Corso di Armonia Musicale

Armonia: gli accordi alterati ed altri accordi superiori (parte 5)

Amonia e accordi

I rivolti dell’accordo di quinta eccedente

Nelle scorse lezioni abbiamo imparato a fondo ad utilizzare l’accordo di quinta eccedente. Abbiamo capito come usarlo in tante diverse situazioni in modo da ottenere dei risultati veramente straordinari.
Oggi andremo a capire come usare i rivolti di questo incredibile accordo: come vedrai andando a modificare la nota suonata al basso potremo ottenere molte nuove sonorità.

Naturalmente dovremo capire come gestire in modo corretto questi nuovi accordi e lo faremo come sempre con numerosi esempi.

Come usare la quinta eccedente con maggior libertà

Finora noi abbiamo utilizzato l’accordo di quinta eccedente in base a quelle che sono le regole dell’armonia classica, dunque con tutta una serie di vincoli che, se da un lato ci hanno permesso di imparare a fondo quest’accordo, dall’altra ci hanno limitato nel suo uso.

Per questo motivo oggi impareremo ad utilizzare questo accordo con maggior libertà senza troppi vincoli e senza preoccuparci troppo delle varie risoluzioni.

In questo modo l’accordo di quinta eccedente sarà per noi uno straordinario mezzo per rendere molto interessante la nostra musica.

Altre successioni molto efficaci

Grazie al nuovo utilizzo dell’accordo di quinta eccedente saremo in grado di comporre delle successioni di accordi estremamente affascinanti.

E nella lezione di oggi ti insegnerò in modo approfondito come farlo.

Anteprima della lezione

6 video didattici

1. Introduzione alla nuova lezione

2. I rivolti dell’accordo di quinta eccedente

3. I rivolti sul I e IV grado

4. Come usare la quinta eccedente con maggior libertà

5. Altre successioni molto efficaci 1

6. Altre successioni molto efficaci 2

56 min

2m 44s

9m 37s

12m 28s

11m 07s

11m 12s

9m 10s

Questo contenuto è riservato agli Studenti Premium

Registrati in pochi click e comincia a imparare. Le prime video lezioni sono gratuite.

REGISTRATI GRATIS

Se sei già registrato, accedi e continua il tuo percorso Dentro la Musica.

ACCEDI