10 di 14

Corso di Pianoforte Completo

Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 5)

pianoforte2-2

Esercizi per usare il pedale di risonanza nell’accompagnamento al piano

Saper usare il pedale di risonanza è fondamentale per ottenere delle brillanti esecuzioni quando ci si accompagna per cantare. Per questo motivo è fondamentale imparare ad utilizzarlo in modo corretto.
Ma dal momento che la sola teoria non è sufficiente, oggi introdurremo una serie di esercizi che ti permetteranno di fare pratica con l’utilizzo del pedale di risonanza. In questo modo, usarlo in modo corretto sarà qualcosa di assolutamente automatico per te e ti permetterà quindi di creare, con grande semplicità, delle atmosfere molto suggestive nell’accompagnamento.
In particolare con gli accompagnamenti elaborati che utilizzeremo in seguito riusciremo ad ottenere dei risultati veramente molto brillanti.

Come migliorare la coordinazione tra voce e pianoforte

La combinazione e la coordinazione tra voce e pianoforte é uno dei principali problemi quando si impara ad accompagnarsi per cantare.
In particolare un aspetto molto delicato è quello dellattacco della voce che, oltre ad essere coordinato con il pianoforte, deve essere sempre molto preciso rispetto al battere e al levare della battuta.
Oggi capiremo quali siano i diversi tipi di attacco della voce e soprattutto impareremo a capire come eseguirli nel modo più efficace. In questo modo anche tu riuscirai ad ottenere dei grandi risultati nell’esecuzione dei tuoi brani.

Anteprima della lezione

7 video didattici

1. Introduzione alle nuova lezione

2. Alcune combinazioni del basso ritmico

3. Primi esercizi per usare il pedale di risonanza 1

4. Primi esercizi per usare il pedale di risonanza 2

5. I diversi tipi di attacco della voce

6. Come eseguire l’ultima parte del brano 1

7. Come eseguire l’ultima parte del brano 2

62 min

6m 59s

9m 29s

12m 12s

12m 40s

11m 03s

9m 52s

9m 12s