Pianoforte, dammi solo mezz’ora e ti spiego la corretta impostazione delle mani

Vuoi imparare la corretta impostazione delle mani per suonare il pianoforte?

Oggi iniziamo una serie di lezioni di pianoforte attraverso le quali cercherò di farti apprendere la corretta tecnica pianistica che ti permetterà di suonare brani di diverse difficoltà.

Grazie agli esercizi che via via ti suggerirò, potrai imparare a tenere le mani sulla tastiera e soprattutto non correrai il rischio di sviluppare un’impostazione scorretta che potrebbe essere difficile da correggere in seguito.

Innanzitutto vedrai come suonare il pianoforte non significhi “premere” i tasti, cioè fare uno sforzo muscolare.

Per abbassare i tasti infatti utilizzerai soltanto il peso delle tue braccia.

Vedrai come nella corretta tecnica pianistica i muscoli che lavorano sono veramente pochi.

Per adesso non voglio svelarti altro…troverai tutto nei video che seguono!



... per continuare questa video lezione

Registrati con il profilo free e accedi gratuitamente a questa lezione.

Con il profilo free, inoltre, hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Sei già registrato? Fai il login.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

150 Comments

  1. markix88

    complimenti per la bravura, molto spesso si tende a ignorare le tecniche fondamentali preliminari per suonare il pianoforte anche per via del fatto che la prima cosa che viene sempre insegnata è l’articolazione delle dita senza occuparsi effettivamente del rilassamento dei muscoli, cosa fondamentale per suonare in modo fluido e tecnico

  2. roberto

    complimenti per la chiarezza, sono un bambino di 51 anni che avrebbe piacere in questa vita, di provare, un giorno, l’emozione di suonare.
    Grazie

  3. MAX

    COMPLIMENTI DAVVERO SIA PER LA TUA BRAVURA FRANCESCO CHE PER LA PREGEVOLE INIZIATIVA LEGATA ANCHE ALLA COMPOSIZIONE DEL SITO WEB, SONO UN GRANDE APPASSIONATO DI MUSICA E UN GIORNO VORREI PROVARE L’EMOZIONE DI SAPER SUONARE IL PIANOFORTE O MAGARI UNA TASTIERA….CONTINUERO’ A SEGUIRTI E CERCHERO’ DI IMPARARE CON PASSIONE.

  4. mariobianchi15

    Anch’io sono un bambino di 64 anni e da sempre sono attratto dalla musica, ora mi sono messo in testa di cercare di imparare. Ho cercato su internet e x caso ti ho trovato, ora ho iniziato ad ascoltare le tue lezioni e ti riconfermo unito ad altri appassionati che ti seguono i complimenti. Grazie

  5. semibiscroma

    Salve, sono un nuovo iscritto!! Volevo farle i miei complimenti, molto chiaro in tutto.. spiega veramente bene

  6. Mikydea

    Anche io sono nuova mi chiamo Michaela e sono di Cagliari….
    Sono arrivata qui tramite un video su youtube di cui ero alla ricerca di video lezioni di piano perche’ vorrei imparare da autodidatta e devo dire che ho trovati queste lezioni come altre che ho gia visitato molto utili davvero ben spiegate in modo accurato
    complimentissimi Francesco e grazie saluti Michaela…

  7. rita

    salve,anche io sono nuova e devo dire che sono proprio all’inizio del mio percorso, spero tanto di riuscire ad imparare a suonare è sempre stato il mio sogno e adesso mi sono messa in testa di farcela dopo 40anni penso di potermi dedicare un pò di tempo. complimenti per la chiarezza delle spiegazioni

  8. bvalter

    Eccomi qua, è sempre stata la mia passione e solo ora da pensionato provo a concretizzarla.
    Francesco, se questo può farti piacere, una persona famosa, che non ricordo il suo nome, soleva dire che è più complicato parlare e spiegare le cose in maniera semplice, è invece facile parlare difficile e complicato…..
    Ovviamente la semplicità e comprensione del linguaggio è un tuo grande merito.

  9. tassi

    Ciao, anch’io sono una bambina di 47 anni e suono da tre, i tuoi consigli non me li ha dati mai la mia insegnante…..
    Complimenti.

  10. mapaste

    Ciao ho 53 anni e suono la chitarra classica.Il pianoforte mi ha sempre affascinato e sono sempre stato tentato di iniziarne lo studio.Oggi ho iniziato a vedere le tue prime lezioni gratutite e devo dire che mi ha colpito la gran chiarezza con cui esponi gli argomenti.Ti faccio i miei complimenti perchè sei un ottimo insegnante.Penso che mi iscriverò alle tue lezioni.Grazie.
    Mario.

  11. Anna Rita

    E’ la prima volta che seguo delle lezioni con tanto interesse. Bravo! Sei stato più che chiaro. Grazie

  12. michelechef

    io ,suono la chitarra ,e una cosa non posso non dirla . magari trovasii un maestro come te , semplicemente profondo e dettagliato, complimenti vivissimi sei un grandissimo didatta, se la musica avesse piu ` persone come te .ci sarebbero in giro molti musicisti in piu`.complimenti . e viva i veri maestri come te.

  13. phoemix

    sono un ragazzo di 15 anni complimenti lei e un ottimo insegnante la ringrazio per questi tutorial sul piano volevo sapere se cera qualche altra sezione anche sulla chitarra e sui gli strumenti a corde. ancora complimenti

  14. Dentro la musica

    Grazie. Non ci sono ancora lezioni sugli strumenti a corda, forse in futuro ci saranno anche dei corsi di questo tipo.

