Impariamo a leggere le terzine (parte 4)

lettura

Una difficoltà molto comune nel solfeggio delle terzine

Nelle scorse lezioni abbiamo iniziato a mescolare le terzine di ottavi con altre figure regolari in modo da abituarci a cambiare continuamente situazione ritmica e superare le difficoltà che questo tipo di solfeggio presenta. In fondo è questo il segreto per diventare sempre più pratici nella lettura di spartiti che contengono terzine.

In realtà vi è una situazione molto particolare che spesso presenta alcune difficoltà ed è quella nella quale nella durata di un quarto di battuta vi siano 3 note che non corrispondono a una terzina. Si tratta in realtà di gruppi regolari formati appunto da 3 note ma che non corrispondono a una terzina di ottavi.

Come fare riuscire dunque a mescolare questi gruppi regolari con le terzine? Oggi ci occuperemo a fondo di questo aspetto e riusciremo a trovare una soluzione che ci affrontare senza problemi queste situazioni ritmiche.

Impariamo a suonare spartiti con terzine e aumentiamo la velocità di lettura

Ma naturalmente oltre al solfeggio che potrai approfondire con i podcast audio e gli esercizi del file pdf, cercheremo di mettere in pratica tutto quello che abbiamo appreso nelle scorse lezioni.
Come? Andando subito a suonare delle battute che contengano le terzine mescolate con altre figure regolari.

Imparare da subito a eseguire allo strumento le terzine è di fondamentale importanza; in questo modo infatti suonare spartiti che contengono terzine diventerà per noi sempre più naturale.

Ma vi è ancora un aspetto che affronteremo per ottimizzare lo studio delle terzine: quello di aumentare progressivamente la velocità di esecuzione della lettura delle terzine stesse.
In questo modo ci avvicineremo sempre di più alle situazioni musicali reali e, senza accorgertene, il solfeggio delle terzine diventerà per te qualcosa di  semplice e immediato.

Buona lezione!

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

6 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. Mescoliamo la terzina con la croma più coppia di semicrome

3. Come solfeggiare la terzina con un’altra figura binaria

4. Alcuni esercizi in loop

5. Solfeggiamo più velocemente le terzine

6. Esercizi per suonare le terzine

+ 9 file audio di solfeggio

+ 1 file pdf

43 min

8m 13s

14m 26s

8m 43s

3m 22s

3m 25s

5m 48s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati