Applicazione pratica di modulazioni e dominanti secondarie (parte 2)

Amonia e accordi

Come usare il bridge musicale all’interno di un brano

Cos’è il bridge musicale? E’ un momento contrastante rispetto a quelli che si sono precedentemente usati e serve a introdurre un elemento di novità all’interno di un brano.
Nella lezione di oggi vedremo come sia possibile utilizzare le modulazioni e le dominanti secondarie in modo da caratterizzare in modo molto efficace un bridge.
Lo faremo andando ad analizzare un brano molto noto che ci permetterà di imparare anche altri aspetti delle modulazioni.

Le dominanti secondarie: usiamole in modo più creativo

Infatti oggi vedremo come a volte sia possibile utilizzare gli accordi presi a prestito da altre tonalità introducendo altri elementi: ad esempio potremo ritardare la risoluzione di questi accordi, ottenendo così un risultato estremamente affascinante.
Ma potremo anche aggiungere altri dettagli alla nostra sequenza di accordi.
Insomma, in poche parole, vedremo come sia possibile, partendo da una dominante secondaria molto semplice, ottenere dei risultati sempre più interessanti attraverso progressive aggiunte.

L’analisi dei brani per capire come hanno fatto i grandi compositori

Naturalmente tutte queste cose le vedremo continuando ad analizzare brani molto celebri che ci permetteranno di entrare sempre più in profondità nel mondo dell’armonia.
E tutto quello che imparerai lo potrai applicare anche alle tue composizioni che diventeranno via via sempre più affascinanti…

... per continuare questa video lezione

L'accesso a questa lezione è riservata agli iscritti al Gruppo Studenti Premium.

Sei già registrato? Fai il login.

Non sei uno studente premium?

Registrati oggi stesso, o fai l'upgrade se sei già un utente free, per accedere a questa e a tutte le altre lezioni del gruppo premium.

Registrati Upgrade Premium

Accedi gratuitamente

Con il profilo free hai accesso immediato a 15 lezioni complete (36 video) di pianoforte, teoria, armonia, solfeggio e composizione.

Registrazione Free Info
Categorie

About the Author:

One Comment

  1. smellto

    Davvero utilissime per comprendere a pieno in maniera pratica l’armonia , sarebbe bello avere ancora piu analisi di altri brani se possibile .

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati