Pianoforte, i primi esercizi di agilità e le scale per moto retto (parte 5)

pianoforte2-2

Sviluppare l’agilità delle mani nell’esecuzione delle terzine

Nella lezione di oggi introdurremo il secondo grande esercizio che ci permetterà di sviluppare l’agilità pianistica delle nostre mani.
In particolare come vedrai questo nuovo esercizio introdurrà tutta una nuova serie di novità rispetto all’esercizio precedente.
Innanzitutto andremo ad eseguire rapidamente una successione di terzine e ciò ci permetterà di prendere confidenza con l’esecuzione di queste importantissime figure.

L’esercizio preliminare per eseguire correttamente il secondo esercizio

Naturalmente arriveremo all’esecuzione di questo esercizio per gradi, in modo che tu possa farlo in modo corretto, così da poter sviluppare la tecnica in modo adeguato.
Lo faremo con diverse diteggiature per poter abituarsi fin da subito a suonare in modo agile anche con le dita più deboli.
E, attraverso alcune inquadrature laterali, potremo capire a fondo come accentuare correttamente la prima nota di ogni terzina, in modo da abituarci fin dall’inizio a essere molto precisi ritmicamente.

La scala di si maggiore

Con la lezione di oggi inoltre introdurremo tutta una nuova serie di scale maggiori di difficoltà superiore rispetto a quelle che abbiamo finora studiato.
Ma per quale motivo queste scale sono in genere più difficili da eseguire delle precedenti? In cosa consiste la loro complessità?
Cercheremo dunque di capire a fondo quali siano i punti critici nell’esecuzione di queste scale e come poterli superare. In questo modo potrai in breve tempo diventare particolarmente abile anche nell’esecuzione di questa nuova scala.

Anteprima della lezione

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

7 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. Il secondo esercizio: come utilizzare correttamente le terzine

3. Gli esercizi preliminari

4. L’esercizio preliminare con l’uso del 4° dito

5. Studiamo l’esercizio preliminare anche con il 5° dito

6. La scala di si maggiore a mani separate

7. La scala di si maggiore per moto retto a mani unite

+ 1 file pdf

74 min

4m 56s

12m 33s

9m 10s

9m 40s

13m 23s

12m 50s

11m 22s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati