Nella scorsa lezione abbiamo imparato a fondo la corretta impostazione della mano destra. Abbiamo capito come vada usato il plettro e ci siamo soffermati su tutti i particolari in modo da sviluppare da subito una tecnica corretta.
Naturalmente però spesso all’inizio le persone non riescono ad essere molto precise e, nonostante l’impegno, tendono a sviluppare dei piccoli difetti.
Nella lezione di oggi vedremo quali siano gli errori più comuni che commettono i principianti e come risolverli. In questo modo anche tu, sapendo quali sono i difetti più comuni, potrai individuare quelli che eventualmente hai sviluppato e correggerti da solo.
In questo modo, la tua tecnica chitarristica sarà sempre più solida.
Una delle maggiori difficoltà che incontrano i principianti, ma a volte anche le persone che già suonano da tempo, è quello dell’accordatura.
Saper accordare in modo preciso la chitarra è un requisito fondamentale per poter suonare in modo efficace.
Naturalmente esistono diversi sistemi di accordatura e noi nel corso del tempo impareremo a usarli tutti a fondo. Ma nella lezione di oggi ci concentreremo sulla prima fondamentale tecnica di accordare la chitarra.
E impararlo fin dall’inizio sarà per te un grandissimo vantaggio.
Conoscere a fondo i vari componenti della chitarra è molto importante, anche solo per esprimersi correttamente parlando con altri musicisti.
Per questo motivo un video della lezione odierna sarà proprio dedicato a capire quali sono i vari componenti della chitarra e quale sia il loro nome.
In questo modo, nelle successive lezioni potremo procedere molto efficacemente, dal momento che ogni indicazione ti sarà perfettamente chiara, grazie alle conoscenze che svilupperai oggi.
1. Introduzione alla nuova lezione
2. Gli errori più comuni della mano destra e come risolverli
3. Impariamo a conoscere tutti i componenti della chitarra
4. La prima tecnica per accordare la chitarra 1
5. La prima tecnica per accordare la chitarra 2
2m 05s
9m 59s
7m 37s
14m 02s
9m 19s
Registrati in pochi click e comincia a imparare. Le prime video lezioni sono gratuite.
REGISTRATI GRATISSe sei già registrato, accedi e continua il tuo percorso Dentro la Musica.
ACCEDI