Corso di Armonia Musicale

Armonia, ecco come analizzare gli accordi di 4 brani molto famosi

Finalmente nella lezione di oggi inizieremo a mettere in pratica tutto ciò che finora abbiamo appreso relativamente agli accordi.

Infatti non ha molto senso studiare l’armonia e restare legati solo all’aspetto teorico.

Dunque attraverso l’analisi armonica di 4 brani famosissimi inizieremo a capire la logica che sta alla base della composizione delle canzoni.

Infatti, studiando la struttura degli accordi visti non in termini assoluti (fa maggiore, mi minore, etc…), ma in relazione ai gradi della scala maggiore o minore sui quali essi sono costruiti, potremo capire le similitudini molto strette che ci sono tra brani in apparenza diversissimi.

Stiamo così entrando sempre più a fondo nel cuore dell’armonia, ma soprattutto stiamo iniziando a scoprire la logica che sta alla base della costruzione di sequenze di accordi.

Nella lezione di oggi analizzeremo a fondo i primi tre brani, scritti tutti in tonalità maggiori, mentre nella prossima lezione studieremo il quarto brano, i cui accordi sono costruiti nella tonalità minore.

Ma come vedrai, nelle prossime lezioni introdurremo anche un nuovo concetto che ci permetterà di capire ancora più a fondo il segreto della relazione tra gli accordi.

Questo contenuto è riservato agli Studenti Premium

Registrati in pochi click e comincia a imparare. Le prime video lezioni sono gratuite.

REGISTRATI GRATIS

Se sei già registrato, accedi e continua il tuo percorso Dentro la Musica.

ACCEDI