Per capire veramente gli accordi e per utilizzarli al meglio è necessario introdurre due concetti fondamentali:
Attraverso questi concetti vedrai che gli accordi assumeranno per te un significato nuovo, più chiaro, e soprattutto con il tempo potrai costruire tutti gli accordi che vorrai con grande padronanza.
Nei video che seguono affrontiamo questi argomenti.
—
(Vai all’Elenco delle lezioni)
Mi erano sfuggite queste chicche…..BRAVISSIMO FRANCESCO!!!
Grazie!
Complimenti davvero molto utile a livello teorico
Ti ringrazio! Vedrai che man mano che andremo avanti nell’armonia serà sempre più interessante!
Finalmente. Leggere purtroppo non basta, questi sono concetti che si apprendono solo se spiegati. Se poi sono spiegati bene ed in maniera esaustiva come sai fare tu, non si può che essere contenti e ringraziare. Ciao
Vorrei poter trovare un punto debole per poter “criticare” le tue lezioni,niente da fare,continui ad essere straordinario! Hai una didattica che come ebbi a dirti in un altro commento, vola altissima come le aquile.Grazie,Magister!
Ti ringrazio tanto!
Stupefacente lezione Francesco mi chiedevo sempre sti accordi da dove saltassero fuori e finalmente l’ho scoperto
Una cosa volevo chiederti restando sempre nella scala di Do maggiore: la relazione che c’è tra per esempio l’accordo costruito sul primo grado e le altre note. Mi spiego meglio… Se io suono l’accordo sul primo grado con la mano sinistra, in toria con la mano destra posso suonare tutte le note della scala? Oppure per certe note c’è bisogno di cambiare accordo?
Per capire la relazione tra l’accordo e le altre note della scala, bisogna studiare le cosiddette “note estranee all’accordo”. In questo modo sarai in grado di sapere già prima quali altre note che non fanno parte dell’accordo costruito, ad esempio sul primo grado, puoi usare nella costruzione della melodia.
Le videolezioni sulle note estranee le trovi nella sezione Composizione e arrangiamenti il cui link è: http://www.dentrolamusica.com/category/composizione-e-arrangiamenti/ oppure nell’elenco dei corsi (http://www.dentrolamusica.com/i-corsi/)
Grazie dell’utile lezione. Io già sto frequentando lezioni private ma alcune piccole cose che trovo molto interessanti non mi erano state spiegate o mi erano sfuggite. Grazie Francesco!
La 1th lezione e’ stata davvero interessante…grazie mille!!!
Sono felice! Spero che anche le prossime lezioni ti possano aiutare ad entrare nel mondo degli accordi e dell’armonia con chiarezza.
Un grande incoraggiamento ad andare avanti.. grazie
Grazie a te e…buona musica!
Francesco sei nato per insegnare… spieghi tutto con calma, e ti soffermi a lungo sui concetti affinché la mente possa memorizzare e motabolizzare il tutto senza avere la percezione di stress, questo è essenziale per avere il piacere di imparare la musica anche se è un argomento piuttosto complesso. Ciao
Ti ringrazio tanto! Ciao e a presto!