Hai difficoltà a scrivere una melodia? Ecco qualcosa che può aiutarti.

Gli accordi e l’armonia sono una parte fondamentale della composizione, ma certamente non sono tutto!
Un’altra parte molto importante è costituita dalla melodia e spesso non è semplice riuscire a scrivere una melodia gradevole.

A volte ti sarà capitato, suonando il pianoforte o la chitarra, di trovare una sequenza di accordi molto suggestiva e di non riuscire a comporre la melodia vocale su cui cantare.

Iniziamo con oggi una serie di lezioni che parlano delle cosiddette “note estranee all’accordo”, che ti potranno aiutare molto nella composizione e nella scrittura degli arrangiamenti.

Nel video di oggi affrontiamo in particolare 2 temi:

  1. Perché le note estranee all’accordo sono così importanti nella scrittura musicale?
  2. Cosa sono le note estranee all’accordo?


Buona visone!



... per continuare questa video lezione

Registrati con il profilo free e accedi gratuitamente a questa lezione.

Con il profilo free, inoltre, hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Sei già registrato? Fai il login.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

17 Comments

  1. Dentro la musica

    Grazie! Spero, nel mio piccolo, di aiutarvi a sviluppare la vostra personalità musicale.

  2. mariano

    salve, avendo una melodia si possono ricavare gli accordi?
    Complimenti stai facendo un ottimo lavoro!

  3. Dentro la musica

    Si, naturalmente è possibile trovare gli accordi di una melodia. Bisogna imparare ad “armonizzare” la melodia: ci sono delle tecniche precise che studieremo apiamente nelle lezioni future di composizione.

  4. Leonardo Di Luccia

    Ciao Francesco io sono un ragazzino di 12 anni ma frequento già il conservatorio di Benevento. Il mio sogno tra qualche anno sarebbe quello di formare un complesso musicale perciò sto cercando di imparare a comporre. I tuoi consigli sono utili purtroppo però non posso essere cliente premium, io spero comunque di imparare il più possibile da queste lezioni gratuite e di imparare altro su youtube. Ti volevo dire che comunque mi sei stato utile e ti volevo ringraziare! Continua così!
    Leonardo

  5. Ciao Leonardo, mi fa molto piacere di esserti stato utile e ti ringrazio molto dei complimenti! Cerca di proseguire con costanza nello studio e vedrai che il tuo sogno si avvererà.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati