Piani di studio musicali

Personalizza il tuo percorso di studi musicali

Scegli il piano di studio più adatto alle tue esigenze e inizia a studiare quello che ti interessa davvero

  1. Piano di studio n.1: percorso completo

  2. Piano di studio n.2: armonia, composizione e teoria

  3. Piano di studio n.3: pianoforte moderno

  4. Piano di studio n.4: pianoforte classico, teoria e solfeggio

Hai bisogno di un consiglio per scegliere il tuo piano di studio?

Contattami cliccando qui: sarò felice di poterti aiutare a scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze e alla tua personalità.

 

Si consiglia di seguire le videolezioni nell’ordine indicato (es. Lezione 1, Lezione 2, etc.)

 

Piano di studio n.1: Percorso completo

Per avere una preparazione musicale veramente completa: dal pianoforte al solfeggio, dall’armonia alla composizione, dalla teoria musicale alle basi dell’improvvisazione e dell’accompagnamento pianistico

Elenco ordinato delle lezioni (clicca sopra per visualizzare)

Lezione 1 Armonia: Come capire al meglio gli accordi (articolo)Free
Lezione 2 Solfeggio: Introduzione alla lettura musicale (articolo)Free
Lezione 3 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 4 Composizione: Come imparare a comporre Free
Lezione 5 Pianoforte: L’impostazione delle mani Free
Lezione 6 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 7 Composizione: Tre modi diversi di arrangiare un brano Free
Lezione 8 Pianoforte: La postura Free
Lezione 9 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 10 Armonia: Come si costruiscono gli accordi Free
Lezione 11 Composizione: Le note estranee all’accordo (introduzione) Free
Lezione 12 Pianoforte: La diteggiatura, esecuzione di note singole, esecuzione di note in successione Free
Lezione 13 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 14 Solfeggio: Come si legge la musica: l’alfabeto musicale e le proprietà del suono Free
Lezione 15 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di passaggio Free
Lezione 16 Pianoforte: Il primo esercizio di base per sviluppare la tecnica a mani unite
Lezione 17 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 18 Armonia: Triadi maggiori e minori: come trovare sempre tutte le note
Lezione 19 Solfeggio: La durata del suono (la battuta e suoi movimenti, le prime note musicali, le pause) Free
Lezione 20 Composizione: Applicazione pratica: come comporre una melodia con le note di passaggio
Lezione 21 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte prima)
Lezione 22 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 23 Pianoforte: Un esercizio per iniziare a sviluppare l’indipendenza delle mani
Lezione 24 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte prima)
Lezione 25 Solfeggio: Leggere le note – Le crome e le semicrome
Lezione 26 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di volta
Lezione 27 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte seconda)
Lezione 28 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 29 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte seconda)
Lezione 30 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte terza)
Lezione 31 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 32 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte quarta)

Lezione 33 Armonia: I rivolti degli accordi e la teoria degli armonici
Lezione 34 Solfeggio: Esercizi pratici per la durata delle note (parte prima)

Lezione 35 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte prima)
Lezione 36 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte quinta)
Lezione 37 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 38 Armonia: I 3 principali vantaggi che otteniamo usando i rivolti degli accordi
Lezione 39 Solfeggio: Esercizi pratici per la durata delle note (parte seconda)
Lezione 40 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte seconda)
Lezione 41 Pianoforte: Gli errori più comuni di chi inizia a suonare e come risolverli
Lezione 42 Armonia: Analisi armonica di brani famosi: come costruire sequenze di accordi
Lezione 43 Solfeggio: L’altezza delle note (il pentagramma, i tagli addizionali e le chiavi)

Lezione 44 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte prima)

Lezione 45 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte prima)

Lezione 46 Armonia: Le cadenze armoniche (parte prima)
Lezione 47 Solfeggio: Come leggere insieme altezza e durata delle note. I movimenti della battuta

Lezione 48 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte seconda)
Lezione 49 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte seconda)
Lezione 50 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 51 Armonia: Le cadenze armoniche (parte seconda)
Lezione 52 Solfeggio: Come imparare il solfeggio

Lezione 53 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte terza)

Lezione 54 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte prima)

Lezione 55 Armonia: Accordi consonanti e accordi dissonanti
Lezione 56 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)

Lezione 57 Solfeggio: I primi sercizi di solfeggio

Lezione 58 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)

Lezione 59 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte seconda)

Lezione 60 Armonia: Accordi di 4 suoni : gli accordi di settima (parte prima)
Lezione 61 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte prima)
Lezione 62 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)

Lezione 63 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte terza)

Lezione 64 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)

Lezione 65 Armonia: Accordi di 4 suoni: gli accordi di settima (parte seconda)
Lezione 66 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte seconda)

Lezione 67 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)

Lezione 68 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte quarta)

Lezione 69 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte prima)
Lezione 70 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte terza)

Lezione 71 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Lezione 72 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 1

Lezione 73 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare

Lezione 74 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte seconda)
Lezione 75 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte quarta)

Lezione 76 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)

Lezione 77 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte seconda) e il solfeggio in chiave di basso 2

Lezione 78 Armonia: L’accordo di settima di sensibile
Lezione 79 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte quinta)

Lezione 80 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)

Lezione 81 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 3
Lezione 82 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)

Lezione 83 Armonia: L’accordo di settima diminuita
Lezione 84 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte prima)

Lezione 85 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)

Lezione 86 Pianoforte: Le prime scale (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 4

Lezione 87 Armonia: Gli accordi di settima artificiali
Lezione 88 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte seconda)

Lezione 89 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8 )

Lezione 90 Pianoforte: Le prime scale (parte seconda)

Lezione 91 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)
Lezione 92 Armonia: La preparazione degli accordi di settima artificiali
Lezione 93 Solfeggio: La legature di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte terza)
Lezione 94 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Lezione 95 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte prima)
Lezione 96 Armonia: Altri accordi di settima artificiali (2a e 3a specie)
Lezione 97 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quarta)
Lezione 98 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Lezione 99 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte seconda)
Lezione 100 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 101 Armonia: Gli ultimi accordi di settima artificiali (4a 6a e 7a specie). Come modificare il colore armonico con gli accordi di settima
Lezione 102 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quinta)

Lezione 103 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)

Lezione 104 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte terza)

Lezione 105 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Lezione 106 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte sesta)
Lezione 107 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Lezione 108 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte quarta)
Lezione 109 Armonia: Impariamo a modulare (parte 1)
Lezione 110 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte settima)
Lezione 111 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Lezione 112 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte quinta)
Lezione 113 Armonia: Impariamo a modulare (parte 2)
Lezione 114 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte ottava)
Lezione 115 Armonia: Impariamo a modulare (parte 3)
Lezione 116 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte prima). Il solfeggio in chiave di basso 5
Lezione 117 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Lezione 118 Solfeggio: Le sincopi (parte 1)
Lezione 119 Armonia: Impariamo a modulare (parte 4)
Lezione 120 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte seconda). Il solfeggio in chiave di basso 6

Lezione 121 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)
Lezione 122 SolfeggioLe sincopi (parte 2)
Lezione 123 Armonia Impariamo a modulare (parte 5)
Lezione 124 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 7
Lezione 125 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)
Lezione 126 Solfeggio: Le sincopi (parte 3)
Lezione 127 Armonia: Impariamo a modulare (parte 6)
Lezione 128 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte quarta) e il solfeggio in chiave di basso 8
Lezione 129 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Lezione 130 Solfeggio: Le sincopi (parte 4)
Lezione 131 Armonia: Impariamo a modulare (parte 7)
Lezione 132 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 1)
Lezione 133 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Lezione 134 Solfeggio: Le sincopi (parte 5)
Lezione 135 Armonia: Impariamo a modulare (parte 8)
Lezione 136 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 2)
Lezione 137 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Lezione 138 Solfeggio: Le sincopi (parte 6)
Lezione 139 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 140 Armonia: Impariamo a modulare (parte 9)
Lezione 141 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 3)
Lezione 142 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Lezione 143 Solfeggio: Le sincopi (parte 7)
Lezione 144 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 145 Armonia: Impariamo a modulare (parte 10)
Lezione 146 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 4)
Lezione 147 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Lezione 148 Solfeggio: Le sincopi (parte 8)
Lezione 149 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 150 Armonia: Impariamo a modulare (parte 11)
Lezione 151 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 5)
Lezione 152 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Lezione 153 Solfeggio: Altre figure ritmiche molto importanti
Lezione 154 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 155 Armonia: Impariamo a modulare (parte 12)
Lezione 156 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 6)
Lezione 157 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Lezione 158 Solfeggio: Le terzine (parte 1)
Lezione 159 Armonia: Impariamo a modulare (parte 13)
Lezione 160 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 7)
Lezione 161 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 1)
Lezione 162 Solfeggio: Le terzine (parte 2)
Lezione 163 Armonia: Impariamo a modulare (parte 14)
Lezione 164 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 8)
Lezione 165 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Lezione 166 Solfeggio: Le terzine (parte 3)
Lezione 167 Armonia: Impariamo a modulare (parte 15)
Lezione 168 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 9)
Lezione 169 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Lezione 170 Solfeggio: Le terzine (parte 4)
Lezione 171 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 1)
Lezione 172 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 10)
Lezione 173 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Lezione 174 Solfeggio: Le terzine (parte 5)
Lezione 175 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 2)
Lezione 176 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Lezione 177 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 11)
Lezione 178 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Lezione 179 Solfeggio: Le terzine (parte 6)
Lezione 180 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 3)
Lezione 181 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 7)
Lezione 182 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 1)
Lezione 183 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 8)
Lezione 184 Solfeggio: Le terzine (parte 7)
Lezione 185 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)
Lezione 186 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 1)
Lezione 187 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 2)
Lezione 188 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 10)
Lezione 189 Solfeggio: Le terzine (parte 8)
Lezione 190 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 2)
Lezione 191 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 1)
Lezione 192 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 3)
Lezione 193 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 11)
Lezione 194 Solfeggio: Le terzine (parte 9)
Lezione 195 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 2)
Lezione 196 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 3)
Lezione 197 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 3)
Lezione 198 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 4)
Lezione 199 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 12)
Lezione 200 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 4)
Lezione 201 Solfeggio: Le terzine (parte 10)
Lezione 202 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 5)
Lezione 203 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 4)
Lezione 204 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 6)
Lezione 205 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 5)
Lezione 206 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 7)
Lezione 207 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 13)
Lezione 208 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 8)
Lezione 209 Solfeggio: Le terzine (parte 11)
Lezione 210 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 9)
Lezione 211 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 5)
Lezione 212 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 10)
Lezione 213 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 6)
Lezione 214 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 11)
Lezione 215 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 14)
Lezione 216 Solfeggio: Le terzine (parte 12)
Lezione 217 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 12)
Lezione 218 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Lezione 219 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 13)
Lezione 220 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 7)
Lezione 221 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)
Lezione 222 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 14)
Lezione 223 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 15)
Lezione 224 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 3)
Lezione 225 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 15)

 

 

Piano di studio n.2: Armonia, composizione e teoria

Per conoscere a fondo l’armonia e gli accordi.
Per imparare le basi fondamentali della composizione e iniziare a scrivere la tua musica

Elenco ordinato delle lezioni (clicca sopra per visualizzare)

Lezione 1 Armonia: Come capire al meglio gli accordi (articolo)Free
Lezione 2 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 3 Composizione: Come imparare a comporre Free
Lezione 4 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 5 Composizione: Tre modi diversi di arrangiare un brano Free
Lezione 6 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 7 Armonia
: Come si costruiscono gli accordi Free
Lezione 8 Composizione: Le note estranee all’accordo (introduzione) Free
Lezione 9 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 10 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di passaggio Free
Lezione 11 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 12 Armonia: Triadi maggiori e minori: come trovare sempre tutte le note
Lezione 13 Composizione: Applicazione pratica: come comporre una melodia con le note di passaggio
Lezione 14 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 15 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte prima)
Lezione 16 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di volta
Lezione 17 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 18 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte seconda)
Lezione 19 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 20 Armonia: I rivolti degli accordi e la teoria degli armonici
Lezione 21 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte prima)
Lezione 22 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 23 Armonia: I 3 principali vantaggi che otteniamo usando i rivolti degli accordi
Lezione 24 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte seconda)
Lezione 25 Armonia: Analisi armonica di brani famosi: come costruire sequenze di accordi
Lezione 26 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte prima)
Lezione 27 Armonia: Le cadenze armoniche (parte prima)
Lezione 28 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte seconda)
Lezione 29 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 30 Armonia: Le cadenze armoniche (parte seconda)
Lezione 31 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte terza)
Lezione 32 Armonia: Accordi consonanti e accordi dissonanti
Lezione 33 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)
Lezione 34 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)
Lezione 35 Armonia: Accordi di 4 suoni : gli accordi di settima (parte prima)
Lezione 36 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)
Lezione 37 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)
Lezione 38 Armonia: Accordi di 4 suoni: gli accordi di settima (parte seconda)
Lezione 39 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)
Lezione 40 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte prima)
Lezione 41 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Lezione 42 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare
Lezione 43 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte seconda)
Lezione 44 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)
Lezione 45 Armonia: L’accordo di settima di sensibile
Lezione 46 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)
Lezione 47 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)
Lezione 48 Armonia: L’accordo di settima diminuita
Lezione 49 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)
Lezione 50 Armonia: Gli accordi di settima artificiali
Lezione 51 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8 )
Lezione 52 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)
Lezione 53 Armonia: La preparazione degli accordi di settima artificiali
Lezione 54 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Lezione 55 Armonia: Altri accordi di settima artificiali (2a e 3a specie)
Lezione 56 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Lezione 57 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 58 Armonia: Gli ultimi accordi di settima artificiali (4a 6a e 7a specie). Come modificare il colore armonico con gli accordi di settima
Lezione 59 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)
Lezione 60 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Lezione 61 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Lezione 62 Armonia: Impariamo a modulare (parte 1)
Lezione 63 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Lezione 64 Armonia: Impariamo a modulare (parte 2)
Lezione 65 Armonia: Impariamo a modulare (parte 3)
Lezione 66 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)
Lezione 67 Armonia: Impariamo a modulare (parte 4)
Lezione 68 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)

Lezione 69 Armonia: Impariamo a modulare (parte 5)
Lezione 70 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)

Lezione 71 Armonia: : Impariamo a modulare (parte 6)
Lezione 72 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Lezione 73 Armonia: Impariamo a modulare (parte 7)
Lezione 74 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Lezione 75 Armonia: Impariamo a modulare (parte 8)
Lezione 76 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Lezione 77 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 78 Armonia: Impariamo a modulare (parte 9)
Lezione 79 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Lezione 80 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 81 Armonia: Impariamo a modulare (parte 10)
Lezione 82 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Lezione 83 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 84 Armonia: Impariamo a modulare (parte 11)
Lezione 85 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Lezione 86 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 87 Armonia: Impariamo a modulare (parte 12)
Lezione 88 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Lezione 89 Armonia: Impariamo a modulare (parte 13)
Lezione 90 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 1)
Lezione 91 Armonia: Impariamo a modulare (parte 14)
Lezione 92 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Lezione 93 Armonia: Impariamo a modulare (parte 15)
Lezione 94 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Lezione 95 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 1)
Lezione 96 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Lezione 97 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 2)
Lezione 98 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Lezione 99 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Lezione 100 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 3)
Lezione 101 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 7)
Lezione 102 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 8)
Lezione 103 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)
Lezione 104 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 1)
Lezione 105 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 10)
Lezione 106 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 2)
Lezione 107 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 11)
Lezione 108 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 3)
Lezione 109 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 12)
Lezione 110 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 4)
Lezione 111 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 13)
Lezione 112 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 5)
Lezione 113 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 14)
Lezione 114 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Lezione 115 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)
Lezione 116 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 15)
Lezione 117 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 3)

 

 

Piano di studio n.3: Pianoforte moderno

Per imparare seriamente la tecnica pianistica e poter suonare utilizzando gli accordi, senza dover leggere le note.
Per conoscere le basi fondamentali dell’accompagnamento e dell’improvvisazione pianistica

Elenco ordinato delle lezioni (clicca sopra per visualizzare)

Lezione 1 Armonia: Come capire al meglio gli accordi (articolo)Free
Lezione 2 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 3 Composizione: Come imparare a comporre Free
Lezione 4 Pianoforte: L’impostazione delle mani Free
Lezione 5 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 6 Composizione: Tre modi diversi di arrangiare un brano Free
Lezione 7 Pianoforte: La postura Free
Lezione 8 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 9 Armonia
: Come si costruiscono gli accordi Free
Lezione 10 Composizione: Le note estranee all’accordo (introduzione) Free
Lezione 11 Pianoforte: La diteggiatura, esecuzione di note singole, esecuzione di note in successione Free
Lezione 12 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 13 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di passaggio Free
Lezione 14 Pianoforte: Il primo esercizio di base per sviluppare la tecnica a mani unite
Lezione 15 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 16 Armonia: Triadi maggiori e minori: come trovare sempre tutte le note
Lezione 17 Composizione: Applicazione pratica: come comporre una melodia con le note di passaggio
Lezione 18 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 19 Pianoforte: Un esercizio per iniziare a sviluppare l’indipendenza delle mani
Lezione 20 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte prima)
Lezione 21 Composizione: Note estranee all’accordo: le note di volta
Lezione 22 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 23 Armonia: Gli accordi nelle tonalità minori (parte seconda)
Lezione 24 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 25 Armonia: I rivolti degli accordi e la teoria degli armonici
Lezione 26 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte prima)
Lezione 27 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 28 Armonia: I 3 principali vantaggi che otteniamo usando i rivolti degli accordi
Lezione 29 Composizione: Esercizi fondamentali per imparare a comporre (parte seconda)
Lezione 30 Pianoforte: Gli errori più comuni di chi inizia a suonare e come risolverli
Lezione 31 Armonia: Analisi armonica di brani famosi: come costruire sequenze di accordi
Lezione 32 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte prima)
Lezione 33 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte prima)
Lezione 34 Armonia: Le cadenze armoniche (parte prima)
Lezione 35 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte seconda)
Lezione 36 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte seconda)
Lezione 37 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 38 Armonia: Le cadenze armoniche (parte seconda)
Lezione 39 Composizione: Note estranee all’accordo: le note per ottenere i salti melodici (parte terza)
Lezione 40 Armonia: Accordi consonanti e accordi dissonanti
Lezione 41 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)
Lezione 42 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 1)
Lezione 43 Armonia: Accordi di 4 suoni : gli accordi di settima (parte prima)
Lezione 44 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 2)
Lezione 45 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)
Lezione 46 Armonia: Accordi di 4 suoni: gli accordi di settima (parte seconda)
Lezione 47 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 3)
Lezione 48 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte prima)
Lezione 49 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 4)
Lezione 50 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte prima)
Lezione 51 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare
Lezione 52 Armonia: L’accordo di settima di dominante (parte seconda)
Lezione 53 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 5)
Lezione 54 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte seconda)
Lezione 55 Armonia: L’accordo di settima di sensibile
Lezione 56 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 6)
Lezione 57 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 3
Lezione 58 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)
Lezione 59 Armonia: L’accordo di settima diminuita
Lezione 60 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 7)
Lezione 61 Pianoforte: Le prime scale (parte prima)
Lezione 62 Armonia: Gli accordi di settima artificiali
Lezione 63 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 8 )
Lezione 64 Pianoforte: Le prime scale (parte seconda)
Lezione 65 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)
Lezione 66 Armonia: La preparazione degli accordi di settima artificiali
Lezione 67 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 9)
Lezione 68 Armonia: Altri accordi di settima artificiali (2a e 3a specie)
Lezione 69 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 10)
Lezione 70 Armonia: Gli ultimi accordi di settima artificiali (4a 6a e 7a specie). Come modificare il colore armonico con gli accordi di settima
Lezione 71 Composizione: Come si costruisce la struttura armonica di un brano (parte 11)
Lezione 72 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 73
Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 1)
Lezione 74 Pianoforte: Come usare il pedale di sostegno del suono
Lezione 75
Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 2)
Lezione 76 Armonia: Impariamo a modulare (parte 1)
Lezione 77 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 3)
Lezione 78 Armonia: Impariamo a modulare (parte 2)
Lezione 79 Armonia: Impariamo a modulare (parte 3)
Lezione 80 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte prima).
Lezione 81 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 4)

Lezione 82 Armonia: Impariamo a modulare (parte 4)
Lezione 83 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte seconda).
Lezione 84 Composizione: Le note che rendono più affascinante la melodia e l’armonia di un brano (parte 5)

Lezione 85 Armonia Impariamo a modulare (parte 5)
Lezione 86 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte terza)
Lezione 87 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 6)

Lezione 88 Armonia: : Impariamo a modulare (parte 6)
Lezione 89 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte quarta)
Lezione 90 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 7)
Lezione 91 Armonia: Impariamo a modulare (parte 7)
Lezione 92 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 8)
Lezione 93 Armonia: Impariamo a modulare (parte 8)
Lezione 94 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 9)
Lezione 95 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 96 Armonia: Impariamo a modulare (parte 9)
Lezione 97 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 10)
Lezione 98 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 99 Armonia: Impariamo a modulare (parte 10)
Lezione 100 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 11)
Lezione 101 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 102 Armonia: Impariamo a modulare (parte 11)
Lezione 103 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 12)
Lezione 104 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 105 Armonia: Impariamo a modulare (parte 12)
Lezione 106 Composizione: Le note che rendono più affascinanti la melodia e l’armonia di un brano (parte 13)
Lezione 107 Armonia: Impariamo a modulare (parte 13)
Lezione 108 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 1)
Lezione 109 Armonia: Impariamo a modulare (parte 14)
Lezione 110 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 2)
Lezione 111 Armonia: Impariamo a modulare (parte 15)
Lezione 112 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 3)
Lezione 113 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 1)
Lezione 114 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 4)
Lezione 115 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 2)
Lezione 116 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 5)
Lezione 117 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 6)
Lezione 118 Armonia: Le dominanti secondarie (parte 3)
Lezione 119 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 7)
Lezione 120 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 1)
Lezione 121 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 8)
Lezione 122 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 9)
Lezione 123 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 1)
Lezione 124 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 2)
Lezione 125 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 10)
Lezione 126 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 2)
Lezione 127 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 1)
Lezione 128 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 3)
Lezione 129 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 11)
Lezione 130 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 2)
Lezione 131 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 3)
Lezione 132 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 3)
Lezione 133 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 4)
Lezione 134 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 12)
Lezione 135 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 4)
Lezione 136 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 5)
Lezione 137 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 4)
Lezione 138 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 6)
Lezione 139 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 5)
Lezione 140 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 7)
Lezione 141 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 13)
Lezione 142 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 8)
Lezione 143 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 9)
Lezione 144 Armonia: Applicazione pratica: analisi armonica di modulazioni di brani famosi (parte 5)
Lezione 145 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 10)
Lezione 146 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 6)
Lezione 147 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 11)
Lezione 148 Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 14)
Lezione 149 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 12)
Lezione 150 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 1)
Lezione 151 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 13)
Lezione 152 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 7)
Lezione 153 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 2)
Lezione 154 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 14)
Lezione 155Composizione: Come creare l’accompagnamento di un brano al pianoforte (parte 15)
Lezione 156 Armonia: Gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 3)
Lezione 157 Piano e canto: Come accompagnarsi per cantare (parte 15)

 

 

Piano di studio n.4: Pianoforte classico, teoria e solfeggio

Per imparare a suonare seriamente il pianoforte leggendo lo spartito.
Per conoscere a fondo il solfeggio e la teoria musicale

Elenco ordinato delle lezioni (clicca sopra per visualizzare)

Lezione 1 Solfeggio: Introduzione alla lettura musicale (articolo)Free
Lezione 2 Teoria: Scale e tonalità maggiori, tono e semitono Free
Lezione 3 Pianoforte: L’impostazione delle mani Free
Lezione 4 Teoria: La scala maggiore, proprietà e caratteristiche Free
Lezione 5 Pianoforte: La postura Free
Lezione 6 Teoria: Gli intervalli musicali (parte prima) Free
Lezione 7 Pianoforte: La diteggiatura, esecuzione di note singole, esecuzione di note in successione Free
Lezione 8 Teoria: Le alterazioni musicali (parte prima) Free
Lezione 9 Solfeggio
: Come si legge la musica: l’alfabeto musicale e le proprietà del suono Free
Lezione 10 Pianoforte: Il primo esercizio di base per sviluppare la tecnica a mani unite
Lezione 11 Teoria: Le alterazioni musicali (parte seconda)
Lezione 12 Solfeggio: La durata del suono (la battuta e suoi movimenti, le prime note musicali, le pause) Free
Lezione 13 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte prima)
Lezione 14 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte prima)
Lezione 15 Pianoforte: Un esercizio per iniziare a sviluppare l’indipendenza delle mani
Lezione 16 Solfeggio: Leggere le note – Le crome e le semicrome
Lezione 17 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte seconda)
Lezione 18 Teoria: Le tre scale minori, proprietà e caratteristiche (parte seconda)
Lezione 19 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte terza)
Lezione 20 Teoria: Gli intervalli musicali (parte seconda)
Lezione 21 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte quarta)
Lezione 22 Solfeggio: Esercizi pratici per la durata delle note (parte prima)
Lezione 23 Pianoforte: Impariamo a suonare un brano (parte quinta)
Lezione 24 Teoria: Gli intervalli musicali (parte terza)
Lezione 25 Solfeggio: Esercizi pratici per la durata delle note (parte seconda)
Lezione 26 Pianoforte: Gli errori più comuni di chi inizia a suonare e come risolverli
Lezione 27 Solfeggio: L’altezza delle note (il pentagramma, i tagli addizionali e le chiavi)
Lezione 28 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte prima)
Lezione 29 Solfeggio: Come leggere insieme altezza e durata delle note. I movimenti della battuta
Lezione 30 Pianoforte: L’esercizio fondamentale per imparare a suonare i tasti neri e altri esercizi (parte seconda)
Lezione 31 Teoria: Consonanza e dissonanza
Lezione 32 Solfeggio: Come imparare il solfeggio
Lezione 33 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte prima)
Lezione 34 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte prima)
Lezione 35 Solfeggio: I primi sercizi di solfeggio
Lezione 36 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte seconda)
Lezione 37 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte prima)
Lezione 38 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte terza)
Lezione 39 Teoria: Il sistema temperato e l’enarmonia (parte seconda)
Lezione 40 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte seconda)
Lezione 41 Pianoforte: Il secondo brano da suonare (parte quarta)
Lezione 42 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte terza)
Lezione 43 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 1
Lezione 44 Teoria: Tempo forte e tempo debole, gli accenti ritmici, battere e levare
Lezione 45 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte quarta)
Lezione 46 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte seconda) e il solfeggio in chiave di basso 2
Lezione 47 Solfeggio: Solfeggio, i 47 esercizi fondamentali (parte quinta)
Lezione 48 Pianoforte: La tecnica del passaggio del pollice (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 3

Lezione 49 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra le tonalità (parte prima)

Lezione 50 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte prima)
Lezione 51 Pianoforte: Le prime scale (parte prima) e il solfeggio in chiave di basso 4

Lezione 52 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte seconda)
Lezione 53 Pianoforte: Le prime scale (parte seconda)

Lezione 54 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte seconda)

Lezione 55 Solfeggio: La legature di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte terza)
Lezione 53 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte prima)

Lezione 57 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quarta)

Lezione 58 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte seconda)
Lezione 59 Teoria: Il circolo delle quinte, le modulazioni e i rapporti tra tonalità (parte terza)
Lezione 60 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte quinta)
Lezione 61 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte terza)
Lezione 62 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte sesta)
Lezione 63 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte quarta)
Lezione 64 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte settima)
Lezione 65 Pianoforte: Suoniamo un brano in 3/4 e impariamo a usare il pedale (parte quinta)
Lezione 66 Solfeggio: La legatura di valore, il punto e altre figure ritmiche (parte ottava)
Lezione 67 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte prima). Il solfeggio in chiave di basso 5
Lezione 68 Solfeggio: Le sincopi (parte 1)
Lezione 69 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte seconda). Il solfeggio in chiave di basso 6
Lezione 70 Solfeggio: Le sincopi (parte 2)
Lezione 71 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte terza) e il solfeggio in chiave di basso 7
Lezione 72 Solfeggio: Le sincopi (parte 3)
Lezione 73 Pianoforte: Le scale di più ottave e la tecnica del legato (parte quarta) e il solfeggio in chiave di basso 8
Lezione 74 Solfeggio: Le sincopi (parte 4)
Lezione 75 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 1)
Lezione 76 Solfeggio: Le sincopi (parte 5)
Lezione 77 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 2)
Lezione 78 Solfeggio: Le sincopi (parte 6)
Lezione 79 Teoria: Le progressioni musicali (parte 1)
Lezione 80 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 3)
Lezione 81 Solfeggio: Le sincopi (parte 7)
Lezione 82 Teoria: Le progressioni musicali (parte 2)
Lezione 83 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 4)
Lezione 84 Solfeggio: Le sincopi (parte 8)
Lezione 85 Teoria: Le progressioni musicali (parte 3)
Lezione 86 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 5)
Lezione 87 Solfeggio: Altre figure ritmiche molto importanti
Lezione 88 Teoria: Le progressioni musicali (parte 4)
Lezione 89 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 6)
Lezione 90 Solfeggio: Le terzine (parte 1)
Lezione 91 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 7)
Lezione 92 Solfeggio: Le terzine (parte 2)
Lezione 93 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 8)
Lezione 94 Solfeggio: Le terzine (parte 3)
Lezione 95 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 9)
Lezione 96 Solfeggio: Le terzine (parte 4)
Lezione 97 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 10)
Lezione 98 Solfeggio: Le terzine (parte 5)
Lezione 99 Pianoforte: Sviluppiamo l’indipendenza delle mani suonando un nuovo brano (parte 11)
Lezione 100 Solfeggio: Le terzine (parte 6)
Lezione 101 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 1)
Lezione 102 Solfeggio: Le terzine (parte 7)
Lezione 103 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 2)
Lezione 104 Solfeggio: Le terzine (parte 8)
Lezione 105 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 3)
Lezione 106 Solfeggio: Le terzine (parte 9)
Lezione 107 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 4)
Lezione 108 Solfeggio: Le terzine (parte 10)
Lezione 109 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 5)
Lezione 110 Solfeggio: Le terzine (parte 11)
Lezione 111 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 6)
Lezione 112 Solfeggio: Le terzine (parte 12)
Lezione 113 Pianoforte: I primi esercizi per l’agilità e le scale per moto retto (parte 7)

Puoi vedere l’elenco di tutte le videolezioni ordinate secondo i singoli corsi andando alla pagina dei corsi.
Per ottenere il massimo dalle videolezioni è opportuno lasciare che il cervello abbia il tempo di elaborare le informazioni acquisite.
Come succede, in ogni scuola di musica, ti consiglio di seguire non più di 1-2 videolezioni alla settimana, in modo da non sovraccaricare il cervello di troppe informazioni.
Piuttosto spendi del tempo per provare a mettere in pratica quanto acquisito, riguardandoti magari la videolezione dopo qualche giorno.
La musica s’impara solo con tanta pratica!
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati