Impariamo a leggere le terzine (parte 6)

lettura

Le terzine con le pause, ecco come si solfeggiano

Come abbiamo detto ormai molte volte la musica è fatte di suono, ma anche di silenzio. E il silenzio naturalmente deve avere una durata precisa, proprio come il suono.
In questo modo otteniamo quelle che in musica si chiamano pause. L’aspetto molto i portante della scrittura musicale è che noi possiamo andare a modificare delle figure ritmiche andando a sostituire delle note con pause della stessa durata. In questo modo otterremo un risultato ritmico molto interessante completamente nuovo.

Nella lezione di oggi dunque ci occuperemo di capire come solfeggiare le terzine che al loro interno hanno una pausa. Naturalmente a seconda della posizione della pausa stessa potremo aver diverse combinazioni e dunque diverse figure ritmiche. Oggi dunque impareremo a solfeggiarle e come vedrai il metodo molto pratico e preciso che abbiamo adottato per studiare le terzine ci permetterà di solfeggiar anche queste figure, peraltro molto usate in ogni genere di musica, senza grandi difficoltà.

Come introdurre la legatura di valore nelle terzine

Ma naturalmente non ci fermeremo certo qui. Attraverso una serie di accorgimenti vedremo come sia possibile modificare ulteriormente le terzine in modo da ottenere ancora altre nuove figure ritmiche.

Impareremo cioè ad utilizzare all’interno delle terzine la cosiddetta legatura di valore. In questo modo, legando cioè diverse note della terzina con opportune legature, saremo in grado di avere dei gruppi irregolari completamente nuovi.

Stai diventando sempre più esperto nel solfeggiare, leggere e dunque suonare delle figure ritmiche via via più complesse!

 

 

 

Materiale didattico presente in questa lezione (clicca sopra)

8 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. La concatenazione di terzine

3. Introduciamo la pausa nelle terzine

4. La pausa a metà terzina

5. 5 La pausa alla fine della terzina

6. Le terzine con pause ravvicinate

7. Il solfeggio più veloce

8. Esercizi per suonare le terzine

+ 10 file audio di solfeggio

+ 1 file pdf

50 min

6m 53s

9m 57s

11m 24s

8m 56s

3m 15s

5m 03s

6m 50s

8m 05s

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati