esercizio 4)
Parte 7: Gli esercizi 5-6
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 138: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 13)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L’accompagnamento largo con gli accordi di settima: come usare la mano destra
Parte 3: Un esempio pratico molto importante
Parte 4: Come variare più frequentemente la mano destra
Parte 5: Come dosare con efficacia tutti gli strumenti a nostra disposizione
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 139: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: I limiti della posizione base dell'accordo
Parte 3: Come usare e collegare le diverse posizioni degli accordi
Parte 4: Gli esercizi per imparare a suonare le diverse posizioni degli accordi 1
Parte 5: Gli esercizi per imparare a suonare le diverse posizioni degli accordi 2
Parte 6: Come concatenare accordi con note comuni
Commenti e Recensioni
Lezione 140: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 9)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Facciamo pratica per concatenare accordi in diverse posizioni
Parte 3: Come concatenare accordi senza note comuni
Parte 4: Alcuni consigli importanti ed esempi pratici
Parte 5: Usiamo le nuove posizioni nella canzone studio
Parte 6: Gli esercizi fondamentali per concatenare le diverse posizioni
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 141: Applicazione pratica di modulazioni e dominanti secondarie (parte 5)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Analisi armonica di “Life on Mars” di David Bowie (parte 3)
Parte 3: Analisi armonica di “Life on Mars” di David Bowie (parte 4)
Parte 4: Analisi armonica di “Life on Mars” di David Bowie (parte 5)
Parte 5: Analisi armonica di “Life on Mars” di David Bowie (parte 6)
Commenti e Recensioni
Lezione 142: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 10)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Esemplificazione dell'esercizio 1
Parte 3: Come equilibrare voce e pianoforte, alcuni consigli
Parte 4: Impariamo a riempire i vuoti melodici vocali
Parte 5: Combiniamo il basso ritmico con l'accento dinamico
Parte 6: Come usare gli arpeggi per riempire i vuoti melodici
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 143: Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come fare il movimento corretto per l’esercizio n. 2
Parte 3: L’esercizio per imparare la nuova tecnica della caduta diagonale
Parte 4: L’esercizio n. 2 completo
Parte 5: L’esercizio n.2 con a diteggiatura 234
Parte 6: La diteggiatura 345
Parte 7: La scala di fa maggiore a mani separate
Parte 8: La scala di fa maggiore a mani unite
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 144: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come usare i sedicesimi negli interventi arpeggiati
Parte 3: Il movimento del basso tra gli accordi a distanza di terza
Parte 4: Come muovere il basso attraverso combinazioni di salti e gradi congiunti
Parte 5: Altre combinazioni ritmiche del basso
Parte 6: Applichiamo le tecniche del vuoto melodico a una canzone famosa
Commenti e Recensioni
Lezione 145: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 14)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il caso della terza come nota chiave della melodia
Parte 3: Come suonare tutte le note dell’armonia nell’accompagnamento con la mano destra
Parte 4: Un esempio pratico per la scelta delle note
Parte 5: L’accompagnamento della mano destra nel caso del primo rivolto
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 146: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 12)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come suonare gli accordi di settima nelle diverse posizioni
Parte 3: Concateniamo accordi di settima e triadi nelle diverse posizioni
Parte 4: L'accordo di settima incompleto
Parte 5: Usiamo l'accordo di settima incompleto nella canzone studio
Parte 6: Come trovare velocemente gli accordi di settima incompleti
Parte 7: Alcuni esempi pratici
Commenti e Recensioni
Lezione 147: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Parte 1: Introduzione al nuovo ciclo di lezioni
Parte 2: Come nascono gli accordi alterati
Parte 3: L’accordo di quinta eccedente
Parte 4: I due modi di usare la quinta eccedente
Parte 5: Come risolve l’accordo di quinta eccedente sulla dominante
Parte 6: Esempi in altre tonalità
Commenti e Recensioni
Lezione 148: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 13)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L'accompagnamento in ottavi
Parte 3: Come usare l'accompagnamento in ottavi con gli accordi di settima
Parte 4: Un importante variante dell'accompagnamento in ottavi
Parte 5: Il ritmo in ottavi per riempire i vuoti melodici
Parte 6: Introduciamo un nuovo importantissimo elemento
Commenti e Recensioni
Lezione 149: Pianoforte, i primi esercizi di agilità (parte 7)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La variante dell’esercizio n.2
Parte 3: L’esercizio n. 3
Parte 4: Come fare il movimento corretto per lo spostamento del dito dalla posizione naturale
Parte 5: L’esercizio n.3 preliminare preparatorio alla salita
Parte 6: L’esercizio n.3 preliminare preparatorio alla discesa
Parte 7: L’esercizio n.3 completo per la mano destra
Parte 8: L’esercizio n.3 a mani unite
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 150: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L’accordo di tonica con la quinta eccedente
Parte 3: Come usare quest’accordo in modo efficace
Parte 4: L’accordo di quinta eccedente sul quarto grado
Parte 5: Alcuni esempi pratici
Parte 6: Un’importantissima precisazione su questo accordo
Parte 7: La quinta eccedente nel modo minore
Commenti e Recensioni
Lezione 151: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 14)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come suonare il basso in ottava
Parte 3: Applichiamo il basso in ottava alla canzone studio
Parte 4: Come creare l'introduzione del brano
Parte 5: Il punto di stop
Parte 6: Come creare il finale di un brano
Commenti e Recensioni
Lezione 152: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 15)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come muovere le note della mano destra in modo da evitare scontri con la melodia
Parte 3: Il caso delle appoggiature
Parte 4: Alcuni consigli sull’uso della mano destra nell’accompagnamento
Parte 5: L’accompagnamento largo con scansione in quarti
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 153: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 3)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come rendere più affascinanti le successioni armoniche
Parte 3: Impariamo a mescolare la quinta eccedente con accordi di settima
Parte 4: Come usare insieme più accordi di quinta eccedente
Parte 5: Altri esempi e una considerazione molto importante
Commenti e Recensioni
Lezione 154: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 15)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il secondo modo per creare un finale
Parte 3: L'intervento sincopato
Parte 4: Combinazioni tra arpeggi e anticipazioni sincopate
Parte 5: L'intervento sincopato sul cambio di accordo
Parte 6: Come rendere ancora più efficace l'anticipazione sincopata
Commenti e Recensioni
Lezione 155: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 4)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Come modulare con la quinta eccedente
Parte 3: L’accordo di quinta eccedente nelle modulazioni improvvise
Parte 4: Un uso straordinario dell’accordo di quinta eccedente 1
Parte 5: Un uso straordinario dell’accordo di quinta eccedente 2
Commenti e Recensioni
Lezione 156: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 16)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il nuovo tipo di accompagnamento al pianoforte con la mano sinistra
Parte 3: Applicazione pratica di questo tipo di accompagnamento
Parte 4: Come risolvere alcuni problemi pratici 1
Parte 5: Come risolvere alcuni problemi pratici 2
Parte 6: Impariamo a suonare i rivolti degli accordi di settima
Commenti e Recensioni
Lezione 157: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 5)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: I rivolti dell’accordo di quinta eccedente
Parte 3: I rivolti sul I e IV grado
Parte 4: Come usare la quinta eccedente con maggior libertà
Parte 5: Altre successioni molto efficaci 1
Parte 6: Altre successioni molto efficaci 2
Commenti e Recensioni
Lezione 158: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 16)
Parte 1: Come possiamo migliorare l’accompagnamento largo in quarti?
Parte 2: Le note doppie nell’accompagnamento pianistico
Parte 3: Costruiamo l’accompagnamento dell’esempio 16
Parte 4: Come valorizzare con l’arrangiamento particolari momenti della melodia
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 159: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 17)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il ritmo con i sedicesimi in levare
Parte 3: Come combinare il ritmo in ottavi con i sedicesimi
Parte 4: Il sedicesimo in levare nei vuoti melodici
Parte 5: Il movimento del basso nel raddoppio di ottava
Parte 6: L'accordo di sesta aggiunta
Commenti e Recensioni
Lezione 160: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 6)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: La quinta eccedente con le dominanti secondarie
Parte 3: L’accordo di sesta napoletana
Parte 4: Come si forma l’accordo di sesta napoletana
Parte 5: La risoluzione di questo accordo
Parte 6: Un sistema pratico per suonare l’accordo di sesta napoletana
Commenti e Recensioni
Lezione 161: Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L’esercizio n.3 con la nuova diteggiatura
Parte 3: Impariamo a suonare l’esercizio 3a preliminare con le diverse combinazioni
Parte 4: L’esercizio 3a completo
Parte 5: La tecnica del passaggio del pollice sul secondo dito
Parte 6: L’esercizio a mani separate e a mani unite
Parte 7: L’esercizio con i tasti bianchi
Parte 8: La scala di si bemolle maggiore a mani separate
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 162: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 18)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Perché è fondamentale saper trasportare una canzone
Parte 3: Il metodo per trasportare le canzoni: il primo step
Parte 4: Secondo e terzo step del metodo
Parte 5: Come trasportare in modo efficace gli accordi di una canzone
Parte 6: Impariamo a trovare la tonalità più vantaggiosa
Commenti e Recensioni
Lezione 163: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 7)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Altri esempi pratici di uso della sesta napoletana
Parte 3: La seconda risoluzione dell’accordo
Parte 4: L’accordo di sesta napoletana nel modo maggiore
Parte 5: Esempi pratici 1
Parte 6: Esempi pratici 2
Commenti e Recensioni
Lezione 164: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 17)
Parte 1: L’accompagnamento pianistico diventa protagonista
Parte 2: L’uso delle note estranee nell’accompagnamento
Parte 3: Un esempio per mettere in pratica quest’aspetto
Parte 4: Come l’accompagnamento può influenzare l’atmosfera di un brano
Parte 5: Impariamo a creare un brano di grande effetto
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 165: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 19)
Parte 1: Introduzione la nuova lezione
Parte 2: Il ritmo sincopato per accompagnare una canzone
Parte 3: Il metodo per imparare l'accompagnamento sincopato
Parte 4: Costruiamo l'accompagnamento sincopato in modo progressivo
Parte 5: Gli ultimi step della costruzione dell'accompagnamento sincopato
Commenti e Recensioni
Lezione 166: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 8)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Le modulazioni con l’accordo di sesta napoletana
Parte 3: L’accordo di sesta napoletana: dominante di un’altra tonalità
Parte 4: Come trasformare la sesta napoletana nel quarto grado di un’altra tonalità
Parte 5: La sesta napoletana come accordo sul sesto grado abbassato
Commenti e Recensioni
Lezione 167: Impariamo a creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 18)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Il ritmo dell’accompagnamento: come modificarlo per ottenere migliori risultati
Parte 3: Un esempio pratico molto importante
Parte 4: Come utilizzare il ritmo della melodia nel caso di melodie più complesse
Parte 5: Impariamo a combinare diverse figure ritmiche nell’accompagnamento
Parte 6: …ed ecco il risultato finale
Esercizi e spartiti pdf
Commenti e Recensioni
Lezione 168: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 9)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Un altro modo molto efficace di modulare con la sesta napoletana
Parte 3: Altre modulazioni suggestive 1
Parte 4: Altre modulazioni suggestive 2
Parte 5: Impariamo a usare questo accordo in modo più libero
Commenti e Recensioni
Lezione 169: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 10)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L’accordo di sesta napoletana con la settima
Parte 3: Come usare lo stesso accordo nel modo maggiore
Parte 4: Il terzo sistema per usare la sesta napoletana con maggior libertà
Parte 5: Un esempio famoso di accordo di quinta eccedente
Parte 6: Un esempio famoso di accordo di sesta napoletana
Commenti e Recensioni
Lezione 170: Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 20)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: Usiamo l'accompagnamento sincopato indipendentemente dalla canzone studio
Parte 3: Applicazione pratica dell'accompagnamento sincopato 1
Parte 4: Applicazione pratica dell'accompagnamento sincopato 2
Parte 5: Le prime tre varianti dell'accompagnamento sincopato 1
Parte 6: Le prime tre varianti dell'accompagnamento sincopato 2
Commenti e Recensioni
Lezione 171: Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 11)
Parte 1: Introduzione alla nuova lezione
Parte 2: L’accordo di settima con la quinta eccedente
Parte 3: Come suonare l’accordo di settima di dominante con 5a eccedente
Parte 4: Impariamo a usare quest’accordo 1
Parte 5: Impariamo a usare quest’accordo 2
Parte 6: Le modulazioni con l’accordo di settima con la 5a eccedente
Commenti e Recensioni
Lezione 172: Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 9)