2 di 14

Corso di Pianoforte Completo

Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte terza)

pianoforte2-2

La lezione di oggi è veramente importante!

Come prima cosa imparerai a leggere le note in chiave di basso, che è sempre uno scoglio a volte difficile da superare per coloro che iniziano a suonare il pianoforte.

Invece, se mi seguirai, ti mostrerò un sistema molto semplice che ti permetterà di individuare la nota corrispondente al do centrale del pianoforte e a partire da questa poi trovare tutte le altre note scritte in chiave di basso.

A questo punto, una volta che sarai capace di leggere tutte le note sia in chiave di violino che in chiave di basso, andremo a identificare le note dello spartito da eseguire e proveremo anche a “cantarle”.

In questo modo avremo perfettamente chiarito in ogni particolare tutto ciò che sta scritto sullo spartito e potremo trasportare tutte queste conoscenze al pianoforte.

Saremo cioè pronti a iniziare a suonare il nostro brano.

Ma per farlo ci manca ancora un tassello: come individuare il do centrale del pianoforte sullo strumento?

Ti insegnerò quindi diversi modi per individuare il do centrale non soltanto sul pianoforte classico, ma anche sulle tastiere da 5 ottave.

In questo modo, indipendentemente dalla tastiera o pianoforte che ti troverai a usare, potrai iniziare a suonare il brano. E per qualsiasi altro brano che vorrai eseguire non avrai più alcun dubbio nell’individuare la tua nota fondamentale di riferimento: il do centrale.

Adesso potremo, a partire dal do centrale, individuare tutte le note del brano sulla tastiera.

Ed è proprio quello che faremo nell’ultima parte della lezione!

Come vedi, oltre a premetterti di suonare il brano che stiamo studiando, queste videolezioni ti permettono pian piano di avere le conoscenze indispensabili per poter suonare altri brani che potrai scegliere tu come e quando vorrai!