Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 16)

pianoforte2-2

Pianoforte, il nuovo accompagnamento con la mano sinistra

Nella lezione di oggi introdurremo un nuovo importantissimo argomento. Andremo infatti ad applicare l’uso del basso in ottava per creare degli accompagnamenti molto suggestivi alla mano sinistra.
Già nelle scorse lezioni avevamo introdotto il cosiddetto basso in ottava: questo sistema ci permetteva finora di ottenere una maggior potenza sonora. Ma oggi vedremo come la posizione del basso in ottava ci permetta di creare un vero e proprio nuovo tipo di accompagnamento alla mano sinistra, che si potrà muovere con un ritmo molto efficace.

Come risolvere alcuni problemi pratici

Naturalmente l’introduzione di questo nuovo accompagnamento alla mano sinistra dovrà essere capito a fondo, ma soprattutto dovremo capire come superare alcuni problemi pratici che si presentano nel momento in cui questo nuovo tipo di accompagnamento viene utilizzato.

Vedrai come in realtà il sistema che abbiamo introdotto sia molto semplice e allo stesso tempo permetta di ottenere dei risultati estremamente efficaci: si tratterà solo di imparare alcuni piccoli accorgimenti per poter usare questo tipo di accompagnamento alla mano sinistra al massimo della sua potenzialità.

Come suonare i rivolti degli accordi di settima

Ma nella lezione di oggi inizieremo anche ad occuparci di come vadano suonati alcuni accordi più complessi al pianoforte. Dal momento che questi tipi di accordi sono numerosi, li affronteremo nel corso delle varie lezioni.

Nella lezione di oggi vedremo come suonare al pianoforte i rivolti degli accordi di settima.
E questo sistema ci sarà molto utile nel momento in cui andremo a creare sempre più efficaci accompagnamenti per accompagnarci mentre cantiamo.

Anteprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. Il nuovo tipo di accompagnamento al pianoforte con la mano sinistra

3. Applicazione pratica di questo tipo di accompagnamento

4. Come risolvere alcuni problemi pratici 1

5. Come risolvere alcuni problemi pratici 2

6. Impariamo a suonare i rivolti degli accordi di settima

61 min

8m 14s

12m 18s

5m 46s

10m 11s

12m 59s

12m 30s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati