Piano e canto: come accompagnarsi per cantare (parte 15)

pianoforte2-2

Come usare l’intervento sincopato nell’accompagnamento pianistico

Nella lezione di oggi introdurremo un nuovo elemento che ci permetterà di creare delle situazioni musicali molto interessanti: l’intervento sincopato.
Già nelle precedenti lezioni avevamo visto come fosse necessario riempire i vuoti melodici in modo opportuno. E lo abbiamo fatto introducendo diversi elementi, come l’arpeggio, il cambio di dinamica, eccetera.
Ma l’intervento sincopato permette di riempire un vuoto melodico in modo forse ancor più efficace, dal momento che introduce un nuovo importantissimo elemento ritmico, che è quello della sincope.
Oggi impareremo ad utilizzarlo in modo efficace in modo che anche tu possa applicarlo a tutte le canzoni che vorrei accompagnare.

Il secondo modo per creare un finale

Oggi però concluderemo anche un importantissimo argomento che abbiamo iniziato nella precedente lezione: come si crea il finale di un brano.
Già nella scorsa lezione avevamo introdotto un metodo molto efficace per concludere un brano.
Nella lezione di oggi introdurremo un modo forse ancora più suggestivo che ci permetterà di rendere magico ogni finale di brano musicale che vorremo cantare, attraverso però degli accorgimenti estremamente semplici.

Anteprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. Il secondo modo per creare un finale

3. L’intervento sincopato

4. Combinazioni tra arpeggi e anticipazioni sincopate

5. L’intervento sincopato sul cambio di accordo

6. Come rendere ancora più efficace l’anticipazione sincopata

64 min

4m 44s

12m 57s

9m 35s

11m 07s

8m 51s

15m 36s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

8 Comments

  1. paola guerri

    Molto affascinante, starei qui tutta la notte ad ascoltare. La musica è un infinito. Ogni volta mi meraviglia, ogni lezione è una sorpresa. Paola

  2. Elsa

    Bellissimo questo ciclo di video lezioni anche se mi sono iscritta per seguire il corso come accompagnare un brano al pianoforte è stato comunque molto utile seguire anche questo ciclo di video lezioni per cantare, sei sempre molto chiaro nelle spiegazioni mi piace molto il tuo metodo di spiegare chiaro ed efficace Complimenti!!!!!!!!!!!!

  3. giogu1954@libero.it

    Da sempre suonavo ad orecchio ed avevo la presunzione di aver acquisito una certa dimestichezza nell’uso dello strumento solo in quanto me la cavavo coi rivolti, basso in ottava, applicazione di ritmiche basilari ed armonizzazione di semplici brani…………
    E’ stata per me una piacevolissima sorpresa, scoprire che si può fare un vero e proprio salto di qualità interiorizzando lezioni di questo spessore.
    Grazie Maestro!
    Ps. Sto seguendo con interesse particolare questo ciclo, sinora arrivato alla 22 lezione….. aspetto con ansia la lezione 23 e successive.

  4. Nano nani

    Salve Maestro Francesco, dopo 3 anni di pausa ho rifatto l’ abbonamento al suo sito per quanto riguarda tutte le sue lezioni che sono una più bella dell’altra. Ho incominciato a prendere lezioni di chitarra da un maestro diplomato al conservatorio qualche anno fa, ma non c’è molto in giro per quanto riguarda il modo di spiegare concetti apparentemente complicati come sono quelli del mondo della musica. Un plauso sincero per quanto riguarda la modalità di comunicare. Nella musica, lei è l’ Antonio Damasio delle neuroscienze

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati