Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 10)

pianoforte2-2

Come riempire i vuoti melodici vocali

Una situazione che si verifica molto frequentemente quando ci si accompagna al pianoforte per cantare è quella dei vuoti melodici.

Che cosa sono i vuoti melodici?

Sono dei momenti in cui la voce sta ferma su delle note lunghe.
In questi momenti è molto importante che il pianoforte si muova in modo opportuno per compensare la staticità della voce.

Vi sono molti sistemi che permettono di riempire i vuoti melodici vocali e nella lezione di oggi inizieremo ad occuparci dei principali. Come vedrai, attraverso dei sistemi molto semplici, potremo riuscire a riempire i vuoti in modo estremamente efficace.

Iniziamo ad usare gli arpeggi

Come vedremo uno dei sistemi per riempire i vuoti melodici è costituito dall’uso degli arpeggi.
Ma naturalmente, per riuscire a suonare degli arpeggi in modo efficace e allo stesso tempo semplice, bisogna conoscere come muoversi sulla tastiera.

Oggi dunque introdurremo questo importantissimo argomento che ci permetterà di iniziare a creare dei piccoli arpeggi in modo molto suggestivo.

Concludiamo lo studio degli esercizi fondamentali per concatenare gli accordi

Inoltre troverai un video in cui sono esemplificate le diverse varianti dell’esercizio numero 1 che, come abbiamo detto, costituisce la base fondamentale per imparare a concatenare gli accordi nelle diverse posizioni.

In questo modo confrontando il tuo sistema di suonare con il video sarai sempre sicuro di fare l’esercizio in modo corretto.

Antemprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione la nuova lezione

2. Esemplificazione dell’esercizio 1

3. Come equilibrare voce e pianoforte, alcuni consigli

4. Impariamo a riempire i vuoti melodici vocali

5. Combiniamo il basso ritmico con l’accento dinamico

6. Come usare gli arpeggi per riempire i vuoti melodici

63 min

5m 34s

8m 56s

13m 22s

9m 59s

9m 54s

15m 10s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

6 Comments

  1. Roberta Milia

    Davvero molto chiaro!!! è un corso splendido, facile da seguire e davvero molto formativo!!! Il corso più completo di musica scoperto fin’ ora. Orgogliosa ed entusiasta di seguirlo, ma soprattutto stimolante ad imparare sempre cose nuove. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono fare della musica la propria vita.

  2. salvofran

    FRANCESCO complimenti per la chiarezza delle tue spiegazioni, sempre puntuali e complete. Spiegazioni che inducono a concrete riflessioni esecutive

  3. enrico cerchi

    E’ incredibile come riesci ad essere chiaro ed esauriente nelle spiegazioni che dai.Bravo.Ti ho scoperto solo adesso,ma come si dice…non è mai troppo tardi.Ciao e ancora complimenti.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati