I 47 esercizi fondamentali di solfeggio (parte terza)

Molte persone si chiedono come faccia un musicista ad avere sotto gli occhi uno spartito che non aveva mai visto prima e a suonarlo, come si dice, “a prima vista” ad esempio al pianoforte.

Sembra una cosa molto difficile che richiede anni e anni di studio e una conoscenza molto approfondita dello strumento.

In realtà alla base di questa abilità, cioè di leggere e suonare “a prima vista” uno spartito, vi è una tecnica molto semplice che anche tu, che magari sei ancora agli inizi, puoi imparare.

E oggi ti spiegherò esattamente in cosa consiste questa tecnica in modo che tu possa applicarla subito agli esercizi di solfeggio del Bona.

Ma la stessa tecnica potrai applicarla domani mentre suoni il pianoforte.

Oltre a tutto ciò oggi introdurremo dei nuovi esercizi che ti permetteranno di fare ancora un passo avanti nello studio della lettura delle note.

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

3 Comments

  1. rita.canone

    Grazie per la chiarezza e per mantenere ciò che prometti nella presentazione del tuo corso. Stai attendendo in pieno le mie aspettative, Grazie

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati