Leggere la musica, perchè è importante saperlo fare

Molte persone mi domandano spesso:  “E’ davvero importante saper leggere le note?

In questo articolo affronteremo il problema e cercheremo di dare una risposta, che come vedrai, ci aprirà nuove strade e possibilità di articolare lo studio della lettura musicale.

Innanzitutto bisogna dire che non è semplice rispondere alla domanda “E’ davvero importante saper leggere le note?” perchè le esigenze musicali delle persone sono molto diverse: ad esempio c’è chi si accontenta di suonare esclusivamente ad orecchio e non vuole perdere tempo a studiare. Ci sono poi altre persone che, avendo iniziato da autodidatte a suonare, non hanno mai approfondito il problema della lettura delle note e sentono di  avere una carenza in questo senso.



... per continuare questa video lezione

Registrati con il profilo free e accedi gratuitamente a questa lezione.

Con il profilo free, inoltre, hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Sei già registrato? Fai il login.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

16 Comments

  1. Anna Rita

    Sì, è vero, è un tantino impegnativo ma vale la pena saper leggere correttamente la musica. Grazie.

  2. galineja

    Grazie davvero per queste lezionii chiarissime, sei un insegnante eccezionale e seguirti è un vero piacere!

  3. paolosalus

    44 anni…..ho desiderato da sempre suonare la tromba. Finalmente il sogno è diventato realtà. Vado a lezione e integro la teoria con queste piacevolissime lezioni. Grazie davvero. Ho scoperto un mondo nuovo che mi aiuta a vivere meglio! MUSICA…..CHE MAGIA!!!

  4. Dentro la musica

    Ciao Paolo benvenuto! Sono pienamente d’accordo con te: la musica è un mondo magico grazie al quale si vive molto meglio!

  5. rikgesha

    Un bellissimo articolo per cominciare! Parli di alfabeto verbale e musicale: mi sono venuti in mente gli uccelli che comunicano per mezzo del canto. La musica è così bella che non dobbiamo trascurarla, ma amarla e imparare a conoscerla!

  6. paolo27

    Confermo anch’io che trattasi di un metodo didattico sobrio e molto chiaro nelle spiegazioni. Conforta,inoltre,l’avere a disposizione-in caso di necessita’-un mezzo potente come Skype per “avvicinare le di stanze” e sentirsi a fianco l’insegnante…

  7. Luis Zavala

    La preparazione é fondamentale per poter diventare bravo; come in qualsiasi cosa si deve faticare molto ma ne vale la pena. Grazie per motivarci ad imparare!

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati