L’accompagnamento in ottavi
Finora nelle precedenti lezioni abbiamo imparato ad accompagnarci usando una scansione della mano destra che ci permettesse di ribattere i quarti della battuta. In questo modo abbiamo ottenuto un accompagnamento molto efficace del quale abbiamo trovato già numerose varianti.
A questo punto però per fare un passo in avanti dobbiamo introdurre un elemento essenziale nell’accompagnamento pianistico: l’accompagnamento in ottavi.
Un metodo molto semplice per accompagnarsi in modo efficace
Come vedremo, questo nuovo sistema basato sull’accompagnamento in ottavi, sarà di semplice realizzazione se capiremo come ottenerlo a partire dall’accompagnamento in quarti che già conosciamo molto bene.
Infatti vedremo come utilizzando delle piccole variazioni al pianoforte saremo in grado di rivoluzionare il nostro accompagnamento di base per ottenerne uno completamente nuovo basato appunto sul ritmo degli ottavi.
Come usare il ritmo in ottavi nei vuoti melodici
Nella lezione di oggi inoltre capiremo come usare questo nuovo tipo di accompagnamento non solo come ritmo di base, ma anche per riempire i vuoti melodici dei quali abbiamo già parlato ampiamente nelle scorse lezioni. Vedremo infatti come questo tipo di accompagnamento sia molto efficace e possa essere utilizzato in molte diverse situazioni nei momenti di pausa della voce.
In questo modo dunque riusciremo a creare delle situazioni molto interessanti anche quando la parte vocale non è presente.
Anteprima della lezione
Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)
6 video didattici
1. Introduzione alla nuova lezione
2. L’accompagnamento in ottavi
3. Come usare l’accompagnamento in ottavi con gli accordi di settima
4. Un importante variante dell’accompagnamento in ottavi
5. Il ritmo in ottavi per riempire i vuoti melodici
6. Introduciamo un nuovo importantissimo elemento
52 min
5m 37s
7m 19s
7m 13s
14m 46s
10m 35s
6m 23s
... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.
Sei già registrato? Fai il login.
Non sei uno studente premium?
Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.
Registrati Upgrade PremiumAccedi gratuitamente
Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.
Registrazione Free Info
Lezione importantissima. Mi complimento.
Grazie a te dei gentili complimenti! A presto
Non sono un neofita, ho avuto tanti insegnanti, ma le tue lezioni sono di una chiarezza estrema, e devo dire che certe cose che mi sono sempre state ostiche le ho superate con la tua chiarezza