  15. geo.luca

    Buongiorno Maestro, buongiorno a tutti, sono Luca e sono nuovo nuovo… Volevo dire che questa scuola mi sembra davvero bella e l’idea è fantastica. Lei Maestro è davvero chiaro e “tranquillizzante”, mi piace questo metodo.

    Sono di Bergamo anche se le mie radici mi legano a Trieste dove ho tutti i miei parenti e la mia origine materna.
    Per ora cerco di imparare bene le basi e capire se posso farcela e spero di diventare presto un membro fisso della scuola per tutte le lezioni.

    Un grazie per la possibilità iniziale e a presto.

    Luca M. da BG

  16. salvo greco

    …e’ da molti anni che avrei voluto iniziare a capire ma spesso mi sono sfiduciato per la complessita’ di come venivano spiegate le cose da fare; Ho appena visto i primi tre tutorial.. E ho provato ad effettuare quanto ho visto.. Eccezionale spiegazione …grazie x la chiarezza Maestro spero solo di poter finalmente quantomeno a strimpellare i suoni sulla mia tastiera….grazie ancora . Salvo Greco

  17. Dentro la musica

    Buongiorno, grazie davvero dei complimenti! Vedrà che con la pazienza e la costanza riuscirà a togliersi molte soddisfazioni.

  18. shinigamiphobos

    In queste prime lezioni vedo che dai molto spazio ai dettagli e spieghi tutto in maniera semplice e chiara. Mi hai davvero invogliato ad iscrivermi e finalmente ho un percorso da seguire per imparare a suonare il pianoforte, mentre prima da autodidatta brancolavo nel buio. Nemmeno i libri che ho acquistato spiegano così bene i vari temi come fai tu. Davvero complimenti e continua così! 😉

  19. Achillea

    Complimenti Francesco, lei è stato molto chiaro e soprattutto bravissimo! Sono una ragazza di 20 anni. Amo il violino e il pianoforte fin da piccola ed avevo intenzione di iscrivermi al conservatorio però non l’ho fatto a causa della mia insicurezza. Finalmente ho trovato un insegnante veramente eccellente online così seguo le sue lezioni e mi impegno a suonare il pianoforte sul serio!!!!! LEI E’ UN GRANDE!!!!!!!! Grazie tante… W LA MUSICA!!!!

  20. Dentro la musica

    Ti ringrazio tanto delle belle parole e soprattutto sono felice di esserti utile. A presto.

  21. Giuseppe Menzella

    Ho apprezzato veramente con piacere con quanta scrupolosità e professionalità sono stati descritti gli esercizi,
    circa la posizione della mani e delle dita da tenersi su una tastiera. Certamente sarà frutto della tua esperienza e professionalità, nonchè noto la passione per insegnare il tuo lavoro. Non sono ancora iscritto al corso in quanto non ho ancora la certezza di imparare, trovandomi nella condizione di iniziare dalla prima elementare.
    Ciò nonostante ho tanta voglia di farlo, pertanto momentaneamente mi complimento per quanto fino adesso letto ed ascoltato, e nel rigraziarti ti saluto cordialmente.

  22. Loru Lisa

    Sono una ragazza di 15 anni ed ho una forte passione per gli strumenti, tra cui il pianoforte. Finalmente ho trovato un insegnante che spieghi passo passo, fin dalle parti più importanti, tipo le mani, che nessuno mi aveva mai spiegato.
    Complimenti davvero!

  23. Pasquale Laccona

    Ciao sono un nuovo iscritto per il momento free, spero andando avanti di riuscire dove mi ero precedentemente bloccato ossia nella teoria. La postura delle mani è molto interessante, ti seguirò con interesse.
    Complimenti e buon lavoro.

  24. Ciao, credo e spero che anche le lezioni di teoria ti possano essere di aiuto. Ho cercato di strutturarle in modo che chiunque possa capire i fondamenti della teoria musicale che come vedrai hanno delle radici molto molto pratiche. Infatti tutte quelle che noi chiamiamo “teorie” non sono nient’altro che delle soluzioni che l’uomo ha trovato nel corso dei secoli per poter fare musica.

  25. maria mercedes

    Sono una “ragazza” di 64 anni. Studio pianoforte da tre anni , la prima è stata una scuola prestigiosa che però ho abbandonato dopo un anno per mancanza di “sintonia emotiva” con l’insegnante. Da due anni studio con una ragazza russa, musicologa, molto preparata, motivata, insomma veramente ok. che (poverina) ha dovuto insistere molto sul rilassamento delle braccia e sul coinvolgimento delle dita. I video che ho visto sono preziosi perché mi ricordano questo aspetto così importante della corretta posizione e, dato che sono ancora un po’ dura, mi permettono di esercitarmi in modo ancora più adeguato. E’ davvero una magnifica iniziativa, ne sono entusiasta!

  26. iviivi

    Molto professionale,seguirò un pò di lezioni gratuite e poi mi iscriverò al corso completo.grazie

  27. Carlo D

    Mi avvicino solo ora all’aspetto “esecutivo” della musica, che ho amato fin da ragazzo. Non so se la mia età mi consentirà di acquisire una capacità sufficiente ad eseguire anche solo piccoli e semplici pezzi. Ci tento e spero di essere abbastanza tenace. Per ora grazie per avermi offerto la tua generosa disponibilità. Carlo.

  28. Rosario caracappa

    molto professionale, seguirò un pò di lezioni gratuite e poi mi iscriverò al corso completo.grazie

  29. ornamax

    vedendo i tuoi video posso affermare che ” il lavoro senza passione rende l’uomo schiavo ” lei indubbiamente mette molta passione nel suo lavoro complimenti !

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati