Sei già registrato? ACCEDI
Non sei ancora un utente di Dentro la Musica? REGISTRATI GRATIS
Le dominanti secondarie costituiscono una straordinaria risorsa armonica per rendere molto varia la scelta degli accordi e per creare uno sfasamento tonale momentaneo. Le abbiamo già imparate a conoscere a fondo.
Nella lezione di oggi però impareremo un aspetto importantissimo: come gli accordi di 7a con 5a eccedente possano essere usate come dominanti secondarie, ottenendo dei risultati straordinari.
Naturalmente capiremo come usarle in modo efficace attraverso numerosi esempi.
Nelle scorse lezioni abbiamo imparato a usare l’accordo di 7a con 5a eccedente secondo le regole dell’armonia classica. Oggi capiremo come liberarci da quei vincoli e usare quest’accordo in modo più libero e ovviamente più affascinante!
Nella lezione di oggi inoltre ci concentreremo anche sui rivolti di quest’accordo cercando di capire come usarli e come vadano risolti, in modo da avere nuovi mezzi nel nostro già ricco sistema armonico.
1. Introduzione alla nuova lezione
2. La dominante secondaria con la 7a e 5a eccedente
3. Come usare quest’accordo più liberamente
4. La 5a eccedente con altri accordi di settima
5. Il primo rivolto dell’accordo di 7a e 5a eccedente
6. Il secondo rivolto dell’accordo di 7a e 5a eccedente
3m 45s
6m 05s
11m 20s
9m 13s
7m 01s
11m 17s
Registrati in pochi click e comincia a imparare. Le prime video lezioni sono gratuite.
REGISTRATI GRATISSe sei già registrato, accedi e continua il tuo percorso Dentro la Musica.
ACCEDIRegistrati in pochi click e comincia a imparare. Le prime video lezioni sono gratuite.
REGISTRATI GRATISSe sei già registrato, accedi e continua il tuo percorso Dentro la Musica.
ACCEDI