Pianoforte, impariamo a suonare un brano (parte terza)

pianoforte2-2

La lezione di oggi è veramente importante!

Come prima cosa imparerai a leggere le note in chiave di basso, che è sempre uno scoglio a volte difficile da superare per coloro che iniziano a suonare il pianoforte.

Invece, se mi seguirai, ti mostrerò un sistema molto semplice che ti permetterà di individuare la nota corrispondente al do centrale del pianoforte e a partire da questa poi trovare tutte le altre note scritte in chiave di basso.

A questo punto, una volta che sarai capace di leggere tutte le note sia in chiave di violino che in chiave di basso, andremo a identificare le note dello spartito da eseguire e proveremo anche a “cantarle”.

In questo modo avremo perfettamente chiarito in ogni particolare tutto ciò che sta scritto sullo spartito e potremo trasportare tutte queste conoscenze al pianoforte.

Saremo cioè pronti a iniziare a suonare il nostro brano.

Ma per farlo ci manca ancora un tassello: come individuare il do centrale del pianoforte sullo strumento?

Ti insegnerò quindi diversi modi per individuare il do centrale non soltanto sul pianoforte classico, ma anche sulle tastiere da 5 ottave.

In questo modo, indipendentemente dalla tastiera o pianoforte che ti troverai a usare, potrai iniziare a suonare il brano. E per qualsiasi altro brano che vorrai eseguire non avrai più alcun dubbio nell’individuare la tua nota fondamentale di riferimento: il do centrale.

Adesso potremo, a partire dal do centrale, individuare tutte le note del brano sulla tastiera.

Ed è proprio quello che faremo nell’ultima parte della lezione!

Come vedi, oltre a premetterti di suonare il brano che stiamo studiando, queste videolezioni ti permettono pian piano di avere le conoscenze indispensabili per poter suonare altri brani che potrai scegliere tu come e quando vorrai!

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

5 Comments

  1. cespidinuvole60

    finora tutto OK per quanto riguarda lee lezioni fin qui seguite, Personalmente trovo, al momento, difficoltà a ricordare tutte le note rappresentate, sia in chiave di violino che di basso

  2. LUIGI SCORDO

    GRAZIE MAESTRO, HO LE IDEE CHIARE, CON LA TUA DIDATTICA STO REALIZZANDO QUELLO CHE NON HO POTUTO REALIZZARE DA RAGAZZO. GRAZIE ANCORA QUESTA SCUOLA E’ DA FREQUENTARE. GRAZIE ANCORA MAESTRO.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati